I Master in Italia intorno al libro illustrato

8 Novembre, 2008

Ho ricevuto ieri il comunicato stampa di un nuovo Master per il mestieri intorno al libro illustrato, organizzato dalla Mostra Internazionale d’Illustrazione di Sarmede. Ne approfitto per fare un tour intorno alle specializzazioni universitarie già presenti in Italia su questa tematica.

MASTER DI ILLUSTRAZIONE PER L’EDITORIA (Macerata)
Un altro Master, già avviato con successo è “Ars in Fabula” Master di illustrazione per l’editoria, più specifico per illustratori. Questo Master è riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca per la professione di illustratore.
Leggi il programma

MASTER DI ILLUSTRAZIONE PER L’INFANZIA ED EDUCAZIONE ESTETICA: per una pedagogia della lettura iconica. (Padova)
Con l’Anno Accademico 2008/2009 inaugura il nuovo Master di I° livello “Illustrazione per l’infanzia ed educazione estetica: per una pedagogia della lettura iconica, nato da una collaborazione tra le Facoltà di Scienze della Formazione delle Università di Verona e Padova e la Fondazione Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia “Št?pán Zav?el†di Sàrmede.
Leggi il programma

ACCADEMIA DROSSELMAIER (Bologna)
La Giannino Stoppani cura da qualche anno la prestigiosissima Accademia Drosselmaier. Corsi semestrali, con tematiche specifiche intorno ai temi dell’editoria, dell’illustrazione, del giocattolo.
Leggi il programma

ACCADEMIA DI BOLOGNA
Corso di fumetto e illustrazione (triennale). L’accademia offre anche bienni specialistici.
Il team didattico
si avvale dell’apporto studiosi del settore, come Daniele Barbieri, Carlo Branzaglia, Edo Chieregato, Enrico Fornaroli, Nicola Galli Laforest, Carlo Mauro, Paolo Pallottino, Ilaria Tontardini, Emilio Varrà, nonché professionisti e autori di fama internazionale: Chiara Carrer, Matteo Casali, Onofrio Catacchio, Emidio Clementi, Sara Colaone, Gianluca Costantini, Massimiliano De Giovanni, Otto Gabos, Adelchi Galloni, Octavia Monaco, Luigi Raffaelli, Massimo Semerano.