Copertine illustrate giapponesi di fine ‘800
8 Novembre, 2012Da un menù, al menù della National Diet Library
Chi segue la mia pagina facebook (che, vi ricordo, è aperta a tutti) sa che a fine ottobre sono stata 15 giorni in Giappone. Un viaggio superbo, di cui vi rivelerò i tesori trovati a poco a poco. Nei viaggi si vedono nuove cose , ma – più importante ancora, si imparano cose nuove.
Esempio. Quando ci si trova davanti un menù come quello qui sotto, e nessun cameriere parla inglese, e si ha fame, dopo le prime sensazioni di profondo scoramento, si tirano fuori competenze ricche di creatività primitiva, quali: attirare l’attenzione del cameriere sul vostro dito, indicare a caso uno dei piatti, pregare che non arrivi un pezzo di coda di pesce Fugu.
Questo “tastare a caso” su lettere sconosciute si è rivelato utile anche per acquistare i biglietti del metro (un quarto d’ora circa per biglietto). Bene, mi direte, che cavolo di competenza è questa che hai imparato? Eh, eh…
Tornata dal Giappone, mi sono messa davanti ad uno dei giacimenti di tesori libreschi più meravigliosi di tutto il web: il sito giapponese della National Diet Library of Japan, che ha digitalizzato centinaia di stampe, libri, libri illustrati antichi e moderni, cartine geografiche, erbari e ogni altro ben di dio. Non era la prima volta che provavo ad entrare, ma ero sempre scivolata, dopo le prime pagine (le uniche in inglese) nello spaesamento più totale. Invece, questa volta, ho adottato il sistema “schiaccia a caso, se sbagli riprova” e ce l’ho fatta: ho imparato a navigare nel sito. Queste stupende copertine di fine ‘800 sono il primo tesoro che ho pescato. Il dorso del libro, come potete vedere, è a destra. Buona fruizione!
Trovate altre copertine qui (provate l’infallibile metodo schiaccia a caso!).