Una comunicazione

9 Luglio, 2013

Carissimi invisibili,
nei prossimi due giorni, a raffica, vi posterò alcuni post su concorsi che sono in scadenza a settembre, così non avrete scuse per non disegnare quest’estate. Vi ricordo che i concorsi sono un’occasione importante, non tanto per vincere, quanto per confrontarsi con un tema dato e una scadenza. Il più importante di tutti è Ilustrarte, in Portogallo, non perdetelo.
Dopodiché,  rimetterò in primo piano il post col racconto del mio corso a Sàrmede e a seguire i dettagli del nuovo corso intensivo di 2 giorni che terrò a Venezia il 24 e 25 agosto, sempre sullo stile.
Poi vi farò ciao ciao con il fazzoletto e partirò per una lunga estate di disintossicazione da internet.

Joseph Cornell

4 Risposte per “Una comunicazione”

  1. 1 laura38
    9 Luglio, 2013 at 14:26

    Grazie in anticipo.

  2. 2 Emanuela
    11 Luglio, 2013 at 18:39

    Ciao Anna,

    attendo con trepidazione gli annunci dei concorsi prossimi e ti chiedo se avevi già visionato e analizzato il concorso http://bancarella-silentbook.com/

    A me pare ci siano aspetti un po’ strani: il primo dei quali è la quota di partecipazione di €50 per ogni progetto presentato; inoltre si fa riferimento all’obbligo, per il vincitore, di scansionare a sue spese gli eleborati che serviranno per la pubblicazione.
    Mancano alcuni dettagli che sarebbero utili, ovvero: se nelle pagine indicate per lo storyboard bisogna individuare anche risguardie e frontespizio, progettandole adeguatamente, oppure se è necessario collocare nelle pagine indicate la sola storia.

    La giuria è di tutto rispetto e gli sponsor dell’iniziativa anche…Puoi aiutarmi/ci?

    Grazie di tutto, come sempre!
    Emanuela

  3. 3 Anna Castagnoli
    11 Luglio, 2013 at 18:54

    Emanuela cara, da quel che ho capito non è grave se fai o non fai il frontespizio, o risguardie, è a tua scelta.
    L’importante è che non emtti testo (è un silent book, cioè un libro illustrato senza testo, di nessun tipo, da nessuna parte. La narrazione deve avvenire per immagini e sole immagini).
    Non è un concorso che promuoverò su Lefiguredelibri proprio per via del prezzo esorbitante, nonostante la rispettabilità di chi lo indice e di chi lo promuove.

  4. 4 Emanuela
    12 Luglio, 2013 at 19:34

    Grazie Anna, capisco e condivido la tua scelta…

    A presto!
    Emanuela