Notizie al volo

26 aprile, 2018

26 aprile 2018
Notizia al volo 1
Sono in partenza per  la Cina: nel quadro dei viaggi della Mostra Illustratori nel mondo (e in Cina), il museo Duo Yun Xuan di Shanghai, in partenariato con il Salone del libro per ragazzi di Shanghai, ha organizzato una mostra dal titolo: From Bologna to the World, Masters and New Voices of illustration. Saranno esposte al museo di Shanghai, la Mostra Illustratori di Bologna del 2017 e quella sui 50 anni della Mostra . Curatori dell’evento sono: Carolina Ballester, responsabile della Fiera del libro per ragazzi di Shanghai e Yitao Qian, direttore del museo.
Gaia Stella (selezionata l’anno scorso con le immagini di un libro che abbiamo realizzato insieme), Philip Giordano (premio SM 2013) e la sottoscritta Anna Castagnoli (giurata della Mostra 2014) saremo ospiti del Museo di Shanghai durante una settimana, con un fitto programma di conferenze e atelier (posterò sulla pagina Facebook del blog foto e impressioni. :)


Notizia al volo 2
Il Salone del libro per ragazzi di Shanghai organizza un concorso bellissimo, simile a quello della Mostra Illustratori e con la stessa enorme visibilità presso gli editori cinesi: scadenza autunno 2018. Bando (dell’anno scorso) qui. Non mancatelo.

Notizia al volo 3
Il 3 maggio parte una Residenza d’Artista organizzata (per la prima volta) dal Museo Diocesano di Padova in concomitanza con la mostra I colori del Sacro. Saremo ospiti: Beatrice Alemagna, Roger Mello, Emilio Urberuaga, Javier Zabala ed io.
Il tema dei lavori sarà quello della mostra di quest’anno: il corpo. I disegni che realizzeremo andranno ad arredare un ospedale pediatrico di Padova.

Da sinistra a destra: Vania Trolese , Javier Zabala, Beatrice Alemagna, Roger Mello, Anna Castagnoli, Emilio Urberuaga, Andrea Nante

Due momenti della residenza saranno aperti al pubblico: un “aperitivo con l’illustratore” venerdì 4 maggio 2018 alle 18.3o presso l’associazione Bas Bleu di Padova; e una visita, la domenica mattina, al nostro momentaneo “studio” che sarà – nientepopodimeno – che la casa di Petrarca, dietro il Duomo (modalità e orari della visita ancora da definire: potete seguire gli aggiornamenti sulla pagina de I Colori del Sacro).

Notizia al volo 4
A questo link trovate l’elenco di tutti i corsi che terrò questa primavera e questa estate, con i posti liberi aggiornati.

Un saluto caro
Anna Castagnoli

Una risposta per “Notizie al volo”

  1. 1 lucia
    23 maggio, 2018 at 10:23

    una bella limitazione quella dell’età!