Lustige variationen, di Lothar Meggendorfer

14 Maggio, 2012


Conseguenze di una lite, buffe variazioni, il gattino, scritto da Franz Bonn e illustrato da Lothar Meggendorfer (Monaco, 1847-1925, grande umorista e  illustratore tedesco che molti di voi conosceranno per i suoi libri animati e pop-up, riediti e reperibili ancora adesso, come Internationaler Circus, Nur für brave Kinder) si colloca sulla scia dei primi protofumetti tedeschi (per citare i più famosi: Struwwelpeter di H.Hoffmann,1845, Max e Moritz di W. Busch, 1865) e contiene tre storielle comiche (prende il titolo da ognuna di esse): la prima è la storia di due bambini che litigando con le palle di neve finiscono per diventare a loro volta una palla di neve.

La seconda storia è una storia di trasformazioni ed è la ragione di questo post.

E la terza storia è la storiella di un uomo con un gatto che viene circondato da cani che appaiano da ogni dove. Potete leggere il libro completo qui.

Ma la vera ragione per cui vi parlo di questo libro è la sequenza di questa Luftige variationen, che sfiora il sublime.
CLICCATE SULLE IMMAGINI PER VEDERLE PIU’ GRANDI.

Se osservate bene, la prima tavola è una normale scena di vita campestre. Il sole splende, un postino cammina, un contadino ara la terra, il gallo canta, un cane aspetta, un corvo vola, un bambino piange, una donna ride. La filastrocca associa personaggi (il bambino, il sole, etc) alle loro azioni (piange, splende, aspetta…).

Nella seconda vignetta, nelle strofe della filastrocca, i verbi che designano le azioni continuano ad occupare lo stesso ordine , ma i soggetti vengono spostati. Il meccanismo è lo stesso per tutte le otto vignette, ed ogni personaggio finisce per occupare tutte e otto le postazioni, dando luogo a delle scene surreali, oniriche, risplendenti di una oscura forza magica. Vi faccio qualche ingrandimento (ma se cliccate sulle immagini le vedrete ancora più grandi).

Non è meraviglioso?