Fredun Shapur: il catalogo di tutta la sua opera

4 Dicembre, 2014

Di Fredun Shapur avevo postato già Rond and Rond and Square, del 1965. Oggi lo stesso libro è stato riedito dalle edizioni Memo (rond et rond et carré), e, meraviglia delle meraviglie, è anche uscito nel 2013 un libro-catalogo di tutta la sua opera (doppio testo in inglese e francese): Fredun Shapur, playing with design, per le edizioni Piqpoq, curato dalla figlia Mira e dalla storica dell’arte Amy F. Ogata. Ho fatto che comprare tutt’e due i libri a Montreuil e oggi vi posto qualche immagine del catalogo. È ben curato, completo, stampato su una carta bellissima, merita davvero averlo nella libreria.
Shapur, insieme a Bruno Munari, Iela e Enzo Mari, Charles Eames, Katsumi Komagata, è stato uno dei grandi designer che hanno messo a servizio dei bambini, in forma di gioco o di libro, la loro arte.

Nasce nel 1929 a Joahannesburg, dotato fin da bambino per il disegno, Shapur si è trasferisce a Londra per studiare disegno alla St. Martin School. Lavora come grafico a Praga e si innamora del design di giocattoli ceco: negli anni ’50, nella Repubblica Ceca, si sviluppa un corrente del design per bambini guardata da tutta Europa come modello di sintesi ed eleganza. Il design di giocattoli cechi di quegli anni è ispirato al cubismo ma orientato, contemporaneamente, a un ritorno romantico al gioco semplice, volutamente povero, in legno. Shapur si impregna di questo stile e nel 1959 apre la sua agenzia a Londra. Inizia una lunga carriera di grafico, illustratore, designer di giochi che lo porterà a un successo internazionale pluripremiato.

Lo scorso 29 novembre, presso la galleria Kemistry, si è chiusa a Londra una retrospettiva della sua opera.

.

 

Alcuni titoli di suoi libri illustrati:
– Round and Round and Square
, 1965
– Quattro libri per le prime letture, del 1966: The Christmas tree, By the pool, Spot and the paint, Blackie and the wool
– The rainbow baloon, 1991

Shapur al vernissage del lancio del catalogo

 QUI trovate molte immagini della preparazione del catalogo e della serata del vernissage (bello il sito della Piqpoq).

Fredun Shapur : Playing with design
Mira Shapur, Amy Ogata
Il catalogo completo dell’opera di Shapur
29,43
Rond et rond et carré
Fredun Shapur
Un mondo si costruisce a partire da elementi semplici
15,91

3 Risposte per “Fredun Shapur: il catalogo di tutta la sua opera”

  1. 1 miriam
    4 Dicembre, 2014 at 18:08

    Mi piacciono moltissimo le immagini di questo designer e Autore che non conoscevo. Posso chiederti come venivano realizzate immagini così grafiche, nel senso più o meno con quali tecniche..? A vederle adesso se fossero contemporanee direi ah sì..illustrator e invece anni ’60. Uso dei mascherini..?che in reltà non so benissimo come si realizzino e cn quali materiali si facevano, penso anche alle illustrazioni di Iela Mari e mi piacerebbe capire come lavorava, non so bene dove cercare materiale a riguardo (relativamente a queste tecniche). Grazie, la domanda magari è un po’ stupida ma pazienza…;)

  2. 2 Anna Castagnoli
    4 Dicembre, 2014 at 18:16

    Per niente stupida Miriam, anzi.
    Aspetto che qualcuno ti risponda perché non lo so bene, così imparo qualcosa anch’io.
    Credo fossero delle sorte di acetati colorati che venivano tagliati e incollati (forse già con la colla da un lato).

  3. 3 miriam
    4 Dicembre, 2014 at 20:21

    Grazie Anna, cercherò di chiedere anch’io nel frattempo e se avrò delle risposte ti scrivo.