Le mie tre splendide collaboratrici: Lisa, Gioia, Giorgia
5 Ottobre, 2012Qualche mese fa avevo postato un annuncio sul forum delle Figure dei Libri chiedendo se qualcuno era interessato a collaborare con il blog, per aiutarmi nella parte relativa ai concorsi italiani, esteri e alle scuole e corsi di illustrazione. Stare dietro a tutto mi richiedeva troppo tempo (e poi sono poco metodica e una volta su due mi dimenticavo qualcosa). Ai collaboratori veniva richiesto di lavorare gratuitamente, di essere metodici, simpatici e di conoscere un minimo di linguaggio html.
Nel giro di pochi giorni i miei desideri si sono metamorfizzati in (in ordine alfabetico): Lisa Massei, Gioia Marchegiani e Giorgia Brandimarte. Tre collaboratrici perfette che si occupano già da qualche mese di tenere aggiornate le sezioni: Corsi e scuole (Lisa), Concorsi esteri (Gioia), Concorsi italiani (Giorgia).
Lascio che si presentino da sole, con le loro parole e un sorriso bellissimo…
LISA MASSEI
Mi chiamo Lisa Massei, ho una laurea triennale in Psicologia del Lavoro e sono una libera professionista che opera nel settore della grafica pubblicitaria e delle arti visive da oltre 10 anni. Ho fondato lo Studio Grafico Iridee che ha sede a Livorno e Firenze. Attualmente mi sto formando come art-counselor presso l’Aspic di Roma, con l’obiettivo di unire le mie competenze psicologiche, artistiche e comunicative. Amo l’illustrazione perché lo trovo un pozzo infinito per stimolare l’immaginazione, un modo fresco di comunicare.
GIOIA MARCHEGIANI
Sono nata a Roma nel 1972 e sono diplomata in illustrazione all‘Istituto Europeo di Design di Roma. Dopo il diploma mi sono trasferita a Berna, in Svizzera dove, per 10 anni, ho lavorato prevalentemente come pittrice. Dal 2004 vivo a Roma dove lavoro come illustratrice e autrice di libri per l’infanzia, insegno disegno e pittura ai bambini e svolgo laboratori didattico-creativi e di promozione alla lettura con l’associazione Semidicarta da me fondata assieme all’amica e archeologa Cristiana Pezzetta.
Collaboro con Isabella Paglia nella sua bellissima rubrica “Piccoli lettori crescono†su Bookavenue, il social web che parla di libri.
Credo che dipingere sia un regalo che si fa a se stessi. Illustrare invece è come fare un bel regalo a qualcuno: bisogna documentarsi, ricercare, trovare l’idea giusta e realizzare una bella confezione! Ma soprattutto lo si deve fare con passione!
GIORGIA BRANDIMARTE
Mi chiamo Giorgia Brandimarte, sono laureata all’Accademia di Costume e Moda di Roma e da circa due anni mi occupo di illustrazione. Sono una grande appassionata d’arte antica (in particolare di quella egizia e greca), adoro viaggiare, leggere, fare lunghe passeggiate in montagna e gironzolare per negozietti d’antiquariato. Ho partecipato a diversi concorsi di illustrazione per l’infanzia, e nel 2011 una mia tavola è stata selezionata per la mostra Scarpetta d’oro. Perché amo l’illustrazione? Perché trovo sia un ottimo mezzo per reinventare e rendere più allegra la realtà .
——-
Un grazie di cuore a tutte e tre!
Cerco ancora un collaboratore per una nuova sezione “Eventi”, fatevi sotto.