A la Orilla del Viento, concorso per albi illustrati (2015)

23 aprile, 2015

Per promuovere lo sviluppo di opere letterarie e visive per bambini e giovani e diffondere attraverso le sue sedi in America Latina il lavoro dei migliori autori e illustratori provenienti da tutte le latitudini, il Fondo de Cultura Económica indice il XIX Concorso per la creazione di albi illustrati “A la Orilla del Viento”.

La passata edizione è stata vinta dagli ecuadoriani Roger Ycaza e María Fernanda Heredia con il loro progetto Los días raros.
Cosa
: il prototipo completo di un albo illustrato. Il tema è libero.
Scadenza: le ore 18 del 31 agosto 2015
Premio: 150.000 pesos messicani (circa 9.245 euro) come anticipo sui diritti d’autore della pubblicazione del libro nella collana Los Especiales de A la Orilla de Viento.

I risultati del concorso saranno annunciati il 30 ottobre 2015 sul sito: www.fondodeculturaeconomica.com
I prototipi non saranno restituiti, NON  si devono inviare le illustrazioni originali.
Per ulteriori informazioni contattare telefonicamente il: (52 55) 5449 1880 e 5449 1882
o scrivere a asistente.obrasninos@fondodeculturaeconomica.com

Pdf del bando

Traduzione in italiano del bando:
Regolamento:
– Possono partecipare autori e illustratori adulti di qualsiasi nazionalità, luogo di origine e residenza, con una o più opere, a condizione che la proposta sia scritta in spagnolo. Sono esclusi i dipendenti del Fondo de Cultura Economica. I lavori devono essere inediti e non possono partecipare contemporaneamente ad altri concorsi. Possono essere presentati da uno o più scrittori e illustratori.

–  Il progetto presentato dovrà essere un albo illustrato, un libro in cui viene raccontata la storia attraverso immagini e testo in modo che si completino o siano strettamente connessi. Saranno accettate anche storie narrate esclusivamente per immagini, ma saranno esclusi progetti senza illustrazioni.
Si consiglia di visionare i progetti pubblicati nella nostra collezione Los Especiales de A la Orilla del Viento.
Non saranno ammessi i libri pop up, le grafic novel e i libri da colorare.

– Il tema, il formato dell’albo e la tecnica di realizzazione sono liberi. La lunghezza massima del lavoro è di 48 pagine, minima 16.

– Il progetto del libro deve essere presentato in un prototipo realizzato con riproduzioni degli originali definitivi di testo e illustrazioni impaginati insieme. Il prototipo non deve essere necessariamente rilegato. Non saranno accettati modelli di opere incomplete. Il progetto deve essere firmato con uno pseudonimo e non può comprendere schizzi o riferimenti al nome dell’autore.

– I dati personali del partecipante devono essere inseriti in una busta sigillata contenente nome, indirizzo, telefono ed e-mail. Fuori dalla busta dovrà essere scritto il titolo del lavoro e gli pseudonimi usati per firmarlo.

– In nessun caso verranno restituiti i prototipi, quindi non devono essere inviate opere originali, ma solo riproduzioni.

– Il materiale deve essere inviato al seguente indirizzo:

XVI Concurso de Álbum Ilustrado A la Orilla del Viento
Libros para Niños y Jóvenes
Fondo de Cultura Económica
Carretera Picacho Ajusco 227,
Col. Bosques del Pedregal, Tlalpan,
C. P. 14738, México, D. F.

I concorrenti provenienti da Argentina, Brasile, Colombia, Cile, Spagna, Stati Uniti, America Centrale, Perù e Venezuela possono consegnare i progetti direttamente nelle sedi di EGF in questi paesi, il cui indirizzo a fondo pagina. Sui progetti dovranno specificare XVI Concurso de Álbum Ilustrado A la Orilla del Viento.

– Il presente invito è aperto dalla data di pubblicazione e fino alle ore 18 del 31 agosto 2015.  Negli invii tramite corriere sarà considerata la data di invio. Non verranno accettate le opere pervenute oltre tale data.

– La giuria sarà composta da persone di riconosciuta levatura nel settore della letteratura per l’infanzia. L’identità dei suoi membri rimarrà riservata e sarà resa nota alla data di pubblicazione dei risultati. La loro decisione è inappellabile e potranno decidere l’annullamento del premio.

– Il premio, uno e indivisibile, sarà di Mex$ 150.000 in anticipo di royalties e la pubblicazione dell’opera nella collezione Los Especiales de A la Orilla del Viento.

– I risultati del concorso saranno pubblicati il 31 ottobre 2013 sul sito: www.fondodeculturaeconomica.com.
La partecipazione a questo Concorso implica la conoscenza e l’accettazione di queste regole.

6 Risposte per “A la Orilla del Viento, concorso per albi illustrati (2015)”

  1. 1 Miriam
    27 maggio, 2015 at 14:02

    Buonasera! Quindi non occorre una lettera di presentazione dell’opera? Grazie

  2. 2 Anna Castagnoli
    28 maggio, 2015 at 13:15

    No. Dovrebbe saper parlare da sola, l’opera. :)

  3. 3 isabella
    1 giugno, 2015 at 11:23

    Salve, ho letto e riletto…chiedo conferma: la partecipazione é gratuita vero?
    grazieeeeeeee

  4. 4 marisol
    28 luglio, 2015 at 20:44

    Ma il testo deve essere tradotto in spagnolo?

  5. 5 Daniele
    23 agosto, 2015 at 15:37

    Maquette, con quanti definitivi? grazie

  6. 6 Anna Castagnoli
    26 agosto, 2015 at 10:28

    Tutti definitivi.
    Questo concorso chiede un libro finito.