Anna Castagnoli in mostra: due appuntamenti con me

23 Marzo, 2011

Anna_Castagnoli

Cito dal sito Mipavia, a proposito del Festival dell’illustrazione di Pavia, alla sua IV edizione: Il 2 aprile  ci sarà la personale di Anna Castagnoli, giovane illustratrice italiana e grande sperimentatrice. Sarà lei a ricevere quest’anno il premio “ILL 2011”, attribuito in ogni edizione del Festival a un giovane artista che si è distinto nel panorama nazionale dell’illustrazione, per bravura, vivacità e innovazione.

Insomma, sembra proprio che sia io ad aver vinto il premio migliore illustratrice del 2011 al Festival di Pavia e sembra che sia dedicata a me la mostra che accoglierà 50 mie illustrazioni, dal Caballero Pepino fino al Calendario della Città del sole 2009 (praticamente 5 anni di lavoro). Incredula e lusingata ringrazio chi ha partecipato a questa scelta. E voi verrete?
Io sarò presente all’inaugurazione SABATO 2 APRILE. alle 18, Sala di Santa Maria Gualtieri, piazza della Vittoria e vi aspetto.

——————

Invece, purtroppo, non potrò essere presente ad un’altra mostra a cui ho partecipato: L’ALTRA META’ DELL’UNITA’, una mostra tutta al femminile sulle donne che hanno contribuito all’Unità d’Italia. Palazzo della Provincia, Cosenza, dal 4 al 20 aprile 2011

Web_AltraMeta-1

Qui sotto la tavola con cui ho partecipato, in omaggio a Giannina Milli.

Milli_Castagnoli
Giannina Milli, Anna Castagnoli 2011, L’altra metà dell’Unità

12 Risposte per “Anna Castagnoli in mostra: due appuntamenti con me”

  1. 1 Rossana B.
    23 Marzo, 2011 at 15:40

    Bravissima Anna. Posso solo immaginare quale grande soddisfazione sia arrivare a questi risultati.
    Se riesco faccio volentieri un salto a Pavia per vedere la tua mostra. Purtroppo a Cosenza non riuscirò ad esserci anche se mi piacerebbe perché ci sono anch’io in mostra. Ho avuto l’onore di trovarmi vicino a tante brave illustratrici :)

  2. 2 Ila
    23 Marzo, 2011 at 16:20

    Brava Anna!
    Guarda… quasi quasi una gita a Pavia me la fo volentieri!

    Un abbraccio
    Ila

  3. 3 Chiara C.
    23 Marzo, 2011 at 16:23

    Congratulazioni per il premio, lo meriti davvero e bellissima anche l1illustrazione realizzata in occasione dei festeggiamenti per l`unita d`Italia.

  4. 4 marco
    23 Marzo, 2011 at 16:32

    stappiamo una bottiglia!

  5. 5 Anna Castagnoli
    23 Marzo, 2011 at 18:13

    Grazie a tutti. Sì, fa un certo effetto, non tanto per la celebrità, che non è che mi interessi molto (anche se fa piacere, venir riconosciuti), quanto per la soddisfazione di vedere che in 5 anni ho fatto molto di più di quanto credevo, una mostra è un po’ come una sintesi. Ora posso voltare pagina e iniziare un lavoro vero! (scherzo :)

    @ Rossana: complimentissimi per la mostra a Cosenza! Scusa se non ce l’ho fatta a inserire l’annuncio, i post sono già pronti e si auto-pubblicano da soli, non ho trovato il tempo di cambiarlo.

  6. 6 Rossana B.
    23 Marzo, 2011 at 19:09

    @ Anna: ma figurati, nessun problema, va benissimo così :)

    Bello quello che scrivi relativo alla mostra come sintesi, effettivamente vedere rappresentata tutta insieme una parte della propria vita illustrativa credo che porti a fare il punto della situazione per vedere dove si è arrivati e per intravedere quali sono le possibili strade future. Poi credo che comunque riempia il cuore. Quando si disegna si esprime quel che si sente dentro che poi ti ritorna quando lo guardi.

  7. 7 Daniela
    24 Marzo, 2011 at 9:56

    Che bello Anna, complimenti! Sono un bel po’ lontana da Pavia, ma sarebbe tanto bello girare tra i tuoi lavori :)
    Un abbraccio,
    Daniela

  8. 8 Angela
    24 Marzo, 2011 at 11:15

    Complimenti Anna, sono sinceramente contenta per il premio!!!! Spero proprio di poter fare un salto a Pavia, non ho mai visto “dal vivo” le tue illustrazioni e per me sarebbe proprio una bella spinta a fare-fare-fare-fare…. mi fai sempre quest’effetto :-)

  9. 9 zio burp
    3 Aprile, 2011 at 11:03

    Pavia? No dico la mia città? Accidenti… siamo in ritardo per l’inaugurazione… ma andremo di certo alla tua mostra!

    E pensare che il tuo blog l’avevo appena scoperto, nella premessa di “Le parole e le immagini”…

    complimenti Anna, per tutto
    Cris

  10. 10 Anna Castagnoli
    3 Aprile, 2011 at 18:49

    Grazie Cris, la mostra è molto ben allestita.

  11. 11 Nat
    12 Aprile, 2011 at 11:13

    Congratulazione per il riconoscimento ricevuto e le splendide tavole che ho potuto ammirar a Pavia sabato scorso…complimenti!

    Grazie per il meraviglioso blog che ci regali Anna, ogni volta ricco di notizie e ispirazioni.

    Buon lavoro continua così! saluti da una tua ammiratrice ;-)

    Nat

  12. 12 Anna Castagnoli
    12 Aprile, 2011 at 11:35

    Grazie Nat!