Miniconcorso di ricette illustrate per LeFiguredeiLibri (e per Theydrawandcook.com)

14 giugno, 2013
Mayumi Maeda

Cosa:
Una ricetta illustrata. Una mini gara grafico-culinaria tra i lettori delle Figure dei Libri, tanto per divertirci.
L’idea è nata dopo aver mangiato a Bologna gli ormai mitici biscotti Bianchini di Anna Martinucci e aver pubblicato sul blog (qui) la sua ricetta illustrata.

Le ricette in gara su LeFiguredeLibri potranno partecipare nello stesso tempo alla selezione di Theydrawandcook.com (vi spiego sotto cosa è).

Tema:
Un’insalata estiva (di quello che volete: verdure, pasta, cous cous, pesce…).

Modalità di gioco:
Tutte le ricette illustrate saranno pubblicate anonime sul blog Le Figure dei Libri. Ad ogni ricetta sarà corrisposto un numero. Si potrà votare direttamente sul blog la ricetta preferita, nei commenti.

La prima selezione, di 10 finalisti, sarà a insindacabile giudizio popolare (vi pregherei di non far votare cugini e parenti, l’interesse dei concorsi è anche quello di capire se al di là dei parenti e degli amici che ci dicono “bellissimo, stupendo, mi piace“, le cose che facciamo piacciono e parlano alla gente).
Una seconda selezione, a insindacabile giudizio dei giurati (vedere sotto) sceglierà 5 ricette e le sperimenterà, con tanto di foto.

Criteri di selezione:
Per l’ultima selezione (quella dei 5 finalisti) verranno prese in considerazione dai giurati:  la freschezza e l’originalità dell’idea, la grafica e la qualità delle illustrazioni.

Giuria:
La giuria, composta da Anna Castagnoli e dai suoi collaboratori: Oscar Sabini, Gioia Marchegiani, Lisa Massei, Giorgia Brandimarte, sperimenterà le 5 ricette finaliste, con tanto di foto del piatto preparato. Seguirà discussione da gourmet sulla più buona. Ci sarà un solo vincitore.
(Nota: se i giurati parteciperanno saranno ammessi alla selezione del pubblico ma ovviamente esclusi dall’ultima selezione dei 5 finalisti).

Premi:
Al finalista verrà regalata una copia del libro They Draw and Cook: 107 Recipes Illustrated by Artists from Around the World.

Misure immagini:
5000 pixel larghezza x 1875 pixel di  altezza
Che corrisponde a questa proporzione in millimetri: 423.34 mm larghezza x 158.75 mm altezza.
File: JPG. 72 dpi. (Nota: ricordate che se decidete di mandarla a Theydrawnandcook la risoluzione per loro deve essere di 300 e la scala colore RGB).

Scadenza: 29 giugno ore 24
Le immagini saranno pubblicate martedì 2 luglio, ci sarà tempo fino a giovedì 5 a mezzanotte per votare.

Invio:
Inviare le immagini per mail con oggetto “Ricette illustrate” a:
lfdlminiconcorsi@gmail.com


Paolo Bakis Murgia

INVIA LA TUA RICETTA A THEY DRAWN AND COOK!

Vi chiedo delle misure così precise perché così poi potete inviare le immagini al sito Theydrawandcook, vincere anche lì e magari vendere la vostra ricetta (in questo caso  scrivete la ricetta in italiano o inglese, ma leggete le note di Gioia nei commenti a questo post). Theydrawandcook è un sito famosissimo negli Stati Uniti, è una sorta di agenzia di collocamento ricette illustrate. Pescano dalle sue pagine: ristoranti, riviste di cucina e editori vari di libri di ricette. Se non ho capito male il sito-agenzia prende il 50% sui diritti di vendita della ricetta. I diritti che chiede sono NON-ESCLUSIVI. QUI trovate il contratto per esteso.


Theydrawandcook è anche editore e ha già pubblicato tre libri raccogliendo le più belle ricette del loro sito. Uno di questi è il premio di questo miniconcorso inter nos.
I criteri di preferenza dell’agenzia sono questi:  lettering, intelligente tipografia, layout originali, ricette di famiglia, tradizioni locali, e istruzioni precise per la ricetta. Quindi buttatevi su ricette locali della vostra regione!

Su questa pagina potete fare la ricerca per categorie e spulciare il sito alla ricerca di ispirazioni.

ps: se siete viaggiatori incalliti l’agenzia cerca anche illustrazioni di viaggio: Theydrawandtravel.com

24 Risposte per “Miniconcorso di ricette illustrate per LeFiguredeiLibri (e per Theydrawandcook.com)”

  1. 1 Nicky
    14 giugno, 2013 at 9:02

    Mi piace un sacco :D

    Ma posso fare una domanda stupido-pratica delle mie..? Siccome su Theydrawandcook ho sempre visto ricette in inglese… sarebbe necessario inviargliela col testo in inglese?!

  2. 2 Anna Castagnoli
    14 giugno, 2013 at 9:32

    Ah, è vero, ci avevo pensato e poi mi sono dimenticata, non lo so, chi ha tempo di leggere il regolamento che oggi non ho un solo secondo libero?

  3. 3 Nicky
    14 giugno, 2013 at 10:17

    Nemmeno io ce la faccio oggi… :( Ma magari me lo scarico se si può e lo leggo in viaggio…

  4. 4 Gioia
    14 giugno, 2013 at 17:30

    Ho chiesto a They draw and cook. Va bene qualsiasi lingua ma facendo attenzione alla scelta del font e alla sua grandezza, deve essere leggibile.
    Buon lavoro!

