Vi aspetto a Milano per un incontro su Maurice Sendak!

4 giugno, 2014

Carissimi invisibili, tra poco ci vediamo:
vi aspetto martedì 10 giungo alle ore 19 alla libreria Corraini di Milano (via Savona 17) per una conferenza sull’intramontabile capolavoro di Sendak Nel paese delle creature selvagge (Babalibri). Interverranno anche Matteo Codignola, art director di Adelphi, che sta per ripubblicare tutti i titoli di Sendak, e Stefano Salis, direttore dell’inserto domenicale del Sole24ore, che ha già dedicato preziosi articoli al lavoro di Sendak.
Se volete sapere tutto di Nel paese delle creature selvagge (come è nato, quali fonti di ispirazione hanno guidato Sendak, come funziona la sua magia…), venite!

Un bozzetto di Maurice Sendak, dal libro The art of Maurice Sendak, di Selma G. Lanes

Vi copio la newsletter della libreria Corraini come è arrivata a me (che imbarazzo! :)

Una scoperta Mostruosa! Sendak, i suoi mostri selvaggi e le fonti italiane
Incontro presso la libreria 121* di Milano
con Anna Castagnoli, Matteo Codignola, Stefano Salis

Pensavate di sapere tutto su Maurice Sendak e sui suoi mostri selvaggi? Preparatevi a stupirvi! L’illustratrice e critica del mondo dell’illustrazione e dell’editoria per ragazzi Anna Castagnoli si e’ accorta, ridisegnando i mostri realizzati nel 1964 dal grande maestro americano, che alcune tavole e alcune fattezze avevano radici lontane. Nella mitologia classica, nel rinascimento italiano, nell’interpretazione dantesca di William Blake. Una scoperta filologica importante che serve a inquadrare meglio la grandezza di Sendak e che lo riporta nell’alveo della grande arte. Con Anna, che presenterà  la sua scoperta con tavole e illustrazioni, discutono, in una serata tutta dedicata a Sendak, Matteo Codignola, scrittore, esperto di editoria e art director di Adelphi, che ripubblicherà tutto Sendak e Stefano Salis, giornalista del Sole 24 Ore Domenica.

ps: qui (cliccate sull’immagine) potete leggere l’articolo sulle fonti italiane di Sendak  pubblicato sul Sole24ore

5 Risposte per “Vi aspetto a Milano per un incontro su Maurice Sendak!”

  1. 1 Sofia
    5 giugno, 2014 at 22:26

    Brava, Anna! Molto interessante, farò di tutto per esserci

  2. 2 Chiara
    6 giugno, 2014 at 10:56

    ci sarò!!! a presto

  3. 3 Chiara
    7 giugno, 2014 at 15:25

    Scoperta straordinaria, Anna. Di quelle capaci di gettar luce su un’opera, giustamente, definita inesauribile per la sua profondità e su un autore, Sendak, estremamente affascinante. Sarebbe bello, martedì prossimo, poter essere lì, a fare il tifo per te ma, purtroppo, devo accontentarmi dell’eterea connessione web per farti i miei VISIBILI complimenti!

  4. 4 Sebastiano Zanetello
    7 giugno, 2014 at 20:12

    Imbarazzo? E perché? Sei brava e te lo meriti!

  5. 5 Valentina
    4 luglio, 2017 at 19:40

    Quando lo ripubblicheranno?? L’bo conosciuto da poco e l’ho subito amato, così come i miei bambini. Non lo trovo da nessuna parte, così consumo quello della biblioteca. La parte cbe mi commuove è quando Max saluta con la manl i mostri che minacciano di mangiarlo. Lo fa senza paura, quasi con tenerezza. Sa che non si può essere mostri per sempre, ma gli rimane la nostalgia della sua parte selvaggia. Ovviamente ci saranno letture molto più profonde.l, ma questa è la sensazione che mi ha lasciato. Mi piacerebbe rivedere le tavole che avete creato o il video dell’incontro… purtroppo arrivo con solo 3 anni di ritardo. Grazie davvero!!