Fabian Negrin e Elena Odriozola premiati! Autunno 2009

3 Dicembre, 2009

Non si possono non segnalare due premi ricevuti da due grandissimi illustratori questo autunno:

Fabian Negrin (per me in assoluto uno dei più grandi illustratori italiani, e li conto su una mano) ha vinto una prestigiosissima Bib Plaque alla biennale 2009 di Bratislava. Meritatissima!

Fabian_Negrin
Fabian Negrin, Mille giorni e una notte, Orecchio Acerbo 2008

Elena Odriozola riceve il Premio Letterario “Euskadi” di Illustrazione (premio basco) 2009 per il libro Los Aplastamiento de las gotas (leggi analisi del libro), una delle motivazioni della giuria è stata:

“Las imágenes hablan por sí mismas y son un ejemplo de la débil frontera que separa estéticas para un lector infantil y adulto”. (Le immagini parolano da sole e sono un esempio del fragile confine che separa l’estetica destinata ad un pubblico adulto da uno infantile.)

Elena_Odriozola

Aplastamiento de las gotas, Julio Cortázar e Elena Odriozola, Labirinto de las artes 2008

Potete invece guardare qui la lista Ibby degli autori e degli illustratori selezionati per ricevere il Premio Hans Christian Andersen 2010, considerato il nobel della letteratura per ragazzi (da non confondere con il premio Andersen italiano, organizzato dalla rivista Andersen). I due vincitori (un autore e un illustratore) saranno annunciati durante il Salone di Bologna. In lizza alcuni nostri “preferiti”: Carll Cneut, Grégoire Solotareff, Linda Wolfsgruber, Jutta Bauer, Svjetlan Junakóvi?, Eric Carle… chi vincerà?

Una risposta per “Fabian Negrin e Elena Odriozola premiati! Autunno 2009”

  1. 1 plumers
    3 Dicembre, 2009 at 19:57

    Ho letto la lista dei candidati all’Andersen.
    Non ci sono italiani.
    Va bene che la precedente edizione l’ha vinta Innocenti, quindi un candidato italiano avrebbe poche chance, ma ritengo che la presenza di candidati italiani, scrittori e illustratori, a un premio di questa importanza sia un doveroso atto di promozione dei talenti espressi dalla creatività italiana in ambito editoriale.
    C’è qualcuno di Ibby Italia che legga questo blog e ci sappia spiegare le ragioni di questa latitanza?