Differenze tra blog e forum e consigli d’uso

Il TEMA del blog e del forum “Le Figue dei Libri” è: l’illustrazione per l’infanzia.
Il blog è pensato e curato da Anna Castagnoli
Per dubbi o domande sul funzionamento del forum scrivete a Lefiguredeilibri(at)gmail.com.

DIFFERENZE TRA BLOG E FORUM:

IL BLOG è uno spazio dove a cadenza non regolare vengono pubblicati degli articoli (=post). Gli articoli vengono scritti sempre dall’autore del blog. Possono esserci occasionalmente contributi esterni, che verranno raccolti nella categoria “tribuna“.
I lettori del blog possono partecipare alla lettura liberamente, senza bisogno di iscriversi e, se ne hanno piacere, possono inviare commenti. Per postare un commento è obbligatorio mettere la mail, ma la mail resterà visibile solo al redattore del blog. Si può anche aggiungere un link (facoltativo), che sarà visto da tutti.
I COMMENTI:
dovranno essere espressi con garbo, educazione e rispetto delle idee degli altri (in caso contrario verranno cancellati). Non sono ammesse provocazioni, parolacce o toni scortesi. Ricordatevi sempre che le parole scritte (soprattutto in internet) hanno un peso diverso da quelle espresse a voce. I commenti sono un modo di partecipare attivamente alle discussioni che si aprono in seguito ad un post, e sono sempre molto graditi.
Per le domande più personali (tipo: Come fare a proteggere i diritti di un testo inviato per posta a un editore? E facile diventare illustratori? etc…) vi consiglio di scriverle nel forum, così che le risposte (che possono interessare altre persone) restino visibili e accessibili nel tempo (il post dove avete scritto la domanda verrà sepolto dai post più recenti o sistemato in categorie che non avranno attinenza con quella domanda).

IL FORUM è uno spazio di discussione condiviso da tutti, dove chiunque può scrivere, lanciare nuove discussioni (=topic) e nuove domande. E’ gestito dagli amministratori, ma nel tempo i membri più anziani potranno svolgere ruoli di moderatori. Per partecipare al forum è obbligatorio iscriversi. L’e-mail che viene inserita al momento della registrazione può essere resa pubblica o restare privata (nel secondo caso potranno vederla solo gli amministratori), troverete l’opzione di scelta al momento della registrazione. Nessuna e-mail verrà usata per scopi pubblicitari, né ceduta a terzi. Anche nel forum sono richiesti garbo e rispetto delle idee degli altri.
Nel forum c’è la possibilità di comunicare con gli altri utenti tramite messaggi privati. I testi dei messaggi privati tra utenti non sono visibili (né controllabili) dagli amministratori.
Le persone che non si comportano in modo civile nel forum possono essere escluse dalla possibilità di partecipare.

ALCUNI CONSIGLI PER MUOVERSI NEL FORUM:
PRESENTARSI

Non è obbligatorio certo, ma quando si entra per la prima volta in un forum è sempre bene presentarsi agli altri, così come si farebbe in una qualunque altra comunità.

PRIVACY
Ricorda che i forum sono luoghi pubblici, dove chiunque può entrare. Evita di rendere pubblico il tuo indirizzo, o informazioni troppo personali. Quando dai un indirizzo mail ricorda di non mettere mai la @ ma (at), così: lefiguredeilibri(at)gmail.com, per evitare di essere invaso dalla spam.

QUANDO CREARE UN NUOVO TOPIC:
Ogni topic ha un titolo e una descrizione che spiegano a quali argomenti è destinato, se non trovi una discussione già avviata in cui inserire una domanda che ti interessa fare, o se vuoi lanciare un nuovo dibattito, apri un nuovo topic. Ci sono alcune categorie generali, aprilo in quella che secondo te gli corrisponde di più (se sbagli non è grave, io posso intervenire e spostarlo dove sarà più visibile a tutti).

QUANDO APRI UN NUOVO TOPIC SPECIFICA IN MODO CHIARO L’ARGOMENTO:
Quando apri un nuovo topic fai in modo che, grazie al titolo, tutti possano capire subito di cosa parla; evita titoli generici come “L’illustrazione”, o “Help”, ma dai ai tuoi messaggi un titolo chiaro e specifico, per esempio: “L’illustrazione francese” o “Un editore non mi ha pagato”.
Gli amministratori del blog
(per ora Anna e J.) hanno il diritto di spostare o ri-titolare le discussioni, di modo che sia più facile muoversi nel forum e tra i diversi argomenti. Hanno anche il diritto di cancellare le discussioni quando lo ritenessero necessario.

(Ritorna al Blog…)
(Ritorna al Forum…)