Illustrare un libro per bambini? Il primo passo è un corso

13 maggio, 2019

Sono Anna Castagnoli, redattrice di questo blog. Insegno da molti anni in Master e Scuole specializzate quali lo IED di Torino e Milano, Lo Spazio BK di Milano, la Scuola Internazionale Å teán Zavrel di Sarmede (Treviso). Viaggio spesso per l’Italia per tenere corsi destinati a un pubblico interessato all’illustrazione:
ci sono corsi rivolti ad aspiranti professionisti e corsi rivolti a chiunque desideri imparare cosa è come funziona l’album illustrato per bambini. Nel 2017 ho pubblicato con Editrice Bibliografica Il manuale dell’illustratore, una guida completa a questo mestiere.
Qui di seguito, le prossime date dei miei corsi a Sarmede, a giungo 2019.
Non terrò altri corsi di illustrazione fino all’estate 2020.
In autunno e inverno 2019 terrò corsi di teoria dell’illustrazione presso Spazio BK di Milano (12,13 ottobre 2019 e 25 ,26 gennaio 2020) e altre associazioni.
Sul mio sito web annacastagnoli. com troverete i miei libri e, sempre aggiornate, le date dei miei corsi.
La mia pagina Instagram: castagnoli_a
Facebook: www.facebook.com/anna.castagnoli

GIUGNO 2019, Anna Castagnoli
Scuola Internazionale di Illustrazione di Sarmede (Tv)
4 corsi di una settimana l’uno

Disegno preparatorio per Il libro del buio, testo Alessandra Racca, ill. Anna Castagnoli, Einaudi Ragazzi (uscita prevista autunno 2019)

LE BASI DELL’ILLUSTRAZIONE: un trampolino per spiccare il salto
con Anna Castagnoli

Lo stesso corso verrà ripetuto per due volte:
3-8 giugno 2019 (completo)
e
10-15 giugno 2019 (restano 12 posti liberi)
Info e iscrizioni: corsi@sarmedemostra.it
Programma completo a questo link.

Un corso per costruire o solidificare la capacità di illustrare. L’illustrazione per bambini è diversa dal disegno, dal fumetto, dalla pittura. È un linguaggio a sé, che bisogna capire e imparare per poter progettare un libro adatto a essere pubblicato. In questo corso impareremo le basi: la capacità di emozionare il lettore con un frammento di storia illustrata, come sintetizzare e disegnare un personaggio, come metterlo in scena pensando al futuro libro, nel quale l’immagine dovrà tenere conto del testo e di limiti della pagina; come relazionarsi a un testo.
Programma completo a questo link.

Il manuale dell’illustratore, Anna Castagnoli, Editrice Bibliografica, 2017

TROVARE IL PROPRIO STILE
17-22 giugno 2019 (restano 2 posti liberi)
con Anna Castagnoli
Sarmede
Info e iscrizioni: corsi@sarmedemostra.it
Programma completo: a questo link

Lo stile è qualcosa di molto personale, ma è difficile trovarne uno se non si comprende quali sono i limiti e i binari del linguaggio proprio dell’illustrazione per ragazzi. Nel corso, attraverso un percorso di esercizi intervallati da parti teoriche, si studieranno le principali famiglie di stili (realista, lirico, grafico), per iniziare un cammino di ricerca verso un segno personale, in linea con le esigenze del mercato editoriale contemporaneo.
Quello che insegnerò, soprattutto, è un metodo per trovare una voce personale, così da poter presentare un portfolio coerente a un editore, oppure, non perdersi per strada durante la realizzazione di un album.

Al corso verranno insegnate anche alcune tecniche che faciliteranno la ricerca.
Programma completo: a questo link

IL PERSONAGGIO E IL RITMO NEL LIBRO ILLUSTRATO
Scuola internazionale di Sarmede
24-29 giugno 2019 (restano 4 posti liberi)
con Anna Castagnoli
Programma: qui
Info e iscrizioni: corsi@sarmedemostra.it

Un corso adatto a chi abbia il progetto di realizzare un libro illustrato. Ogni illustratore verrà seguito personalmente nella ricerca di personaggi espressivi e capaci di conquistare il lettore muovendosi sulla scena del libro illustrato. Studieremo anche come impostare la scena tra le pagine del libro: prospettive pittoriche, stili e relazioni con il testo.

Prímula Prim, dettaglio, testo Catalina Gonzales Vilar, ilustrazioni Anna Castagnoli, Los cuatro azules, Spagna 2019

Note

-Non è necessario essere illustratori professionisti per partecipare; negli anni sono riuscita ad aiutare a crescere anche persone che non sapevano affatto disegnare ma volevano imparare a illustrare un libro. Lanciatevi con coraggio! :)
Ai miei corsi possono partecipare ragazzi minorenni, se in grado di stare concentrati nel disegno alcune ore al giorno e mamme con bambini neonati se accompagnate da qualcuno che possa tenere il bambina/o nei momenti in cui non deve essere allattato.
-Sarmede è un delizioso paese sui colli veneti, molti agriturismi e AirBnB offrono, a prezzi modici, ospitalità agli alunni in stanze singole o condivise, con o senza mezze pensioni.
Per informazioni: corsi@sarmedemostra.it
– Il sabato mattina finale di ogni corso, terrò una conferenza di un’ora sui passi da fare per diventare illustratori.

Biografia Anna Castagnoli
Laureata in Lettere e Filosofia all’Università di Genova, ho costruito la mia carriera intorno alla passione per i libri e in particolare i libri illustrati per bambini: li scrivo, li illustro, li studio, li colleziono. La ricchezza della relazione tra testo e immagine, il fascino delle illustrazioni, la specificità del pubblico infantile, la sua storia: tutto dell’album illustrato mi appassiona.
Dal 2008 curo LeFiguredeiLibri.com, blog di studi e ricerca sull’illustrazione che è diventato un punto di riferimento per gli addetti al settore e per molti giovani illustratori.
Nel 2017 ho pubblicato Il manuale dell’illustratore, una guida completa al lavoro di illsutratore per bambini e ragazzi.
Collaboro con enti, riviste e Università come critica e insegno illustrazione presso scuole e Master in Italia e in Spagna. Sono stata membro giurato di diverse mostre e concorsi di illustrazione, tra cui la prestigiosa Mostra degli illustratori di Bologna, nel 2014.
I miei testi sono stati illustrati dai più interessanti illustratori del panorama contemporaneo: Carll Cneut, Isabelle Arsenault, Susanne Janssen, Gaia Stella, Gabriel Pacheco.
Da dieci anni vivo Barcellona, in Spagna, insieme alla mia famiglia.

Biografia e bibliografia completa: www.annacastagnoli.com
Contatto: anna.castagnoli@gmail.com

3 Risposte per “Illustrare un libro per bambini? Il primo passo è un corso”

  1. 1 lilly
    17 maggio, 2019 at 10:30

    Ho comprato il tuo libro “Manuale dell’illustratore”. Mi ha molto aiutato per l’uscita del mio primo albo illustrato per bambini.che porterò questa estate… perchè parteciperò al tuo workshop di giugno. Non vedo l’ora!!!!
    baci
    lilly

  2. 2 Anna Castagnoli
    17 maggio, 2019 at 17:28

    Che bello Lilly! Ti aspetto con il tuo progetto :)

  3. 3 Ele
    27 luglio, 2019 at 12:05

    Condivido pienamente