Concorso Libri Tattili Illustrati “Tocca a te!”
16 Febbraio, 2011Spesso, quando ero piccola, facevo questo gioco: dalla mattina fino alla sera tenevo gli occhi chiusi per poter immaginare come doveva essere la giornata di un bambino cieco. Quando, qualche giorno fa mi è arrivata la richiesta di pubblicare sul blog Tocca a te!, concorso per libri tattili, pensando di partecipare, mi sono ritrovata con gli occhi chiusi a cercare di immaginare come potrei realizzare un libro illustrato per bambini ciechi. E mi sono resa conto che non sarebbe solo un gioco, ma una sfida importante: quella di tradurre in un altro linguaggio il prezioso bagaglio di cultura ed esperienza che un libro illustrato può dare a un bambino.
Vi invito a fare lo stesso, tirate fuori dal cassetto  forbici, colla, carte e cartoni dalle superfici diverse, ago e filo… e partecipate a questo concorso. Ricordate che:
- Il testo dovrà essere breve e determinerà le dimensioni del libro, per non creare qualcosa di irrealizzabile dovete: Scrivere il testo e inviarlo a tactus@prociechi.it, il testo verrà adattato in braille e vi verrà rispedito stampato su un acetato, o direttamente su carta. Solo dopo avere il testo stampato, potrete orientarvi sulle misure del libro e sugli spazi che restano per l’immagine tattile.
- Qui e in francese qui, trovate alcune indicazioni importanti sulle caratteristiche che deve avere un libro tattile illustrato.
- Vi invito anche a scoprire il lavoro della casa editrice Les doigts qui Rêvent, promotrice in tutta Europa della letteratura illustrata tattile.
Scarica qui il BANDO DEL CONCORSO
Il concorso è promosso dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi, la Fondazione Robert Hollman e l’Istituto dei Ciechi di Milano. La giuria premierà gli album più belli tra quelli in concorso e selezionerà i 5 partecipanti italiani alla X Edizione del Concorso Internazionale Typhlo & Tactus, che si svolgerà a Praga l’11 novembre 2011. Dalla prossima edizione infatti, il Gruppo Typhlo & Tactus, avendo esteso la competizione a tutti i paesi del mondo, ha deciso di accogliere al concorso solamente 5 libri per ogni nazione partecipante. TOCCA A TE! rappresenta quindi la preselezione italiana al concorso Typhlo & Tactus 2011.
La Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi raccoglierà sul territorio nazionale i libri partecipanti, farà parte della giuria giudicatrice dei migliori libri in concorso, e si impegnerà , qualora ne esistano le condizioni di riproducibilità , ad editare i libri vincitori, i quali entreranno a far parte della collana per l’infanzia Sotto a chi tocca!.
VINCITORI:
• Il vincitore della prima edizione di TOCCA A TE!, categoria miglior libro italiano riceverà un premio in denaro di 1.500 euro.
• Il vincitore della categoria miglior libro d’artista riceverà un premio in denaro di 500 euro e i 3 libri di Mauro L. Evangelista al quale il premio è dedicato.
• Al vincitore della categoria giovani andrà un trofeo ricordo e una collezione di 5 libri tattili editi dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi.
• Due le menzioni speciali: miglior libro didattico e miglior testo
I TRE LIBRI VINCITORI DEI PREMI E I DUE LIBRI MENZIONI SPECIALI PARTECIPERANNO DI DIRITTO AL CONCORSO INTERNAZIONALE TYPHLO & TACUS 2011, ESTESO PER LA PRIMA VOLTA A TUTTI I PAESI DEL MONDO.
Vi segnalo inoltre due importanti iniziativa della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi, entrambe volte a incentivare e promuovere la lettura dei libri tattili:
SCADENZA: 31 maggio 2011
Scarica il BANDO DEL CONCORSO
Katsumi Komagata, Plis et Plans, Les trois ourses
Vi segnalo anche due importanti iniziative:
DI CHE COLORE E’ Il VENTO: una manifestazione itinerante ideata per portare alla conoscenza del vasto pubblico le potenzialità della didattica speciale e dei libri per l’infanzia editi nelle sue collane editoriali. A Reggio Emilia dal 22 gennaio al 25 febbraio, presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi.
A SPASSO CON LE DITA: Libri tattili per un immaginario a portata di mano.