  5. 5 TizianaS
    14 giugno, 2013 at 20:29

    Fantastico!
    They draw and cook genera dipendenza!

  6. 6 Nicky
    15 giugno, 2013 at 6:47

    @Gioia, grazie mille!!!

  7. 7 Rossana B.
    15 giugno, 2013 at 12:20

    Bella iniziativa, disegnare ricette è molto divertente :) Se mi riesce quando torno da Sarmede partecipo. Consiglio vivamente di partecipare anche ai concorsi di They draw and cook, io ho già partecipato più volte e sono stata pubblicata (permettetimi un piccolo vanto) sul libro They Draw and Cook: 107 Recipes Illustrated by Artists from Around the World :)

  8. 8 fran
    16 giugno, 2013 at 9:35

    per favore mi dite quante foto si possono inviare? tipo, la ricetta in una sequenza di immagini o tutta la ricetta in una sola foto? grazie!

  9. 9 Elisa Lou
    16 giugno, 2013 at 14:30

    che bell’idea che avete avuto, si curiosa tra gli stili illustrativi e tra le ricette per godere con gli occhi e con il palato..meraviglia!

  10. 10 Anna Castagnoli
    16 giugno, 2013 at 23:51

    Fran, tutto su un solo foglio, nelle misure indicate. Hai ragione a chiedere, avre dovuto specificarlo! Un saluto e buon lavoro

  11. 11 Francesca
    17 giugno, 2013 at 16:51

    Ciao! Si può partecipare anche in due? Ideatore della ricetta e illustratore che lo illustra? (Anna intendo sia al tuo concorso che all altro, perché non sono riuscita ad individuare questa info)

  12. 12 Anna Castagnoli
    17 giugno, 2013 at 23:25

    Franccesca, certo!

  13. 13 fran
    19 giugno, 2013 at 8:46

    vedo che siete in pausa e quindi probabilmente nessuno mi risponderà ma ci provo lostesso a chiedere come si fa a inviare quella misura richiesta. non sono un’illustratrice e non ci ho capito nulla oltre il fatto che la ricetta dev’essere tutta su un foglio. che ho misurato ed è strettissimo, ma secondo me non so di cosa parlo. è che sono in convalescenza e devo stare obbligatoriamente a casa. ho tempo e dato che trovo l’idea stracarina, volevo partecipare…

  14. 14 Gioia
    20 giugno, 2013 at 7:36

    Buongiorno Fran!
    La ricetta, illustrata tutta su un foglio delle misure richieste, va spedita via e-mail all’indirizzo specificato alla voce invio.
    Se poi vorrai potrai anche spedirla, dopo la selezione di Figure dei libri, a They draw and cook, sul cui sito potrai trovare le info. Ma ti consiglio, se non l’hai ancora fatto, di farci un salto sul sito, per curiosare tra le tante ricette…

  15. 15 g
    20 giugno, 2013 at 11:34

    ciao!
    ancora un quesito sulle misure
    …volendo partecipare al concorso solo sul vostro sito, le misure possono essere diverse (tipo un po’ meno in larghezza e un po’ più in altezza), o rimane tassativa la “striscia” rettangolare che avete proposto?
    grazie
    g

  16. 16 Anna Castagnoli
    20 giugno, 2013 at 16:21

    Se non volete partecipare alla selezione del sito americano potete inviarla come volete in altezza, ma in larghezza deve essere 450 pixel e in peso 72dpi.

  17. 17 manu
    21 giugno, 2013 at 13:45

    L’idea di provare ad illustrare una ricetta mi ispira moltissimo…ma non riesco a capire come inviarla rispettando qll misure….se la disegno rispettando qll misure del foglio, poi come faccio?
    scusate la mia ignoranza in materia…
    Grazie

  18. 18 giuliazaff
    25 giugno, 2013 at 13:59

    ciao anna!!
    intanto grazie sempre..
    e poi: posso usare una ricetta che poi potrebbe essere pubblicata su un sito altro? quella che vi spedisco sarebbe rimaneggiate e adattata al formato, quindi diversa a prima vista, ma riutilizzerei il testo e i disegni.. grazie, e scusa la rottura di scatole.

  19. 19 Anna Castagnoli
    25 giugno, 2013 at 17:45

    Giulia: certo!! Questo è un gioco tra noi, puoi riutilizzare quello che vuoi :)

    Manu: un corsetto di base di photoshop?!

  20. 20 Emanuela
    29 giugno, 2013 at 1:22

    Ciao a tutti,

    chiedo: qual è la scadenza per il concorso “They draw&cook”? Faccio davvero fatica a trovare indicazioni chiare su tema e scadenza…Sono l’unica? A parte i requisiti che il materiale illustrativo deve avere, non trovo altro!

    Attendo vostre nuove, grazie grazie!

  21. 21 Anna Castagnoli
    29 giugno, 2013 at 1:33

    Emanuela: non c’è!

  22. 22 Mattia
    29 giugno, 2013 at 15:23

    Oh cavolo, mi era sfuggita la frase “un’insalata estiva”. Peccato, parteciperò al prossimo miniconcorso (se ci sarà) sulle ricette invernali! :(

  23. 23 sarah
    1 luglio, 2013 at 12:31

    nooo me lo sono perso!!! :'(

  24. 24 Emanuela blu
    1 luglio, 2013 at 15:08

    Torno a chiedere riguardo a “They drow and cook”: come funziona? Purtroppo la ricetta per lfdl mi è sfuggita causa tempi, ma vorrei almeno mandarla al tdac: esiste il concorso oppure si mandano ricette a tema libero a la redazione si riserverà di selezionare quando sarà loro comodo, per poi pubblicarla?

    Se ne sapete di più….
    GRazie!