l’Italia vince Ilustrarte 2012: Valerio Vidali primo premio, Simone Rea secondo
2 Novembre, 2011Aggiornamento: Gli illustratori Italiani selezionati sono: Alicia Baladan, Silvia Bolognesi, Chiara Carrer, Stefania Lusini, Daniela Iride Murgia, Lisa Nanni, Claudia Palmarucci, Simone Rea (Menzione speciale), Oscar Sabini, Daniela Tieni, Valerio Vidali (Primo premio).
Aggiornamento 11 novembre: alla lista degli italiani mancavano Michele Ferri e Annalisa Bollini
Valerio Vidali
primo premio Ilustrarte 2012 con tre immagini tratte dal libro:
“Um dia, um guarda-chuva” edito da Planeta Tangerina.
Simone Rea
secondo premio Ilustrarte 2012 con due immagini tratte dal libro:
“Esopo, Favole” edito da Topipittori
E’ ufficiale, i primi giornali portoghesi stanno pubblicando la notizia: Valerio Vidali ha vinto il Primo Premio al concorso Ilustrarte 2012! Una menzione d’onore (che equivale a un secondo posto) è stata data a Simone Rea e alla coppia di artiste Nina Wehrle e Evelyne Laube (Svizzera), per un lavoro sulla Bibbia.
Due illustratori italiani, giovanissimi, hanno scalato la vetta di uno dei concorsi più importanti dell’illustrazione europea. C’è da esserne fieri.
La giuria era composta dagli illustratori Isidro Ferrer, Martin Jarrie e Isabelle Vandenabeele (vincitrice di Ilustrarte 2009), dall’editore Paolo Canton, e Paolo Cotrim, sceneggiatore.
E’ importante sapere che i giurati di Ilustrarte, se per caso sono gli editori di un’immagine in concorso, devono astenersi dal voto di quella immagine, per evitare conflitti di interessi.
Secondo la notizia pubblicata su questo portale, Ilustrarte 2012 ha ricevuto circa 1600 candidature, e ha selezionato 50 finalisti (i loro nomi non si conoscono ancora, ma è una questione di giorni). I disegni arrivavano da ben 65 paesi, e la quota maggiore era quella degli illustratori italiani (!), seguiti, in ordine: da Portogallo, Francia e Spagna.
Appena ho notizie sui restanti selezionati ve le comunico….
Con “Esopo” Simone Rea aveva già vinto una Bib Plaque, a Bratislava. E Planeta Tangerina è tra i candidati all’Astrid Lindgren Memorial Award 2012. Come a dire che “San Giovanni non fa inganni” :) Complimenti!
Aggiornamento 2: Ho chiesto a Simone e Valerio un commento a caldo. Valerio non sa cosa dire (è Valerio! :) e Simone ha risposto così:
Simone Rea: Ciao Anna, stavo tentando di scriverti quattro righe ma sto cercando di fare mente locale: non è facile raccogliere tutte queste emozioni. Tutte queste selezioni, in questo momento.. non so da dove cominciare.
Sai, prima era diverso, le selezioni erano delle conferme, delle gratificazioni estremamente importanti. Vere e proprie batterie per il morale e per la creatività . Sicuramente ora ho più consapevolezza dei miei strumenti e questo premio arriva in un momento particolare, lo sento molto, mi realizza in un modo che non so spiegare; è come se avessi coscientemente preso un impegno nei confronti dell’illustrazione.
Sogni futuri non ne ho. Ho solo la curiosità di scoprire giorno dopo giorno le storie che mi verranno proposte e spero siano sorprendenti, magiche, insolite, originali e anche pagate come dovrebbero.
18 Novembre, 2011 at 16:25
Simone, hai pubblicato il commento numero 100! Credo sia il record su questo blog (forse il dibattito su Greta la Matta ci si era avvicinato…).
18 Novembre, 2011 at 16:55
Olè! 102:)
Greta la Matta ne merita 2000!
21 Novembre, 2011 at 23:01
Facciamo 103, che sommando i distinti numeri da 4, negli arcani maggiori corrisponde alll’Imperatore, il re del mondo. Non esiste figura più azzeccata in tema di vincitori! ;-)
Auguriiiii ragazzi!!!
28 Novembre, 2011 at 15:07
Abbiamo intervistato le deliziose e talentuose Nina & Evelyn / It’s Raining Elephants, chiedendo loro del magnifico libro Die Grosse Flut (Menzione speciale) – date un’occhiata: http://studiofludd.blogspot.com/2011/11/fludd-interview-focus-on-1-its-raining.html
28 Novembre, 2011 at 15:13
Bravi!! Sono bravissime. Grazie mille per la condivisione del link.
28 Novembre, 2011 at 17:59
Simone il tuo commento sul blog è cosa nobile: la fortuna vera e rara è incontrare chi crede in te e accanto a te ti supporta e ti spinge verso ciò che desideri. ancor + nobile è onorare questo tesoro…