Concorso “Ho il Mal d’estro”: prorogato fino all’8 giugno

30 Maggio, 2012

Aggiornamento 30 maggio: IL CONCORSO E’ STATO PROROGATO FINO ALL’8 GIUGNO (incluso).

NB: C’è stata un po’ di confusione a causa di un mio commento poco preciso. Dovete scusarmi e mi assumo tutta la responsabilità del disagio. Alcuni illustratori hanno inviato le immagini (o stavano per inviarle) considerando una doppia pagina come 2 illustrazioni.
La doppia pagina vale 2 solo se ospita 2 illustrazioni! Se ospita una sola grande illustrazione, anche se l’illustrazione si estende sulle due pagine, è ovvio che vale 1.

Per cui per chi ha fatto questo errore, c’è tempo per rimediare. Dateci dentro e fate la terza tavola. Per chi avesse già inviato e avesse fatto lo stesso errore, può inviare a parte la terza tavola.
Per la copertina: vale 1 in tutti i casi, sia che la facciate singola, sia che la facciate larga prendendo anche il dorso del libro.

—-

L’Associazione culturale Mal d’estro, con sede in Puglia, indice un concorso e mi ha gentilmente chiesto di fare parte della loro giuria. Ho accettato volentieri.

LEGGI QUI IL BANDO COMPLETO
COSA:
Un progetto libro presentato così:
4 disegni, in bianco e nero o a colori, di cui: una copertina, due illustrazioni, piu lo storyboard del progetto di massimo 30 pagine (questo lo aggiungo io: lo storyboard potete presentarlo in vignette piccole su una pagina, se non sapete usare photoshop, ritagliate gli schizzi, riduceteli con una fotocopiatrice, e incollateli su una pagina, in bianco e nero o a colori, come preferite).
VINCITORE:
La pubblicazione del libro + 500 euro da considerarsi anticipo sui diritti di pubblicazione del libro.
All’autore (se totale) saranno corrisposte 10% di royalties e i diritti saranno ceduti all’Associazione Mal d’estro solo per due anni.
In caso di autore e illustratore separati, all’autore spetterà il 4% e all’illustratore il 6%.

La giuria selezionerà altresì una parte delle opere in concorso per una mostra collettiva che si terrà nel giorno della premiazione (alla quale cercherò di essere presente, se riusciamo a organizzare la premiazione nei giorni dopo il mio corso in Puglia, dunque week end 11/12 agosto). Per le opere selezionate sarà richiesto l’invio del progetto completo in formato jpg RGB, con lato minore di almeno 20 cm a 300 dpi.
SECONDO PREMIO:
300 euro
SCADENZA: 30 maggio 2012