Concorso libro SM 2008

13 Giugno, 2008

Ecco qui tradotto il regolamento di uno dei concorsi internazionali più importanti di Spagna, organizzato dal gruppo editoriale SM. Si partecipa con un progetto-libro, il premio è di 12.000 euro più la possibile (praticamente certa) pubblicazione del libro.
Qui
trovate il pdf del regolamento originale. Qui la versione inglese.
Un concorso da non perdere…

REGOLAMENTO:

1) Possono partecipare tutte le opere inedite destinate ad un pubblico minore di 8 anni, le illustrazioni non devono essere accessorie ma avere pari importanza del testo. Nel giudizio finale saranno presi in considerazione sia il testo sia le illustrazioni.
2)
Se il testo non è in una delle lingue spagnole (catalano, castigliano, gallego, valenciano), dovrà essere accompagnato da una traduzione in inglese o in spagnolo.
3)
Potranno partecipare: una sola persona (per testo e illustrazioni), due persone (una per il testo una per le illustrazioni), più persone che hanno lavorato in gruppo.
4)
Ci sarà un unico premio di 12.000 euro.
5)
Le spese di spedizione (e recupero) sono a carico dei partecipanti, così come le responsabilità per eventuali danni alle opere.
6)
Note per il recupero degli originali: (vedi testo originale) (da recuperare entro due mesi, di persona o per posta dopo specifica richiesta, se no li cestinano).
7)
Il progetto-libro dovrà essere inviato tra l’1 gennaio 2009 e il 31 gennaio 2009
8 )
Le edizioni SM si riservano la prima opzione per il diritto di pubblicazione dell’opera. Il premio di 12.000 euro non farà parte dei compensi per i diritti d’autore (se ho capito bene è in aggiunta).
9)
Dovranno pervenire:

-Il testo, che non dovrà superare le due cartelle dattiloscritte a doppio spazio (approssimativamente trenta linee per pagina e 60 battute per linea).
– Un bozzetto generale del libro (lo storyboard, o simili).
-4 illustrazioni definitive.

Il libro dovrà essere di 24 pagine.

10) Il formato dovrà essere in proporzione a questa misura: 20,5×27 cm (senza mai oltrepassare i 45 cm in nessuna delle sue misure).
Qualsiasi tecnica riproducibile è accettata. Evitare un supporto rigido.

Inviare tutto (più 6 copie del testo) a:

Ediciones SM
Premio internacional de illustración

C/Impresores 2
Urbanización Prado del Espino
28660 Boadilla del Monte
Madrid (España)

Ogni concorrente può mandare quante opere desidera.

18 Risposte per “Concorso libro SM 2008”

  1. 1 Narcy
    22 Luglio, 2008 at 8:05

    Ciao Anna, vorrei chiederti un consigli , dato che conosci la realta’ dell’editoria spagnola.Ho letto del concorso SM group e ho qualche progetto di libro nel cassetto ormai da tempo e ovviamente il concorso Sm e’ molto interessante.
    Ho dato pero’ uno sguardo ai libri illustrati pubblicati da
    SM e non mi riconosco nello stile dei loro album.
    Per intenderci io sono piu’ sul pittorico, stile ” Arka ” , credi che questo genere di album possa essere pubblicato anche da SM ? Mi consigli comunque di partecipare o di “tentare” altre strade?
    Ti ringrazio ciao Narcy

  2. 2 Anna Castagnoli
    22 Luglio, 2008 at 13:43

    Ciao Narcy, sono appena tornata dalle ferie.

    Secondo me vale la pena tentare. La SM si prende la prima opzione sulla pubblicazione del libro vincitore, questo significa che il libro se vince e non è nello stile SM, può pubblicarlo un altro editore…

    In bocca al lupo!
    Anna

  3. 3 Anonimo
    4 Dicembre, 2008 at 16:45

    che genere di libri pubblicano?

  4. 4 Anna Castagnoli
    4 Dicembre, 2008 at 17:13

    Ciao, benvenuto sul blog Figuredeilibri. Un grazie o per favore fanno sempre piacere… :-)

  5. 5 Deborah
    14 Dicembre, 2008 at 16:02

    Buonasera,
    è la prima volta che decido di partecipare ad un concorso del genere…per favore sapete indicarmi dove trovare qualche elaborato di presentazione al concorso delle edizioni precedenti?
    per capire come vengono sviluppati e presentati!!
    Grazie!
    Deborah!

  6. 6 Anna Castagnoli
    14 Dicembre, 2008 at 19:23

    Deborah cara, purtroppo non so come aiutarti.
    Visto che il libro vincitore se viene edito viene anche pubblicato, io penso che la presentazione sia esattamente la stessa che faresti a un editore.
    Lo story board può essere fatto anche su carta da pacchi, su francobolli, su carta straccia. Deve solo rispettare le dimensioni finali del libro, indicare con uno spazio vuoto dove andrà inserito il testo, indicare come saranno le immagini (uno schizzo comprensibile è sufficiente).
    per maggiori info vai qui
    http://www.lefiguredeilibri.com/2008/04/16/lo-storyboard-iinumero-pagine/

    Gli originali devono essere su fogli non troppo rigidi ( devono potersi piegare per la scansione). Di solito si lavora su tutta la doppia pagina nella sua interezza, e si lascia ad ogni lato di disegno un margine di 3 o 5 millimetri, più un margine bianco che può servire a tenere in mano il foglio senza lasciare ditate sulla parte disegnata (ma non è indispensabile).
    Comunque nel lavoro che avevo fatto sullo story board trovi tutto.
    Ricordati di rispettare le dimensioni di libri che esistono, non ti inventare delle misure!

