Cartolina dal Salone di Montreuil 2008

2 Dicembre, 2008

Eccoci di ritorno da Parigi! Il Salone del libro di Montreuil è molto diverso per atmosfera e dinamiche dalla Fiera del libro di Bologna. Quest’ultima è un luogo preposto allo scambio di diritti tra editori, quindi riservata agli addetti ai lavori, ed è una fiera internazionale. Il Salone di Montreuil invece è riservato all’editoria per ragazzi francese, ed è aperto al pubblico, alle scuole, agli illustratori, a miriadi di bambini urlanti che si accalcano sui libri. Intorno alla vendita dei libri sui vari stand, tutta un’animazione culturale – con conferenze, incontri con gli autori, discussioni sull’editoria per ragazzi, illustratori che dedicano i libri, etc-  è destinata agli attori e creatori dei libri per bambini, che a Montreuil trovano un luogo privilegiato di incontri e scambi culturali.
Ecco qualche foto per darvi un’idea della vivacità del Salone!

 

Qui sopra gli spazi Rencontres Directeur Artistique, dove gli illustratori si incontrano o fanno la fila per entrare nella sala preposta agli appuntamenti con gli editori.

L’incontro Figuredeilbri!! E’ stato un momento davvero bello. Pur non essendoci mai visti era come se ci conoscessimo da mille e cento anni. Abbiamo sfogliato e commentato insieme le immagini di Figures Future e qualche cartellina di disegni. E’ così prezioso confrontarsi tra illustratori. A Bologna organizzeremo un altro incontro. Grazie Pois per il cartello!

Il libro vincitore del Prix Baobab 2008 (il premio per album più prestigioso di Francia): La nuit du visiteur del grandissimo artista e illustratore Benoît Jacques. Meritatissimo. (Preparerò un post).

Qui sopra Wolf Erlbruch durante la sua conferenza. Credo di averlo interrotto per fargli domande almeno una ventina di volte. Mi mancava quasi la voce per l’emozione. Ha pronunciato parole illuminanti. Parla come fa i suoi libri, con la stessa cura. Pietre che cadono nel silenzio, che si accatastano in forme di pensieri.

Di seguito qualche foto di un momento storico dell’illustrazione. Wolf Erlbruch e Susanne Janssen (sua ex-allieva) che dedicano i loro libri uno accanto all’altra, sullo lo stand del loro editore francese Christian Bruel, (Editions Être).

Lo stand delle edizioni Autrement, la mia casa editrice preferita tra tutte.

Un momento della conferenza Rencontres européennes de la littérature pour la jeunesse, organizzata alla BNF di Parigi, sulla sinistra Paolo Canton, editore di Topi Pittori, ed io.

Una sosta presso lo stand dell’APIC, l’Associazione catalana di illustrazione (devo riconoscere la loro determinazione nell’essersi così ben inseriti nel Salone del Libro di Montreuil). Nella seconda foto Raquel Marin, una giovanissima e promettente illustratrice spagnola che alla sua prima visita a Montreuil ha mietuto successi.

Beatrice Alemagna mentre parla del suo nuovo album: Omega e l’ourse, finalista al premio Baobab 2008.

Guillaume Gueraud, illustrazioni di Beatrice Alemagna: Omega et l’ourse, Editions Panama 2008

Parigi era fredda e bellissima. Tutto è passato velocemente  in un turbinio di incontri e luci. Ne ho già nostalgia…

Aspetto i vostri racconti e le vostre impressioni!