L’Editore Orecchio Acerbo organizza sorprendenti corsi

25 Gennaio, 2011

LOGO

Nel mese di febbraio, la casa editrice Orecchio Acerbo propone due interessantissimi corsi. Se abitassi a Roma o dintorni, andrei al volo!

18-20 febbraio 2011
Come aprire una casa editrice

Il successo di una casa editrice non è legato solo alla qualità del progetto editoriale e dei libri pubblicati. Molti sono gli aspetti che concorrono alla buona riuscita e alla sopravvivenza di una casa editrice: dalla promozione al rapporto con le librerie e con la rete di vendita, dalla distribuzione all’amministrazione, dal rapporto con gli autori fino all’ufficio stampa. Aspetti questi, comuni a tutte le case editrici ma particolarmente delicati se si tratta di libri per ragazzi. Durante il workshop si ragionerà insieme su tutti questi elementi, percorrendone gli aspetti fondamentali. E si cercherà anche insieme di rispondere alla domanda: il bambino va considerato un lettore o un consumatore?

orari: venerdì ore 17-19, sabato e domenica ore 10-18


25-27 febbraio 2011
L’oggetto libro

Il workshop vuole essere l’occasione per soffermarsi sulla funzione della grafica nel libro illustrato. Molti saranno i temi trattati: dalla scrittura tipografica al rapporto fra parola e immagine fino alla parola usata come immagine. Più in generale si discuterà delle immagini e del loro utilizzo in funzione dell’amplificazione dei significati. Insieme si lavorerà sui segni, sui significati e sui percorsi narrativi. Si affronterà inoltre il percorso di un libro illustrato, dalla sua progettazione fino alla sua realizzazione. Il workshop sarà accompagnato da esercitazioni pratiche.

orari: venerdì ore 17-19, sabato e domenica ore 10-18


I workshop durano circa 15 ore, sono tenuti da Fausta Orecchio e Simone Tonucci e si svolgono nel fine settimana a Roma, nella sede di orecchio acerbo, in viale Aurelio Saffi, 54 (Monteverde vecchio). Al termine dei workshop, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per informazioni sui costi e pre-iscrizione cliccate qui o scrivete a segreteria.orecchioacerbo@gmail.com

Una risposta per “L’Editore Orecchio Acerbo organizza sorprendenti corsi”

  1. 1 lucia
    25 Gennaio, 2011 at 12:35

    belli!… il primo poi è molto interessante
    grazie