    Poi disegni in 1 a 1 o in proporzione. Mai in più piccolo di quella che sarà la stampa.

    :-)

  7. 7 matteo gubellini
    18 Dicembre, 2008 at 14:18

    ciao, son sempre quel rompiscatole che ben sai…volevo chiederti un’indicazione, per cortesia: dici che è sufficiente mandare lo storyboard (che nel mio caso son le matite finite) in forma di fotocopie oppure vogliono gli originali anche dello storyboard?

    grazie, baci
    matteo

  8. 8 Anna Castagnoli
    18 Dicembre, 2008 at 15:42

    Non ne ho idea, secondo me bastano anche delle buone fotocopie!
    Gli originali dei bozzetti però sono sempre affascinanti….

  9. 9 Deborah
    26 Dicembre, 2008 at 15:56

    Innanzitutto grazie per la risposta!! :D
    Cara Anna…mi è rimasto un solo dubbio…scusa la mia ignoranza…ma insieme a tutto il resto invio anche un mio curriculum o qualcosa di simile?
    come mi identificano altrimenti? una pagina di presentazione è necessaria insomma??
    Grazie ancora!!!
    Buone Festività!
    Deb!!!

  10. 10 Gill
    8 Gennaio, 2009 at 14:18

    Ciao Anna,
    in questi giorni, anche se siamo ormai agli sgoccioli, sto preparando lo storyboard del libro per questo concorso..ho letto la sezione sull’ impaginazione, ma ancora ho il dubbio se considerare 24 pagine includendo o escludendo le “pagine di servizio”(la parte di testo e illustrazioni sarà di 24 o 16 pagine?).Scusami ancora dei miei dubbi, sono un pò dura a capire..e devo imparare molte cose.Grazie per il prezioso aiuto!!!
    Ciao!

  11. 11 Anna Castagnoli
    8 Gennaio, 2009 at 14:22

    Io la interpreterei 24 totali, pagine di servizio incluse. Di solito quando si dice il numero delle pagine si intende in totale.
    In bocca al lupo!

  12. 12 Gill
    9 Gennaio, 2009 at 12:27

    Ciao Anna, grazie x avermi risposto!!in effetti non avevo pensato ad includere le pagine di servizio nelle 24 pagine… ora devo farmi violenza e ridurre, tenendo conto però che posso sempre iniziare dalle pagine di servizio stesse.
    Grazie mille!!! :-)

  13. 13 Sara
    12 Gennaio, 2009 at 15:22

    Ciao Anna, mi riallaccio alla tua mail in cui hai accennato al concorso SM per chiederti: dal momento che io presento il progetto libro al concorso non posso quindi proporre lo stesso progetto anche a case editrici fino alla scadenza del concorso, giusto ?
    Quindi in teoria mi potrei anche “giocare” la Fiera del Libro di Bologna…. Come decidere allora ? Grazie e a presto ciao Sara

  14. 14 Anna Castagnoli
    13 Gennaio, 2009 at 18:21

    Sara non saprei che dirti… secondo me puoi far vedere il progetto e dire che l’hai inviato a un concorso…
    Finché non firmi un contratto non sei davvero impegnata con nessuno.

  15. 15 paolo
    14 Gennaio, 2009 at 8:28

    Non sono d’accordo con Anna.
    Partecipando a questo concorso si concede un’opzione implicita alla pubblicazione da parte di SM.
    Quindi non si può considerare un progetto “libero”.
    Supponiamo, per esempio, che il progetto di Sara vinca: SM ha la facoltà di pubblicarlo. Ma se, nel frattempo, Sara lo avesse mostrato ad altri editori, e questi fossero seriamente interessati alla pubblicazione, la situazione sarebbe imbarazzante.
    Meglio tenerlo da parte fino a termine del concorso: sarebbe troppo complicato spiegare ad altri editori che gli si mostra un progetto che potrebbe in realtà essere pubblicato da un altro editore, ma ancora non si sa, quindi ogni eventuale decisione deve essere subordinata all’andamento del concorso e, comunque, alla sua scadenza.
    Insomma, se c’è una cosa che gli editori odiano sono le cose complicate. E dover subordinare le proprie decisioni a quelle di altri.
    Sono uomini, dopotutto.

  16. 16 Anna Castagnoli
    14 Gennaio, 2009 at 9:23

    Paolo caro, grazie per questa prospettiva.
    Però tu la vedi da editore. Da illustratore alle prime armi (come Sara), con la penuria che c’è di lavoro e possibilità, con chanche vaghe di vincere un concorso, mostrare un intero progetto-libro, anche solo per dire “questo è quello che so fare, l’ho fatto per un concorso di cui sto aspetando l’esito”, (non dicendo: se sei interessato te lo vendo, però aspetta l’esito del concorso), secondo me si può…
    Se poi l’editore fosse interessato, ovvio che Sara non può vendere il progetto senza prima aspettare l’esito del concorso…

    Io agli editori in fiera mostro sempre anche i progetti che sono già venduti. E’ il mio lavoro. Lo mostro intero. Non c’è ambiguità in questo.

  17. 17 Luca
    29 Gennaio, 2009 at 21:40

    Ciao Anna,
    mi piacerebbe tantissimo partecipare ad un concorso come questo. Volevo chiederti dove posso informarmi su altri concorsi, mi piacerebbe molto proporre un illustrazione come copertina di un libro, ma come ci si inserisce “nel giro”?
    grazie tante

  18. 18 matteo gubellini
    4 Febbraio, 2009 at 15:15

    ciao a tutti, realizzo adesso che il premio sm e il premio compostela non sono la stessa cosa…mi confermate?
    grazie!

    mat