La rivista Hors Cadre[s], e il suo concorso

6 Dicembre, 2010

lefiguredeilibri.horscadre

Hors Cadre[s] non è una semplice rivista, è La rivista sull’illustrazione: ogni numero (quadrimensile) affronta un tema: il bianco nell’album illustrato, il nero, il tempo… e lo affronta da un punto di vista che, purtroppo, è poco studiato dalla maggior parte delle riviste specializzate, e cioè quello della “letteratura grafica”: un linguaggio nuovo, fatto di testo e immagine, che non è quello dell’immagine, né quello della parola scritta, e che ha regole proprie, precise, ancora tutte da approfondire.
E’ una rivista indispensabile a chi vuole capire come funziona l’album illustrato. Vi consiglio anche lo splendido blog di Sophie Van der Linden, studiosa di letterature grafiche, co- fondatrice e curatrice della rivista.

IL CONCORSO:
Qui il pdf del bando

Traduzione del bando:
La rivista Hors Cadre[s], osservatorio dell’album e delle letterature grafiche, coeditata dalle edizioni Quiquandoquoi e dall’Atelier du poisson soluble, apre un concorso per la pubblicazione, ad ogni numero della rivista, del primo album di un giovane illustratore. I lettori potranno staccare dalla rivista tre fogli che, piegati in due, formeranno un minilibro di 24 pagine. La presentazione dell’illustratore e i suoi contatti saranno allegati al minilibro.

In occasione del tema del numero 8 della rivista, il tempo, vi proponiamo un soggetto a tema:
COME AMMAZZATE IL TEMPO?

Dettagli tecnici sull’opera:
Un libricino di un totale di 24 pagine (12 doppie pagine), copertina inclusa. Formato 10×15 cm.
I progetti dovranno essere inediti e il loro autore non essere stato mai pubblicato. La giuria selezionerà il candidato in funzione della sua originalità e del suo dominio della narrazione grafica.
Premio:
l’autore riceverà 200 euro a titolo di diritti d’autore per questa pubblicazione editata in 2000 copie.
Scadenza massima:
20 gennaio 2011
Come: preferibilmente per mail in formato pdf indirizzato a: horscadres@poissonsoluble.com
oppure per posta a:
L’atelier du poisson soluble
35, boulevard Carnot
43000 Le Puy-en-Velay