Alicia Baladan al VI° Festival dell’Illustrazione di Pavia

18 ottobre, 2013
Illustrazione di Alicia Baladan, Cielo Bambino, Topipittori 2011

Lo scorso 4 ottobre, presso il Castello Visconteo e il Palazzo del Broletto di Pavia, ha inaugurato il Festival dell’illustrazione, organizzato dal Sistema Bibliotecario “Renato Sòriga” in collaborazione con il Comune di Pavia. “Artigli d’acciaio nel cielo del nostro desiderio – il mito dell’ippogrifo, magico presagio del volo umano“, oltre ad essere il titolo del Festival di quest’anno, sarà anche il titolo di una delle tante mostre di illustrazione in programma, in cui, diversi illustratori italiani, sono stati invitati a dare una loro interpretazione dell’ippogrifo, figura mitologica che, tra tutte, meglio rappresenta il fantastico e il meraviglioso, osservato e raccontato, in questo caso, con la lente della contemporaneità. Tema scelto per questa edizione è il viaggio, inteso come ricerca, scoperta, incontro e desiderio di conoscenza: in stretto rapporto, dunque, con quanto la figura dell’ippogrifo racconta sul viaggio come sfida, ricerca di nuovi confini, desiderio di conoscenza.

Illustrazione di Alicia Baladan, copertina del n° 29 della rivista Hamelin

Ospite d’onore di questa sesta edizione sarà l’illustratrice Alicia Baladan, alla quale sarà conferito il premio come migliore illustratrice emergente. La scelta di Alicia Baladan è stata fatta da Anna Castagnoli, ospite d’onore dell’edizione 2011. Da un anno all’altro, infatti, sono gli illustratori ospiti che hanno l’incarico di scegliere l’illustratore dell’edizione successiva. La scelta di Alicia Baladan è stata guidata dalla coerenza stilistica e dalla qualità che hanno caratterizzato il suo lavoro fin dagli esordi.

La leggerezza perduta, Alicia Baladan, Topipittori 2013

Per l’occasione, il Festival dedicherà ad Alicia Baladan una mostra che raccoglierà alcuni tra i suoi principali lavori recentemente pubblicati. L’inaugurazione si terrà a Palazzo del Broletto il 25 ottobre alle ore 18:30 alla presenza dell’illustratrice. Fin dalla sua prima edizione, il Festival dell’Illustrazione di Pavia ha sempre dato l’opportunità di far conoscere artisti affermati nel panorama nazionale e internazionale, ponendo una particolare attenzione alla dimensione narrativa dell’illustrazione. Tra gli ospiti d’onore delle passate edizioni ricordiamo Allegra Agliardi, Simone Rea, Michele Tranquillini, Anna Castagnoli e Arianna Vairo. Qui tutte le informazioni sulle mostre e le iniziative in programma fino al 3 novembre. Post curato da Oscar Sabini.

2 Risposte per “Alicia Baladan al VI° Festival dell’Illustrazione di Pavia”

  1. 1 simona
    19 ottobre, 2013 at 7:46

    Mi scuso per non aver utilizzato una sede più appropriata:
    volevo solo avvertire che da ormai vari giorni non mi funziona più il link per il forum.
    Di seguito la scritta che appare:
    Errore Generale
    SQL ERROR [ mysql4 ]

    INSERT command denied to user ‘dbo267636362’@’212.227.29.34’ for table ‘phpbb_log’ [1142]

    Si è verificato un errore SQL richiamando questa pagina. Contatta un amministratore se il problema persiste.

    Per favore, invia notifica ad un amministratore: lefiguredeilibri@gmail.com

  2. 2 Anna Castagnoli
    21 ottobre, 2013 at 23:25

    Simona hai fatto benissimo a segnalare il guasto! Grazie. Ho scritto al tecnico due giorn fa, appena ha tempo, provvede, è una questione di giorni.