Un autunno in mostra. Piccole e grandi mostre di illustrazione.

25 ottobre, 2014

Un lungo elenco di eventi che inizieranno tra pochi giorni o sono da poco iniziati, per fare esattamente quello che vi suggerisce il titolo di questo post: passare l’autunno tra una mostra di illustrazione e l’altra.

Inizierà con l’inaugurazione sabato 25 ottobre alle ore 18.30, alla Casa della Fantasia – Sarmede (TV), la 32^ Mostra Internazionale di Illustrazione – Le immagini della Fantasia. Un programma ricchissimo accompagnerà tutta la durata dell’esposizione delle opere, fino al 18 gennaio 2015: Giovanni Manna ospite d’onore (la lettura critica della sua opera è stata affidata a Ilaria Tontardini – Hamelin), una selezione accurata della produzione nazionale e internazionale per l’albo illustrato ne Panorama 2014, un Paese (quest’anno la Scozia) con le sue fiabe, le sue leggende, i suoi illustratori e i suoi centri di cultura, l’immancabile omaggio a Zavrel e poi una lunga serie di laboratori, corsi ed eventi per bambini ed adulti.

Tre sono i buoni motivi per passare da Vicenza.

A Palazzo Chiericati, Vicenza, dal 25 ottobre e fino all’8 dicembre, organizzata da IllustriFestival, in collaborazione col comune di Vicenza e l’Associazione Culturale Yourban, una personale di Alessandro Gottardo, aka Shout. Qui trovate gli orari e le aperture straordinarie; il giorno dell’inaugurazione alle ore 17 è prevista una conferenza con l’illustratore, è però necessario prenotare il posto.

Inaugurata il 18 ottobre, a Vicenza, e visitabile fino al 15 novembre, la personale “Into the White” di Marina Marcolin al Laboratorio 09. In mostra le tavole originali del libro “Poesie della notte, del giorno, di ogni cosa intorno” edito da Topipittori, alcuni sketchbooks recenti e stampe firmate.

Sempre a Vicenza, nel quartiere Borgo Berga, potete passare al nuovissimo Berga Urban Museum: una mostra en plein air che riunisce i lavori di 25 illustratori provenienti da tutto il mondo. Più di cento riproduzioni 100×140 di altrettante opere. La piazza di Borgo Berga con le opere è sempre aperta e accessibile gratuitamente, 24 ore su 24, tutti i giorni. In caso di pioggia, le riproduzioni si possono vedere anche negli spazi interni dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30, e il sabato mattina dalle 9.00 alle 12.30.

Franco Matticchio esporrà alla Galleria-Libreria d’Arte “Babele”, a Firenze, con una personale intitolata “Disegni Contromano”. Il giorno dell’inaugurazione, 25 ottobre, sarà presente l’autore che firmerà copie delle sue ultime pubblicazioni: La piccola fuggitiva (Edizioni Nuages) e Libretto postale 2 (Edizioni Vànvere).

 

Il 24 ottobre, questa volta a Roma in via Agostino Bertani, alle ore 19 prende il via un ambizioso progetto: B17Illustrations. Lo studio di Cristiana Cerretti e Mariangela Salafia diventa infatti anche negozio di illustazioni e mostra permanente: sarà possibile trovare tavole originali, stampe, monili e bozzetti di illustratori fra cui anche Daniela Tieni, Eva Montanari, Simone Rea, Arianna Papini, Gianni De Conno, Stefano Bessoni, Sonia Marialuce Possentini, Svjetlan Junakovic, Chiara Carrer, Philip Giordano, Ofra Amit e molti molti altri. In programma anche workshop di illustrazione in collaborazione con la scuola di illustrazione Officina B5.

 

Sabato 25 ottobre alle ore 18, a Rovereto, nella sala “Generi Misti” di Adami Sciuss, in via Rialto 80, avrà finalmente luogo la mostra di tutti i lavori pervenuti per il Contest di Illustrazione e Fumetto “Il Re del Bosco”, Contest iniziato il 28 settembre al Bosco della Città di Rovereto, in contemporanea con l’omonimo Trail. Durante la serata verranno proclamati il vincitore della sezione ospiti d’onore (in gara Sualzo, Tuono Pettinato, Cristina Portolano, Rocco Lombardi, Marta Jorio) e il vincitore della sezione Stile Libero, che comprende tutti gli altri partecipanti al Contest. Il primo premio per entrambe le categorie è la possibilità di realizzare un progetto di stampa presso il Laboratorio Didattico di Arte Grafica situato all’interno della Biblioteca Civica e Archivi Storici di Rovereto. Durante la serata di inaugurazione saranno presenti gli ospiti d’onore per autografare copie dei loro libri. La mostra rimarrà visitabile fino al 15 novembre  tutti i giorni, dalle 16 alle 19, esclusi le domeniche e i lunedì.

Una mostra d’illustrazione anche a Genova. Venerdì 24 ottobre alle ore 18.30, presso il locale Kowalski, si festeggia con aperitivo polacco l’apertura di Est! Est! Est!, mostra ispirata dalla storia, dai miti, dalle simbologie e dai costumi dei Paesi est-europei. Otto gli illustratori partecipanti (Letizia Iannaccone, Giorgia Marras, Matilde Martinelli, Jacopo Olivieri, Renata Otfinowska, Silvia Robertelli, Stefano Tirasso e Anais Tonelli) a cura del collettivo Uvaspina. Aperta fino al 4 novembre.

Post curato da Geena Forrest

Una risposta per “Un autunno in mostra. Piccole e grandi mostre di illustrazione.”

  1. 1 robi
    29 ottobre, 2014 at 11:53

    WoW! Utilissimo post! Io aggiungerei solo (sempre però a cura di Monica Monachesi – Fondazione S. Zavrel):
    Venerdì 31 ottobre ore 18.30 – sede Provincia di Treviso, inaugurazione della mostra di Gabriel Pacheco “Sedimenti di luce” e “Lo specchio delle immagini”… davvero un ricchissimo autunno!