Appuntamenti editori a Montreuil 2008
16 Ottobre, 2008Per chi già non lo sapesse, udite udite… A Montreuil chiunque può prendere tre appuntamenti con tre editori! Ogni anno il Salone del Libro di Montreuil (26 novembre – 1 dicembre 2008) accoglie gli illustratori in quello che viene chiamato spazio DA (directeurs artistiques). Funziona così: a partire dal 17 ottobre ci sarà in linea, per tre giorni, la lista dettagliata di tutti gli editori che ricevono (sono presenti i direttori artistici e/o gli editori di tutte le case editrici francesi, grandi e piccole), sulla lista ogni editore scrive quello che cerca (progetti, illustratori affermati o debuttanti, etc…). L’illustratore dovrà scegliere 6 editori secondo lui corrispondenti al suo universo stilistico (studiate bene lo stile di ogni editore sul rispettivo sito!).
Il 20 ottobre sarà possibile per un solo giorno inviare attraverso il sito le proprie preferenze, con qualche immagine del proprio lavoro allegata o un link verso il proprio sito/blog, e dopo un paio di settimane verranno assegnati tre appuntamenti. Sono appuntamenti seri, professionali, dunque approfittatene! Prendete la vostra cartella sotto braccio, un volo per Parigi e lanciatevi nel meraviglioso mondo dell’editoria francese.
Istruzioni per chi non sa muoversi sui siti: CLICCARE QUI PER LEGGERE COME ISCRIVERSI AGLI APPUNTAMENTI. Oppure la strada più lunga…sulla pagina del Salone di Montreuil cliccare a destra: “Accès pro”
Si aprirà questa pagina in basso. Cliccate sulla scritta a destra “illustrateurs“.
Si aprirà un’altra pagina dove trovate la scritta in rosso “directeurs artistques” e la spiegazione di tutto. Se avete bisogno di chiarimenti non esitate a scrivere!
Ricordatevi anche di accreditarvi al Salone in linea (vi verrà dato un codice a barre che vi servirà all’entrata per tutti i 6 giorni, l’iscrizione è gratuita. QUI IL FORMULARIO DI ACCREDITAZIONE.