L’Europa e i libri per bambini alla BNF: una conferenza (2008)

21 Novembre, 2008

L’Europa sia fa unita anche per la letteratura dedicata all’infanzia!
La Bibliothèque nationale de France ospita a Parigi (a fianco dell’esposizione Babar, Harry Potter et Compagnie, Livres d’enfants d’hier et d’aujourd’hui) una mostra dal titolo Tour d’Europe en 27 livres d’images, e con il contributo organizzativo di La Joie par les Livres dedica due giornate di studi al tema della letteratura per ragazzi in Europa: Rencontres européennes de la litte?rature pour la jeunesse.
Due giornate di conferenze e discussioni aperte al pubblico (27 e 28 novembre), finalizzate ad una “fotografia” della situazione europea del mercato del libro per ragazzi, e all’investigazione di possibili risorse comuni.

All’interno di questo ciclo di conferenze, sono stata invitata (!) a partecipare alla tavola rotonda che si terrà il 28 mattina, sul tema dei libri per piccolissimi (0-3 anni). Ho a mia volta coinvolto i Topi Pittori, Giovanna Zoboli e Paolo Canton, per la loro illuminata e illuminante cultura della materia.
Il fine è quello di investigare il rapporto tra posizione sociale del bambino in una data nazione e accessi che può avere alla cultura (in Francia, ad esempio, dove la famiglia è meno “bambinocentrica” il ruolo dell’asilo nido è determinante, visto che già dal primo mese, i neonati lo frequentano molte ore al giorno). Se siete a Parigi venite ad ascoltarci!

Se tra voi ci fossero librai, editori, critici, autori o illustratori che sentono di avere delle cose importanti da dire sul tema della cultura per bambini da 0 a 3 anni in Italia oggi (anche in rapporto al passato), possono contattarmi a lefiguredeilibri(at)gmail.com.

4 Risposte per “L’Europa e i libri per bambini alla BNF: una conferenza (2008)”

  1. 1 valeria
    22 Novembre, 2008 at 22:18

    cara anna, non è questo lo spazio giusto per questa richiesta, ma non ho trovato un indirizzo e mail al quale scrivere…..forse è stata semplicemente una mia svista…….ero semplicemente curiosa di sapere chi era stato poi selezionato dalla città del sole per la realizzazione del calendario.
    Ti ricordi????

  2. 2 Anna Castagnoli
    23 Novembre, 2008 at 9:32

    Ciao Valeria cara, l’indirizzo mail è in fondo alla pagina di Figure dei Libri.

    Sono poi stata selezionata io :-)
    …ne sono stata contentissima perché è uno dei lavori che in assoluto più mi è piaciuto fare. Adoravo i calendari da piccola. Esce nei negozi Città del Sole il primo dicembre!

  3. 3 valeria
    23 Novembre, 2008 at 20:58

    hihihi!!! sono la solita sbadatella…e sono felicissima della tua selezione, comprerò sicuramente il tuo calendario. insomma, noi ci siamo conosciute a macerata durante il corso di carll (ero la sua “assistente” quell’anno!!), mi sarebbe piaciuto incontrarti a montreil ma a luglio sono diventata una mammina e non sono riuscita ad organizzarmi……..rimanderemo a bologna, vorrei incontrarti per ringraziarti di ver creato questo sito che mi tiene sempre compagnia! Buon tutto!
    Valeria

  4. 4 Anna Castagnoli
    23 Novembre, 2008 at 21:05

    Ciao Valeria cara.
    Che bello che tu sia diventata mamma! Certo che ci incontreremo a Bologna!