Paloma Valdivia: “Quelli di sopra e quelli di sotto”

9 Maggio, 2011

lefiguredeilibri.Quelli-di-sopra-It300

Questo è un libro che volevo segnalare da molto tempo, ma il video su You Tube era stato sospeso e ho aspettato che fosse riattivato. Uscito nel 2009 con Kalandraka Italia, Quelli di sopra e quelli di sotto, della bravissima illustratrice Paloma Valdivia, è un invito a riflettere non tanto sulla diversità degli altri (tema così caro a chi pensa di abitare “di sopra”) ma su noi stessi e il nostro modo di guardare l’altro.

Quelli-si-sopra11-640

L’incipit del libro ci dice:
“Esistono due tipi di abitanti. Quelli di sopra e quelli di sotto. Quelli di sopra vivono come quelli di sotto. E quelli di sotto come quelli di sopra, però al contrario. Quelli di sopra pensano che quelli di sotto siano diversi. Quelli di sotto pensano che quelli di sopra siano diversiâ€.

Durante tutto il libro una linea separa le immagini in due: girando il libro, ecco che chi era sotto è sopra, e viceversa. Chi sono allora quelli di sotto? Chi, quelli di sopra? Ogni tanto, come ci consiglia l’autrice alla fine del libro, provate a guardare al contrario.

“La primavera entra da una parte e spinge l’autunno dall’altra†Paloma Valdivia

…  …

4 Risposte per “Paloma Valdivia: “Quelli di sopra e quelli di sotto””

  1. 1 Isabella
    10 Maggio, 2011 at 7:18

    Cara Anna,
    questo bel post mi ha fato ricordare un libro geniale che avevo comprato in fiera molti anni fa (1996): Luchien di Editions du Rouergue; è la storia di una signora che cerca il suo cagnolino per la città. Alla fine del libro il testo si capovolge, costringendoti a girare fisicamente il libro, e tutte le illustrazioni si trasformano, mostrando Luchien, per ogni pagina a ritroso…

  2. 2 Anna Castagnoli
    10 Maggio, 2011 at 18:10

    Grazie Isabella, lo cercherò!

  3. 3 Giulia
    28 Ottobre, 2015 at 10:46

    amo questo libro: nella sua semplicità esprime un concetto molto complesso.
    Vi lascio la versione letta e musicata, sperando vi piaccia: https://www.youtube.com/watch?v=hV6EMnl-kJA

  4. 4 Anna Castagnoli
    2 Novembre, 2015 at 21:06

    Grazie Giulia!