Dizionario delle Illustratrici Italiane di Paola Pallottino: iscrivetevi!

21 Dicembre, 2012

L’illustratrice e storica dell’arte Paola Pallottino sta concludendo la redazione di un grande “Dizionario delle illustratrici italiane†che comprenderà alfabeticamente i profili di tutte le illustratrici, fumettiste, caricaturiste, cartelloniste, grafiche, disegnatrici pubblicitarie e di moda che siano state, o siano attualmente attive o parzialmente attive, nell’ambito dell’immagine riprodotta (che abbiano cioè effettivamente pubblicato le loro opere).

Se anche tu vuoi apparire nel Dizionario, compila entro il 31 gennaio 2013 la scheda dei dati in tutte le sue parti (qui trovi un esempio di scheda compilata) ed invia una tua illustrazione (in formato JPG a 300 dpi) corredata da didascalia a museoillustrazione@gmail.com.

Qualche notizia in più sull’autrice …

Figlia di uno fra i più noti archeologi italiani (l’etruscologo Massimo Pallottino), Paola Pallottino insegna Storia dell’illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Fondatrice del MIL – Museo dell’Illustrazione di Ferrara, che ha diretto dal 1992 al 2005, la Pallottino ha lavorato per diverse case editrici, scrivendo ed illustrando sia storie per bambini che manuali scientifici, ha scritto testi di canzoni divenute poi famosissime (una su tutte: “4 marzo 1943†di Lucio Dalla), ha pubblicato numerosi libri e firmato centinaia di articoli e saggi in cataloghi d’arte; è autrice dei nove volumi della collana Cento anni di illustratori (Bologna, Nuova Cappelli, 1978-1980) e del fondamentale Storia dell’illustrazione italiana (Bologna, Zanichelli, 1988).