CHI SONO

foto1

ANNA CASTAGNOLI

autrice, illustratrice, critica

Sono nata a Versailles (Francia) da genitori italiani e ho passato la prima parte della mia vita in viaggio: Francia, Stati Uniti, Italia. Appassionata di letteratura, storia dell’arte, psicanalisi, dopo la laurea in Filosofia Estetica ho scoperto nel libro illustrato un universo capace di riassumere tutti i miei interessi.
I miei libri sono stati pubblicati in diversi paesi: Italia (Topipittori, Logos), Francia (Seuil Jeunesse), Spagna (OQO), Belgio (De Eenhoorn); i miei racconti sono stati illustrati da Susanne Janssen, Gabriel Pacheco, Isabelle Arsenault, Carll Cneut.
Nel 2011 è uscito: Super 8, il mio primo libro di narrativa, un’autobiografia infantile.
Dal 2008 curo LeFiguredeiLibri.com, blog di studi e ricerca sull’illustrazione che è diventato un punto di riferimento per gli addetti al settore e per molti giovani illustratori.
Come critica collaboro con enti (BNF, Bibliothèque nationale de France) e riviste internazionali (Hamelin, Italia; Fuera de margen, Spagna; Hors-Cadre[s], Francia) e quotidiani (Il Sole24ore).

Insegno illustrazione al Master Gretel di Barcellona dell’università UAB, alla Scuola Internazionale di Sarmede, allo Spazio BK di Milano e allo IED di Torino.
Attualmente vivo in Spagna, a Barcellona, insieme a mio marito.

www.annacastagnoli.it
Facebook/Le Figure dei Libri
anna.castagnoli@gmail.com