Mostra Illustratori Bologna 2009: Valentina Sozzi

29 Aprile, 2009
valentina_sozzi2
Valentina Sozzi, Mostra Illustratori Bologna 2009
valentina_sozzi1Valentina Sozzi, Mostra Illustratori Bologna 2009

Dopo il dibattito sulla Mostra Illustratori 2009, ascoltiamo il punto di vista di uno degli illustratori selezionati quest’anno: Martina Merlini

Innanzitutto complimenti per la selezione! Prima domanda: le tavole sono state fatte ad hoc per Bologna o facevano parte di un altro progetto/ di un libro?

Le tavole sono state preparate appositamente per Bologna.

Hai già pubblicato libri? Quanti?

No, per il momento non ho realizzato nessun libro.

Cosa pensi della qualità della mostra di quest’anno? (della scelta dei giurati, del suo allestimento, dello stile “in voga”-se ne hai individuato uno o diversi…etc)?

Ho apprezzato particolarmente le illustrazioni di Igor Maier, Shaun Tan e Pablo Amargo.
Le scelte della giuria mi sembra abbiano dato la possibilità di spaziare molto e la mostra mi ha lasciato piacevolmente disorientata.

Avresti preferito poter allegare alle tue immagini una storia o un testo?

Adesso il mio disegno ha l’esigenza  di essere accompagnato da una storia e sta prendendo altre direzioni, quando ho realizzato le tavole per Bologna  ero ancora convinta che le mie illustrazioni potessero raccontare senza bisogno di un testo.

Pensi che sia giusto che la mostra sia aperta democraticamente a tutti (professionisti e principianti) o preferiresti due sezioni distinte?

Non credo ci sia bisogno di una distinzione. E’ bello mettersi in gioco senza differenze.

Se non è la prima volta che vieni selezionato a Bologna puoi raccontarci cosa ti ha portato la scorsa (o le scorse) selezione in termini di contatti/contratti/visibilità?
E’ la prima volta che vengo selezionata alla Fiera del Libro, a parte la visibilità che la mostra offre non mi aspetto molto. Devo ammettere però che questo riconoscimento mi ha incoraggiato a continuare  la mia ricerca.

Tutti gli illustratori sognano di far parte di questa mostra, ora quali altri traguardi ti prefiggi? Un nuovo concorso? Un sogno nel cassetto?
E’ stata una bella soddisfazione essere stata selezionata.
Attualmente sto collaborando con una scrittrice per un progetto-libro e spero  che il lavoro finale verrà apprezzato.

2 Risposte per “Mostra Illustratori Bologna 2009: Valentina Sozzi”

  1. 1 papepi
    29 Aprile, 2009 at 12:20

    strana questa raccolta di illustrazioni, sono tutte con un’anima di grande tristezza, non mi riferisco a una in particolare

  2. 2 papepi
    29 Aprile, 2009 at 12:25

    intendevo non hai lavori di Valentina Sozzi, ma a tutta la rassegna di questa rubrica specifica… più che rivolta ai ragazzi, direi per un pubblico adulto