Concorso di illustrazione EurHope 2013
15 Febbraio, 2013Promosso da SMACK! – Fiera del Fumetto e dell’Illustrazione di Genova, il concorso Eurhope – Immagini dal futuro giunge quest’anno alla sua seconda edizione; la partecipazione al concorso è gratuita, ed aperta a tutti gli illustratori residenti in Europa purché nati dopo il 1 gennaio 1978.
Cosa: ogni illustratore potrà inviare un massimo di tre elaborati, realizzati con qualsiasi tecnica ma obbligatoriamente di formato quadrato; le opere non dovranno essere spedite in originale, bensì in riproduzione cartacea di alta qualità (stampa digitale in formato 30 x 30 cm) ed in formato elettronico Tiff o JPG in alta risoluzione (minimo 300 dpi) su cd-rom o dvd.
Tema: il tema scelto per questa seconda edizione del concorso è “Immagini dal futuro – Abitare il mondo: città , architetture, paesaggi umani“. Ispirandosi all’Europa, al suo territorio, alle sue culture ed alle sue infinite forme, ogni artista dovrà quindi fare un salto nel futuro, rappresentando idee, visioni, scenari, paure e speranze per il domani.
Scadenza: 2 aprile 2013 (farà fede il timbro postale).
Premio: fra tutte le opere pervenute, la Giuria selezionerà tre vincitori, cui verrà assegnato, rispettivamente, un premio in denaro pari a 1.500, 1.000 e 500 €;  i primi tre classificati verranno inoltre ospitati in albergo per la notte successiva alla cerimonia di premiazione e riceveranno un rimborso spese, da concordare con l’organizzazione, fino ad un massimo di 200 €. Tutte le opere selezionate saranno esposte in una mostra pubblica a Genova e Milano e verranno pubblicate in un catalogo (una copia del quale sarà spedita, su richiesta e con spese a carico del richiedente, ai selezionati).
Considerazioni aggiuntive: ogni illustratore, pur restando proprietario di tutti i diritti esclusivi di utilizzazione economica delle opere presentate in concorso, riconosce all’organizzazione la facoltà e il diritto di utilizzarle per qualunque iniziativa di promozione e comunicazione del concorso e della mostra, nonché il diritto non esclusivo di esporle in mostre successiva al concorso e di pubblicarle, anche sotto forma di manifesto o locandina, nei materiali pubblicitari della manifestazione con la citazione dell’autore in chiara evidenza.