Mostra Illustratori 2010: Premio internazionale di illustrazione
3 Febbraio, 2010Quest’anno la selezione alla Mostra Illustratori della Fiera del Libro di Bologna non sarà solo una vetrina… è stato indetto un premio che ha dell’incrdibile: il Premio Internazionale di Illustrazione Fiera del Libro per Ragazzi – Fundación SM. Il vincitore (uno dei selezionati alla Mostra Illustratori) riceverà 30.000 dollari come incoraggiamento alla carriera. Non solo, al vincitore, annunciato ufficialmente nel corso della manifestazione, verrà affidato l’incarico di illustrare un albo poi pubblicato dal Gruppo SM e presentato alla Fiera del Libro per Ragazzi dell’anno successivo, durante la quale verrà anche realizzata una mostra dedicata all’illustratore premiato. Unica limitazione, avere meno di 35 anni. Non male come incoraggiamento! Un premio così è un buon metro del prestigio e dello spazio che i libri illustrati stanno prendendo nel panorama editoriale degli ultimi anni.
L’iniziativa, che intende sottolineare la vitalità di questo settore creativo, nasce allo scopo di incoraggiare e sostenere nuovi talenti da far emergere e portare alla conoscenza del pubblico professionale.
Complimenti dunque a tutti i selezionati alla Mostra Illustratori 2010, in particolare a: Ale+Ale, Chiara Armellini, Agnese Baruzzi, Laura Bianchi, Mara Cannone, Guglielmo Castelli, Stefano Faoro, Valentina Giannangeli, Philip Giordano, Agostino Iacurci, Violeta Lopiz, Marina Marcolin, Umberto Mischi, Cecilia Ramieri, Alberto Ruggieri, Glenda Sburelin, Arianna Tamburini, Miguel Tanco, Valeria Valenza, Monica Zani, e che vinca il migliore!
Qui la giuria 2010.