Richard Scarry: Je suis un lapin

12 Ottobre, 2012

 

Di questo libro meraviglioso vi avevo già parlato in questo post, in occasione di un mio viaggio in America. Volevo annunciarvi (con un certo ritardo) che il libro è finalmente uscito in francese col titolo Je suis un lapin.
E’ un libro semplicissimo, in cui un coniglietto attraversa le stagioni di un anno dicendo cosa ama della natura in ogni stagione. Niente di più. Ed è poesia allo stato puro. Se volete sapere cosa provavo da bambina sfogliando questo capolavoro, leggete qui.

Je suis un lapin
Richard Scarry
Uno dei capolavori di R. Scarry
8,89 Euro

6 Risposte per “Richard Scarry: Je suis un lapin”

  1. 1 AlmaCattleya
    12 Ottobre, 2012 at 10:27

    sono andata a leggere le tue sensazioni sul libro e sono rimasta anch’io affascinata. Scarry lo conosco, ma non avevo mai letto questo libro. Si può vedere l’amore che ci mette in ogni disegno.
    ho provato a cercare l’illustrazione con le farfalle in giro e l’ho trovata come l’hai riportata tu.
    Sai, a volte mi è capitato di rivedere dopo tanto tempo (più di 10 anni) qualcosa che ho visto da bambina e a volte ho notato quanto quei ricordi non coincidessero con ciò che ho appena visto. immagino che in quei ricordi ci siano le sensazioni che io ho provato. Giusto per farti un esempio. Da bambina (primi anni ’90) vidi un cartone su Rai2 che si chiamava Tigersharks e c’erano questi umani che si trasformavano in animali acquatici. Il mio preferito era quello che si trasformava in delfino. Solo da circa un anno sono riuscita a trovarlo ed ero emozionata, ma quando ho visto quello che mi piaceva sono rimasta un po’ basita. Davvero è lui?! Io me lo ricordavo agile e gentile e invece (ho visto la prima puntata in inglese per giunta) lo ritrovo basso, quasi un body-builder e anche un po’ arrogante. Che cosa ho visto allora in quegli anni? XD

  2. 2 Anna
    12 Ottobre, 2012 at 10:42

    Alma e ti ricordi quando trovavamo belli personaggi come Candy Candy o Lady Oscar??Se li cerchi su you tube scopri che hanno occhi giganteschi e sono dei mostri.

  3. 3 AlmaCattleya
    12 Ottobre, 2012 at 10:49

    Beh quelli ho continuato a vederli in questi anni (soprattutto Lady Oscar) e forse ho percepito meno il distacco, ma pensa che quando Charlotte moriva suicida e si vedeva il suo viso a terra io mi ricordavo che anche lì aveva quel sorriso folle.

  4. 4 Massimo
    13 Ottobre, 2012 at 11:12

    Io sono cresciuto con Scarry, i suoi erano forse i miei libri illustrati preferiti, ne avevo di quelli che servono a conoscere le parole e c’erano queste illustrazioni stracolme di dettagli che mi facevano impazzire, li preferivo a libri con una narrazione e il ricordo è tuttora molto forte…
    mi è capitato recentemente di vedere dei libri illustrati del figlio di Richard.

  5. 5 Rebecca
    13 Ottobre, 2012 at 11:43

    un piccolo inciso il libro costa 42,50 euro e non 8,89.

  6. 6 Barbara
    16 Ottobre, 2012 at 10:01

    Ciao Anna…ho trovato questo libro in un mercatino dell’usato qui in Austria e ne sono rimasta subito affascinata…edizione originale del 1963 a soli 50 centesimi!! :))
    Non mi stanco mai di leggerlo ai miei bimbi…e loro ne sono innamorati quanto me.