… da Dusan Kallay

1 Giugno, 2010
kallaynew
Alice au pays des merveilles, Dusan Kallay, Gund 2005, Francia

“Ogni volta si comincia allo stesso modo: all’inizio la testa è piena di impressioni e alla fine il corpo è esausto. Ma la parte più bella del lavoro di un illustratore è proprio questa fatica. Lui sa che ha vissuto giorni e giorni con il libro, tentando di dotarlo di ogni elemento necessario alla sua vita futura. Quando tutto è pronto rimangono bellissimi ricordi. E il libro? Il libro ama gli occhi che lo osservano e le mani che lo sfogliano. La sua vita è misurata dalle volte in cui un paio di mani lo toccano. La vita con un libro è meravigliosa. Ti muovi in un mondo irreale, in un regno pieno di miracoli e di fantasia, in un paese dell’infanzia. Credi in ciò che gli adulti chiamerebbero follia, tu invece puoi toccarla e puoi viverci assieme. L’illustrazione diventa diario dei tuoi pensieri spesi nel silenzio del tuo studio, e tu diventi un uomo che ha il suo proprio sole, la sua pioggia ed i suoi segreti di bambino. E puoi nascondere questi segreti sotto il cappotto e loro ti scalderanno perché è un grande dono per un adulto diventare bambino anche solo per un momento. (…). Forse tutto dipende proprio dalla forza con cui si riesce ad affidarsi alla propria immaginazione, sta nel modo in cui si riesce a mantenere vivi i segreti dell’infanzia, e nel modo in cui si riesce ancora ad essere un bambino.”
Dusan Kallay da “Dusan Kallay, a magical world“, citazione tratta dal Catalogo di Sarmede 2006

7 Risposte per “… da Dusan Kallay”

  1. 1 ph
    2 Giugno, 2010 at 8:08

    è commovente.

  2. 2 Anonimo
    2 Giugno, 2010 at 8:08

    ma Dusan kallay farà un corso questa estate?

  3. 3 daniela tordi
    2 Giugno, 2010 at 9:42

    “… diventi un uomo che ha il suo proprio sole, la sua pioggia ed i suoi segreti di bambino…” Credo che questa frase, più di tutto quello che ho letto fino ad oggi, racchiuda per me il senso della creazione artistica e dell’illustrazione in particolare; illustrare è realmente dare vita ad un mondo compiuto – e quale emozione nel compenetrare, attraverso la decrittazione di stili e stilemi differenti, l’universo di ciascun autore! Ma diversamente da Kallay, diversamente da tutti coloro che adoperano l’immagine un po’ retorica del rimanere bambini (o recuperare il sè bambino), vorrei dire che nessuno MAI cessa di essere piccolo o, anche, che nessuno MAI lo è davvero. Sicchè non ci sono distanze siderali da coprire, repechage a cui approdare per epifanie terapeutiche d’un tipo o dell’altro. Ma solo spazi da aprire e da frequentare dentro se stessi, canali – nemmeno troppo sotterranei – da risalire. Naturalmente, poichè la creatività ha un costo sociale elevato (essendo terra di libertà), ci vuole coraggio. A cominciare dalle canzonature che talvolta, ai nostri esordi, ci hanno rivolto a casa, o dalle diffidenze che abbiamo magari suscitato negli amici. Che in definitiva sono solo il rovescio della timidezza che molti uomini provano dinanzi alla libertà espressiva… Come nel caso della pittrice naif Maria Trentadue (Modugno 1983-1977, http://www.modugno.it/photoblog/archives/maria_trentadue), le cui figlie si vergognavano della “furia” pittorica di una madre-massaia che non risparmiava nemmeno i battilardo, i mestoli e i cocci vecchi pur di esprimere il suo talento. Ma lei gli resisteva e, nella sua modesta cucina, sul tavolo da pranzo ingombro di tele e pennelli, reimbastiva ogni volta la parte più autentica – e dunque irrinunciabile – di se stessa.

  4. 4 daniela tordi
    2 Giugno, 2010 at 9:44

    link corretto:

    http://www.modugno.it/photoblog/archives/maria_trentadue/

  5. 5 laura@popdesign
    3 Giugno, 2010 at 21:30

    Che meraviglia! Per una magica coincidenza sono appena reduce da un magnifico viaggio tra i suoi ex libris su un blog giapponese:
    http://blogs.yahoo.co.jp/ayu117/folder/1493226.html

  6. 6 Anonimo
    4 Giugno, 2010 at 12:04

    Ciao Anonimo, quest’estate Dusan Kallay e Kamila Stanclova saranno a Macerata dal 26 al 31 luglio per un corso SPECIALE da non perdere….!!! Per maggiori informazioni visita il nostro sito http://www.fabbricadellefavole.com e contattami su info@fabbricadellefavole.com

  7. 7 Sharmaine liver
    11 Novembre, 2011 at 1:43

    Looks good, i went ahead and bookmarked http://www.lefiguredeilibri.com/2010/06/01/da-dusan-kallay/comment-page-1/ on Digg.com so i could share it with some people. Anyway i like the post “Le figure dei libri » Blog Archive » … da Dusan Kallay” So i went ahead and used it as the entry title in my Digg.com bookmark, Cheers!.