Salone di Montreuil 2010, appuntamenti editori e varie
12 Ottobre, 2010COS’E’:
Il salone del libro di Montreuil è una fiera dove tutti gli editori francesi espongono e vendono i loro libri. Un appuntamento da non mancare per avere uno sguardo d’insieme su quanto di meglio offre oggi l’editoria per ragazzi in Francia. Il Salone è a Montreuil, a 15 minuti di metro dal centro di Parigi (linea 9) e quest’anno si svolge dal 1 al 6 dicembre. Uno spazio di incontri con gli editori viene offerto agli illustratori, debuttanti e non: la conoscenza dell’inglese o – ancora meglio – del francese, è necessaria a meno che non si abbia un interprete, più avanti vi spiego i passi da fare per prendere gli appuntamenti.
PER ENTRARE AL SALONE DEL LIBROÂ DI MONTREUIL:
L’entrata al Salone è gratuita, se ci si è accreditati in linea, se si è dimenticato di farlo, costa 4 euro al giorno. Dopo l’accreditazione in linea, vi verrà dato un codice a barre che vi servirà da biglietto d’entrata per tutti i 6 giorni QUI IL FORMULARIO DI ACCREDITAZIONE INDIVIDUALE.
Istruzioni per iscriversi: là dove vi chiedono “Etablissement” e “Service” scrivete: “0”. Vi chiederanno un giustificativo del vostro lavoro di professionisti del mondo dell’illustrazione, se siete illustratori, allegate un pdf con le copertine dei vostri libri, o solo con vostre illustrazioni, credo sia sufficiente. Riceverete immediatamente una mail, cliccate sul link dentro la mail e vi si aprirà la pagina col vostro codice a barre, la stampate e sarà il vostro biglietto.
Se avete difficoltà a iscrivervi, scrivete a: contact@slpj.fr (in inglese o francese).
PER PRENDERE APPUNTAMENTI CON GLI EDITORI:
Il sito del Salone di Montreuil permette agli illustratori di prendere tre appuntamenti con tre editori. Gli appuntamenti si svolgeranno in quello che viene chiamato spazio DA (Directeurs Artistiques). Funziona così: il 3 novembre 2010 sarà messa in linea, per pochi giorni, la lista dettagliata di tutti gli editori che ricevono (solo case editrici francesi, ovviamente); sulla lista ogni editore scrive quello che cerca (progetti, illustratori affermati o debuttanti, etc…). L”illustratore dovrà scegliere 6 editori (leggete bene cosa cercano gli editori e assicuratevi che il vostro stile non sia troppo distante da quello della casa editrice!), e inviare le sue 6 preferenze insieme ad alcune sue immagini montate in PDF, verranno poi assegnati 3 appuntamenti dei 6 domandati. Non severissima, ma una selezione c’è, e non tutti avranno l’appuntamento (buttatevi però, non costa nulla e non si sa mai).
Istruzioni per prendere appuntamenti con gli editori (per chi non sa muoversi su internet): CLICCATE QUI, è su questa stessa pagina che sarà pubblicata la lista degli editori tra qualche giorno.
Oppure la strada più lunga: sulla pagina principale del Salone di Montreuil cliccate a destra: “Accès pro”
Si aprirà la pagina qui in basso. Sulla barra nera, cliccate sulla scritta a destra “illustrateurs“.