Montreuil 2012: libri gioco (MeMo), libri folli (Dictionnaire fou du corps)

20 Dicembre, 2012

Vi ho detto (qui) che quest’anno al Salone di Montreuil si respirava tra i libri un’aria più giocosa e libera: molti i libri gioco, molti i giochi, molti i libri folli. Sarà che l’album illustrato per bambini sta vivendo la sua epoca d’oro come un fuoco d’artificio nel cielo della imminente catastrofe del libro di carta? Sarà che per gareggiare con il mercato delle app e dei video-giochi gli editori si sono impegnati a tirar fuori dal cappello tutta la loro creatività? Sarà che l’illustrazione (si pensi al comic americano) è sempre stata un ottimo placebo per tirare su il morale in epoche di crisi economica? Fatto è.
In questo post vi parlo delle tre idee-libro-gioco che mi sono sembrate più chic.


Dictionnaire fou du corps, Katy Couprie, Thierry Magnier 2012

Durante i saloni c’è sempre un libro che rimbalza sulla bocca di tutti, in un passaparola frenetico e sussurrato di Hai visto il libro di? o Corri allo stand xx, non puoi perderlo!
In questa fiera il libro di cui tutti parlavano era Dictionnaire fou du corps (Dizionario folle del corpo), edizioni Thierry Magnier. E a ragione! Il lavoro bibliografico, letterario, grafico di Katy Couprie è stupefacente. Da Addome fino a Zigomo più di 250 pagine investigano, definizione dopo definizione, il corpo in tutti i suoi aspetti. E se dico tutti, intendo proprio tutti !
(Qui su Vimeo trovate il video di presentazione in francese).

“Dizionario folle del corpo” è un libro, secondo me, epocale. Per millenni il corpo umano è stato smembrato in pezzi sulla tavola anatomica dell’occidente: il corpo sede dell’anima, il corpo sede degli organi, il corpo sede del demonio, il corpo mitologico, il corpo sacro, il corpo sconcio, il corpo malato, il corpo sano, il corpo santo, il corpo peccatore, il corpo mostrato, il corpo nascosto…
Discipline, letterature, dizionari, rami di ricerca medica si sono specializzati al punto che è praticamemnte impossibile, oggi, per un occidentale, crescere convinto di essere uno con se stesso,
uno con le sue funzioni digestive e quelle sensibili, uno con i languori del desiderio e quelli dell’appetito, uno con i calli ai piedi e uno con l’algebra oscura dei sogni, uno con l’amore e uno con il piacere.
Attraverso uno sconvolgente apparato iconografico e letterario, tra ironia e serietà, Katy Couprie restituisce al corpo la sua unità, la sua complessità, la sua ricchezza, il suo respiro: col risultato di una irriducibile quanto affascinante ambiguità semantica.
Vi traduco, ad esempio, la voce INTERNO:

INTERNO s. m. e ad}. 1 . Spec. Parte nascosta del corpo di cui la pelle è rivestimento. L’interno del corpo: le interiora, le viscere. 2 . Disposizione interna del corpo. Un interno in ordine: tubi ben disposti, stomaco lustrato, intestini ripiegati, diaframma ricamato, ossa bianco smalto, tende ai polmoni. 3 . Interno, Fig.: scatola nera dell’essere, dove si custodisce l’intima convinzione 4 . Interno, Voce : che risuoni in noi e ci guidi nel bene e nel male. «Va ‘a giocare al casinò, Vendi la tua macchina!» (LA PICCOLA VOCE INTERIORE)

 

Dictionnaire fou du corps, Katy Couprie, Thierry Magnier 2012

Ah! per la cronaca: gira voce che Thierry Magnier abbia venduto i diritti del Dizionario folle del corpo a una casa editrice americana e che questa abbia riprodotto il libro censurando le immagini delle parti genitali, reputate graficamente troppo esplicite per essere mostrate ai bambini. Se la voce è vera: poveri bambini americani, che cresceranno privati della libertà di sentire come legittimamente appartenenti al loro corpo pene e vagina.
Viva il corpo intero!

Dictionnaire fou du corps, Katie Couprie, Thierry Magnier 2012

Dictionnaire fou du corps, Katie Couprie, Thierry Magnier 2012

Faites votre marché (Fate il vostro mercato), quando l’ho visto, sono praticamente svenuta. E’ un libro di Nathalie Parain del 1935, pubblicato in origine da Père Castor e ri-edito quest’anno da MeMo (piccola grande casa editrice con un catalogo di libri antichi e moderni e libri-gioco che hanno in comune il fatto di essere TUTTI esteticamente perfetti).
Le pagine di carta da 300mg, la stampa a colori pantone (credo che ne abbiano usati una tonnellata) per ricreare l’effetto cromatico dell’edizione originale, la bellezza sublime delle immagini, i divertentissimi giochi proposti per ritagliare le figurine dei prodotti e trasformarli in merce da vendere e comprare, o disporre nelle vetrine… sono un sogno. Poi ho visto il prezzo e sono svenuta del tutto: 30 euro. Ci ho girato intorno per due giorni come un lupo famelico, e alla fine ho ceduto e l’ho comprato. Ora brilla nella mia collezione. Mi chiedo se avrò mai il coraggio di ritagliare le figurine per giocarci, come avrebbe voluto Nathalie.

Faites votre Marché, Nathalie Parain, MeMo 2012
Faites votre Marché, Nathalie Parain, MeMo 2012
Faites votre Marché, Nathalie Parain, MeMo 2012

Sempre per MeMo, ecco due giochi Memory: Mémo de feuilles et Mémo de fleurs, di Julie Safirstein.
Conoscete vero il gioco del Memory? Ogni immagine è doppia, si dispongono tutte le cartoline capovolte su un tavolo e ogni giocatore ha solo due possibilità a turno per girare le cartoline e trovare le due consorelle. Io l’ho sempre adorato perché avendo una notevole memoria visiva (l’unica che ho, purtroppo) vinco sempre.
Vidi questi Memory alla Fiera di Bologna 2012, in forma ancora di maquette: l’editrice di MeMo mi parlò, mostrandomeli, della necessità di offrire ai bambini forme esteticamente pulite, semplici, belle, per educare i bambini alla capacità di leggere la forma. I Memory di MeMo, oltre che divertire, invitano il bambino al sottile sforzo di riconoscere le forme per se stesse e per la loro grazia, e non  per la loro appartenenza a un genere (animale, pianta, fiore…).

Mémo de feuilles, Julie Safirstein, MeMo 2012
Mémo de fleurs, Julie Safirstein, MeMo 2012

Allora, ora ci credete o no che quest’anno la Francia ha sfornato libri e giochi meravigliosi? E non sono ancora finiti…
Se volete farvi un regalo di Natale, ecco qui sotto i link per ordinarli.

Dictionnaire fou du corps
Couprie Katy
Un dizionario anatomico letterario
31,35 Euro
Faites votre marché
Nathalie Parain
Un libro gioco del 1938
28,50 Euro
Memo de fleurs
Julie Safirstein
Gioco memory con forme grafiche
18,99 Euro
Memo de feuilles
Julie Safirstein
Gioco memory con forme grafiche
18,99 Euro