4 artisti degli studi Disney disegnano un albero

20 marzo, 2015

Stupendo-stupendissimo-imperdibile filmato dal sapore vintage: Walt Disney presenta 4 dei suoi artisti e il loro modo di lavorare ogni giorno negli studi Disney (imperdibili le scrivanie su cui lavorano, ne voglio una uguale!). Poi, i quattro, vanno a disegnare all’aperto un albero, ognuno con il suo stile. Pennellata dopo pennellata, si possono seguire le 4 tecniche di realizzazione e lo spirito che le anima. Praticamente un Mano a Mano firmato Disney!
Gli artisti all’opera sono: Marc Devis, Eyvind Earle, Josh Meador, Walt Peregoy.

Un documento davvero eccezionale.
Unica ingenuità, l’idea di Disney (tratta da di The Art Spirit di Robert Henri) che questi artisti peschino in se stessi la loro originalità, quando si sa che qualsiasi stile è debitore a una tradizione. È buffo che proprio Disney, poi associato dal pubblico a un tipo di stile ‘stereotipato’ , suggerisca ai suoi illustratori: Be yourself!. Bisogna considerare, però, che per quell’epoca il lavoro degli studi Disney fu davvero rivoluzionario, per il cinema come per l’illustrazione.
Dura 16 minuti, godeteveli tutti!

Una risposta per “4 artisti degli studi Disney disegnano un albero”

  1. 1 AlmaCattleya
    20 marzo, 2015 at 13:39

    Questo filmato l’ho visto come uno dei contenuti speciali del dvd de La Bella Addormentata del Bosco dove naturalmente presenta anche i sottotitoli italiani.
    E’ stato un piacere e davvero istruttivo vederli prima come un gruppo che portano insieme un progetto e poi vederli come distinti unità alle prese con il loro modo di vedere e soprattutto con un albero, una figura che può significare tante cose, tutte altrettanto importanti, e questo filmato lo dimostra.