Concorso Talent Next 2012
9 Ottobre, 2012Il Pisa Book Festival indice per il secondo anno consecutivo Talent NEXT – Premio per illustratori futuri, concorso di illustrazione finalizzato alla realizzazione di una mostra all’interno della X edizione del festival (che si terrà a Pisa dal 23 al 25 novembre 2012) ed aperto ad artisti emergenti che abbiano un massimo di cinque opere pubblicate.
Cosa: ogni partecipante dovrà inviare una sola illustrazione originale ed inedita, realizzata con qualsiasi tecnica su carta o su cartoncino, nel formato massimo di cm 42 x 29,7.
Tema: in onore del paese ospite del Pisa Book Festival 2012, il tema scelto per quest’anno è Olandiamo; ogni artista dovrà quindi comunicare attraverso l’illustrazione l’immagine dell’Olanda (vera o immaginata), la sua cultura, la sua arte, la sua storia, le sue città , i suoi paesaggi, i suoi fiori, senza dimenticare le fiabe, le regine ed i grandi pittori.
Quota di partecipazione: La partecipazione al concorso è gratuita.
Scadenza: 30 ottobre 2012 (NON farà fede il timbro postale).
Premio: La giuria, presieduta anche quest’anno da Roberto Innocenti, selezionerà tra tutte le opere pervenute quelle a suo giudizio più meritevoli, che saranno oggetto della mostra Olandiamo allestita al Palazzo dei Congressi di Pisa dal 23 al 25 novembre 2012. Tra queste verrà decretato un vincitore, cui spetterà un premio in denaro pari a 700 €, mentre al secondo classificato andrà un premio in denaro pari a 300 €.
Considerazioni aggiuntive: Sia l’opera vincitrice che quella classificatasi al secondo posto resteranno di proprietà degli organizzatori e non saranno restituite ai legittimi proprietari; tutte le altre tavole originali potranno invece essere ritirate in fiera durante i tre giorni, fatta eccezione per quelle selezionate per la mostra, che saranno restituite soltanto a quanti ne faranno espressa richiesta nel modulo d’iscrizione.