Appuntamenti editori a Montreuil 2012: istruzioni per prenderli.

24 Ottobre, 2012


C’è stato un falso allarme sul forum: gli appuntamenti editori al Salon du Livre de Montreuil ci saranno come ogni anno!
Spiego per chi non lo sa: ogni anno al Salone del libro per ragazzi di Montreuil (che è una frazione a pochi minuti di metro da Parigi) viene gratuitamente offerta  agli illustratori la possibilità di incontrare alcuni editori (tre, se si è fortunati). Non tutti riescono ad essere ammessi, ma molti sì.
Come si fa: domani 25 ottobre dovrebbe venir messa on line SU QUESTA PAGINA (rilanciate il link) la lista degli editori disponibili. Bisogna studiarla per bene e scegliere gli editori che pensate possano essere interessati al vostri stile. Gli anni scorsi si potevano dare 6 preferenze. In cambio si potevano ricevere da uno a tre appuntamenti (o anche nessuno se si è sfortunati). Credo dipenda dalla fortuna e dall’ordine di arrivo, non ho mai ben capito i creiteri di scelta.
Nota bene: gli appuntamenti verranno dati nei giorni mercoledì 28, giovedì 29, vendredì 30 NOVEMBRE, dalle 9h30 alle 18h.
Dal 29 al 31 ottobre sarà on line la scheda da compilare per l’iscrizione, credo chiedano 3 immagini in jpg. Io in quei giorni non ci sarò ma chiedo alle mie collaboratrici di essere attente alle vostre domande su questo post per aiutarvi a compilare la scheda.
Io sarò a Parigi per il Salone dal 27 novembre al 3 dicembre, per cui se decidete di venire possiamo vederci per darci manforte.
E’ un Salone che merita un viaggio, anche senza appuntamenti con gli editori.
In bocca al lupo!

9 Risposte per “Appuntamenti editori a Montreuil 2012: istruzioni per prenderli.”

  1. 1 Fab
    25 Ottobre, 2012 at 21:25

    Un post davvero utile per chi, come me, andrà in fiera per la prima volta! :) Merci!

  2. 2 simona
    1 Novembre, 2012 at 15:41

    Ciao a tutti e tutte.
    ho inviato la richiesta per avere gli appuntamenti.
    A me ancora non è arrivata risposta,a qualcuno di voi già è arrivata?
    grazie

  3. 3 mariachiara
    1 Novembre, 2012 at 19:30

    Anch’io ho inviato la richiesta e non ho ricevuto risposta :( !
    L’ho inviata verso le 10 di mattina (le iscrizioni erano aperte dalle 8) troppo tardi? Comunque c’era scritto che le iscrizioni erano limitate…e chissà quante mail!
    Ho 29 anni, e anni fa’ ho fatto anche uno stage all’ensad di Parigi e mi sono diplomata allo IED, forse sono già troppo grande o è perchè ho pubblicato due libri? BAh! In ogni caso penso di inviare direttamente alle case editrici un microportfolio

  4. 4 Angela
    1 Novembre, 2012 at 22:13

    Anch’io ho inviato la richiesta in tempi record, ma non ho ricevuto risposta. Nel mio caso credo proprio sia un problema di “età avanzata” ben lontana dai soli 29 anni di Mariachiara :-)

  5. 5 mariachiara
    5 Novembre, 2012 at 19:53

    Ho appena ricevuto la mail per accedere agli appuntamenti, ho ricevuto conferma per tutti e tre e non mi hanno chiesto nessun disegno, strano?

  6. 6 Anna Castagnoli
    5 Novembre, 2012 at 20:50

    Bene! Speriamo ne arrivino altre. Non è strano che non chiedano i disegni. Secondo me gli editori non li guardano mai i disegni degli appuntamenti di Montreuil…

  7. 7 mariachiara
    6 Novembre, 2012 at 17:17

    Sigh! Ma in effetti ho visto che le case editrici più grosse fanno colloqui di 5min….

  8. 8 Anna Castagnoli
    6 Novembre, 2012 at 17:34

    Mariachiara io intendevo prima, per la selezione.
    Dopo li guardano, magari in fretta, ma li guardano.
    Non è raro che esca un libro dagli appuntamenti di Montreuil. Sono appuntamenti come tutti gli altri.
    Se vi dicono, dopo l’appuntamento, di mandare il materiale in casa editrice, fatelo senza tardare, massimo entro entro 15 giorni dall’appuntamento…

  9. 9 mariachiara
    6 Novembre, 2012 at 18:37

    Ok! Grazie per i consigli!