Petizione per non tagliare i fondi al Salone di Montreuil

5 Aprile, 2010

AGGIORNAMENTO del 9/04/2010: Grazie alle firme raccolte (1300) i fondi al Salone di Montreuil non sono stati tagliati. Non è più necessario firmare. Grazie a chi lo ha fatto.

SaloneMontreuil

Il Salone di Montreuil rischia dei fortissimi tagli dai finanziamenti pubblici, il voto per approvare questi tagli avrà luogo l’8 aprile. Una cospicua raccolta di firme potrebbe fermare la proposta. Vi invito calorosamente a firmare. Qui di seguito la traduzione della petizione:

Petizione per il Salon du livre et de la presse jeunesse

Il programma culturale del Salone del libro  e della stampa per ragazzi (Salone di Montreuil, ndr), e le centinaia di azioni culturali portate avanti dalla sua équipe in Seine-Saint-Denis durante il resto dell’anno, sono minacciati.

Per far fronte alle sue difficoltà finanziarie, il Consiglio Generale di questo dipartimento prevede, al momento del voto dell’8 aprile, di ridurre drasticamente le sue sovvenzioni al Salone del libro, così come a molte altre azioni di promozione alla cultura del dipartimento.
In Saint-Denis, più che altrove, è primordiale mantenere una politica di cultura pubblica inventiva e ambiziosa. Nessuna delle mediazioni culturali del Salone del libro è un lusso. Ognuna di queste mediazioni è fragile, lunga da consolidare, facile da distruggere.
I bambini hanno bisogno di libri per diventare grandi! I bambini e i ragazzi di questo dipartimento hanno il diritto di accedere alla ricchezza della cultura. Questo diritto riguarda il presente e il futuro di tutti noi.

NON TARPATE LE ALI AL SALONE DEL LIBRO E DELLA STAMPA PER RAGAZZI
Firmate la petizione

Una risposta per “Petizione per non tagliare i fondi al Salone di Montreuil”

  1. 1 Anna Castagnoli
    10 Aprile, 2010 at 11:59

    Volevo darvi una buona notizia, grazie alle 13.000 firme ricevute non sono stati tagliati i fondi al Salone di Montreuil!

    La subvention de fonctionnement du Conseil Général de la Seine-Saint-Denis pour le Salon du livre et de la presse jeunesse est entièrement maintenue. L’annonce a été faite jeudi 8 avril lors du discours préliminaire à la présentation du budget 2010 par le Président de l’assemblée départementale Claude Bartolone