Tea with Alice: la più importante mostra di illustrazioni di Alice nel Paese delle Meraviglie

31 Ottobre, 2012

Lisbona: la mostra aprirà alla Fondazione Gulbenkian il 31 ottobre 2012. Fino al 10 febbraio 2013.

Centocinquanta anni fa, in una calda giornata di luglio, Charles Dogson, più celebre col nome di Lewis Carrol, durante un pic-nic, per intrattenere un trio di bambine, inventa una storia. La protagonista si chiama Alice, proprio come una di loro e nessuno quel giorno avrebbe immaginato che quella storia sarebbe diventata un libro tradotto in più di 100 lingue e interpretato da tantissimi illustratori, artisti e designer.

In occasione di questa ricorrenza il “ The Story Museum†di Oxford ospita “La più importante mostra di Illustrazioni di Aliceâ€, così l’ha definita Mark Richards, presidente della Lewis Carroll Society.

Curata da due famosi nomi, Ju Godinho e Eduardo Filipe, già curatori di Ilustrarte, la mostra ospita circa 100 illustrazioni tratte da alcune delle più belle edizioni del libro e da alcune versioni inedite. Inquadrate sotto il piano di vetro di tavoli dai colori pastello e le gambe tornite, illuminate dalla calda luce di lampadari a forma di tazzina da tè, le illustrazioni sbrigliano gli straordinari personaggi della storia. Il Coniglio bianco, il Brucaliffo, lo Stregatto, la crudele Regina di Cuori e tanti altri aleggiano come fantasmi nelle stanze insieme ad una Alice dai mille volti.

21 gli artisti (Lisbeth Zwerger, Chiara Carrer, Dusan Kallay, Suzy Lee per citarne solo alcuni) che attraverso le loro illustrazioni offrono l’occasione unica e straordinaria di guardare il mondo meraviglioso di Alice attraverso la loro interpretazione e di guardare al mondo dell’illustrazione come ad un linguaggio universale in cui le scelte stilistiche e tecniche dell’artista preservano comunque il gusto e la tradizione storico culturale d’appartenenza.

La mostra “Tea with Alice” ha chiuso  il 16 settembre 2012 a Londra e riaprirà i battenti a Lisbona, alla Fondazione Gulbenkian il 31 ottobre 2012, fino al 10 febbraio 2013.

Ed ora non ci resta che sorseggiare un delizioso tè fumante e profumato magari sfogliando qualche pagina della nostra edizione preferita di “Alice nel Paese delle Meraviglie”!

Post di Gioia Marchegiani

5 Risposte per “Tea with Alice: la più importante mostra di illustrazioni di Alice nel Paese delle Meraviglie”

  1. 1 Lisa Massei
    31 Ottobre, 2012 at 10:12

    interessante… grazie Gioia per questa condivisione :)

  2. 2 Daniela Iride Murgia
    3 Novembre, 2012 at 13:47

    Grazie Gioia,

    la fondazione Gulbenkian, che mi ha sempre affascinato, i curatori, l’allestimento, gli artisti esposti…tutto di estrema qualità! invoglia proprio!

  3. 3 paolo
    3 Novembre, 2012 at 16:44

    @ Daniela: ti sei dimenticata il giardino, che vale quanto il museo e, in certe giornate, anche di più. Un modo veramente efficace di ripulirsi la coscienza dopo aver affamato la popolazione irachena per mezzo secolo. Il “signor cinque per cento” aveva anche accumulato una straordinaria collezione di libri per ragazzi, oggi dispersa.

  4. 4 Daniela Iride Murgia
    3 Novembre, 2012 at 18:13

    …é così Paolo!… dalla terra “sporca” e promiscua nascono i fiori…

  5. 5 Anna Castagnoli
    3 Novembre, 2012 at 18:16

    Bah, non sempre…