Concorso Libri Tattili Illustrati “Tocca a te!”

16 febbraio, 2011

ToccaAte

Spesso, quando ero piccola, facevo questo gioco: dalla mattina fino alla sera tenevo gli occhi chiusi per poter immaginare come doveva essere la giornata di un bambino cieco. Quando, qualche giorno fa mi è arrivata la richiesta di pubblicare sul blog Tocca a te!, concorso per libri tattili, pensando di partecipare, mi sono ritrovata con gli occhi chiusi a cercare di immaginare come potrei realizzare un libro illustrato per bambini ciechi. E mi sono resa conto che non sarebbe solo un gioco, ma una sfida importante: quella di tradurre in un altro linguaggio il prezioso bagaglio di cultura ed esperienza che un libro illustrato può dare a un bambino.
Vi invito a fare lo stesso, tirate fuori dal cassetto  forbici, colla, carte e cartoni dalle superfici diverse, ago e filo… e partecipate a questo concorso. Ricordate che:

  • Il testo dovrà essere breve e determinerà le dimensioni del libro, per non creare qualcosa di irrealizzabile dovete: Scrivere il testo e inviarlo a tactus@prociechi.it, il testo verrà adattato in braille e vi verrà rispedito stampato su un acetato, o direttamente su carta. Solo dopo avere il testo stampato, potrete orientarvi sulle misure del libro e sugli spazi che restano per l’immagine tattile.
  • Qui e in francese qui, trovate alcune indicazioni importanti sulle caratteristiche che deve avere un libro tattile illustrato.
  • Vi invito anche a scoprire il lavoro della casa editrice Les doigts qui Rêvent, promotrice in tutta Europa della letteratura illustrata tattile.

Scarica qui il BANDO DEL CONCORSO

lefiguredeilibri.Libri-tattitli

Il concorso è promosso dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi, la Fondazione Robert Hollman e l’Istituto dei Ciechi di Milano. La giuria premierà gli album più belli tra quelli in concorso e selezionerà i 5 partecipanti italiani alla X Edizione del Concorso Internazionale Typhlo & Tactus, che si svolgerà a Praga l’11 novembre 2011. Dalla prossima edizione infatti, il Gruppo Typhlo & Tactus, avendo esteso la competizione a tutti i paesi del mondo, ha deciso di accogliere al concorso solamente 5 libri per ogni nazione partecipante. TOCCA A TE! rappresenta quindi la preselezione italiana al concorso Typhlo & Tactus 2011.

La Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi raccoglierà sul territorio nazionale i libri partecipanti, farà parte della giuria giudicatrice dei migliori libri in concorso, e si impegnerà, qualora ne esistano le condizioni di riproducibilità, ad editare i libri vincitori, i quali entreranno a far parte della collana per l’infanzia Sotto a chi tocca!.

VINCITORI:
• Il vincitore della prima edizione di TOCCA A TE!, categoria miglior libro italiano riceverà un premio in denaro di 1.500 euro.
• Il vincitore della categoria miglior libro d’artista riceverà un premio in denaro di 500 euro e i 3 libri di Mauro L. Evangelista al quale il premio è dedicato.
• Al vincitore della categoria giovani andrà un trofeo ricordo e una collezione di 5 libri tattili editi dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi.
• Due le menzioni speciali: miglior libro didattico e miglior testo
I TRE LIBRI VINCITORI DEI PREMI E I DUE LIBRI MENZIONI SPECIALI PARTECIPERANNO DI DIRITTO AL CONCORSO INTERNAZIONALE TYPHLO & TACUS 2011, ESTESO PER LA PRIMA VOLTA A TUTTI I PAESI DEL MONDO.

Vi segnalo inoltre due importanti iniziativa della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi, entrambe volte a incentivare e promuovere la lettura dei libri tattili:

SCADENZA: 31 maggio 2011
Scarica il BANDO DEL CONCORSO

Komagata
Katsumi Komagata, Plis et Plans, Les trois ourses

Vi segnalo anche due importanti iniziative:

DI CHE COLORE E’ Il VENTO: una manifestazione itinerante ideata per portare alla conoscenza del vasto pubblico le potenzialità della didattica speciale e dei libri per l’infanzia editi nelle sue collane editoriali. A Reggio Emilia dal 22 gennaio al 25 febbraio, presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi.

A SPASSO CON LE DITA: Libri tattili per un immaginario a portata di mano.

13 Risposte per “Concorso Libri Tattili Illustrati “Tocca a te!””

  1. 1 Chiara C.
    17 febbraio, 2011 at 13:16

    Che “scommessa” affascinante. Cara Anna grazie dell’informazione…davvero una bella sfida alla quale spero proprio di riuscire a partecipare… adoro mettermi alla prova.
    Un abbraccio
    Chiara

  2. 2 ilaria
    17 febbraio, 2011 at 18:42

    davvero una bella prova, la cecità è una delle cose che più mi terrorizza.
    proviamo!
    ila

  3. 3 maddalena sodo
    17 febbraio, 2011 at 20:49

    che bella iniziativa…non ho mai fatto una cosa del genere e non so se ne sono capace…ci provo…chissà scoprirò cose nuove…
    Grazie Anna

  4. 4 iaia
    18 febbraio, 2011 at 10:51

    cara Anna, il tuo blog ogni giorno ci presenta sfide e novità.. questa poi, è enorme, ma molto molto affascinante.. provo a cogitare!

  5. 5 Sara
    21 febbraio, 2011 at 11:54

    che bel concorso… non ho mai pensato ad libri tattici ma l’iniziativa mi piace ed a capofitto mi ci butto!!!

  6. 6 ilaria
    26 febbraio, 2011 at 9:13

    bongiorno a tutti.
    ieri ho inviato il testo, aspetto fiduciosa che mi inviino la traduzione in braille. vi farò sapere.

  7. 7 Anna Castagnoli
    26 febbraio, 2011 at 11:05

    Bello! Io non sto trovando tempo.
    Non mi ricordo se nel post ho specificato che mi hanno detto di scrivere testi brevi…

  8. 8 Chiara T.
    1 marzo, 2011 at 22:01

    ciao, scusami Anna è previsto un termine ultimo per inviare il testo della storia? secondo te, è ancora possibile?
    grazie!
    Chiara

  9. 9 Anna Castagnoli
    1 marzo, 2011 at 22:29

    Chiara non credo esista un termine per la storia, tu prova!

  10. 10 Chiara T.
    2 marzo, 2011 at 19:20

    grazie Anna!
    sempre gentilissima
    ciao
    Chiara

  11. 11 luisa de villaris
    30 giugno, 2011 at 8:49

    Salve, sono un partecipante al Concorso, cerco notizie e immagini sui libri vincitori del concorso “Tocca a te”…grazie
    Luisa

  12. 12 Paola
    30 giugno, 2011 at 13:23

    Ciao Anna
    bello questo sito!
    ho partecipato anche io al concorso, ho scritto un post sul mio blog se qualcuno è interessato posso segnalarlo :-)
    http://www.graphicgirls.it/blog/2011/06/libro-tattile-morena-la-balena-panciapiena

  13. 13 Anna Castagnoli
    3 luglio, 2011 at 19:42

    Buongiorno Luisa, la prossima settimana pubblico qualche immagine di progetti che hanno partecipato