Bando concorso Lucca Junior 2014

9 Maggio, 2014

Gioia Marchegiani, vincitrice dell’edizione 2013 del Concorso Lucca Junior

Finalizzato alla realizzazione di una Mostra Espositiva in occasione dell’edizione 2014 del Festival Lucca Comics & Games, il Concorso per Illustratori e Fumettisti Lucca Junior giunge quest’anno alla sua ottava edizione.

Rivolto a chi: a tutti gli artisti italiani o residenti in Italia.
Cosa: ogni partecipante dovrà inviare una sola tavola originale ed inedita, di dimensioni non superiori ai 42 x 29,7 cm, realizzata con qualunque tipo di tecnica su carta o su cartoncino flessibile/rigido ed adatta anche ad un pubblico infantile; in caso di tecnica digitale, si richiede l’invio di una stampa a colori ad alta definizione e di un cd contenente l’originale. Non verranno prese in considerazione, né restituite, tavole di formato superiore a quello richiesto e montate con passepartout o altro tipo di cornice.
Tema: il tema scelto per l’edizione 2014 del concorso è: “RITRATTI RIVOLUZIONARI. Volti, risvolti, fatti e misfatti del cambiamento”. Con la parola “ritratti” non si intende necessariamente la rappresentazione di una persona fisica, ma anche quella di eventi e/o oggetti che il partecipante ritiene abbiano avuto un effetto rivoluzionario in qualsiasi epoca e in qualsiasi campo (culturale, sociale, storico, scientifico, tecnologico…) o possano averlo in futuro.
Scadenza: 5 settembre 2014 (NON farà fede il timbro postale).
Quota di partecipazione: la partecipazione al concorso è gratuita.
Premi: la Giuria, presieduta dal prof. Livio Sossi (docente di Letteratura per l’Infanzia dell’Università di Udine) e composta da esperti e personalità del settore, selezionerà tra tutte le tavole pervenute le più meritevoli, che diventeranno parte della Mostra che sarà allestita a Lucca dal 30 ottobre al 2 novembre 2014 all’interno del Festival “Lucca Comics & Games”, decretando tra queste un vincitore, al quale sarà assegnato un premio in denaro del valore di € 1.000.
Considerazioni aggiuntive: le tavole saranno restituite a tutti i partecipanti che ne faranno espressa richiesta; a tal fine occorrerà specificare, sul retro della tavola originale, la dicitura: “RICHIEDO LA RESTITUZIONE” (in mancanza della quale la tavola non sarà restituita), dopodiché bisognerà provvedere al pagamento tramite Paypal di € 13,00, quale contributo alle spese di invio tramite corriere. In alternativa, sarà possibile ritirare la propria tavola direttamente presso la segreteria di Lucca Comics, senza spesa alcuna ma previo accordi presi via email all’indirizzo riportato in basso.
Per maggiori informazioni scrivete a: concorsoluccajunior@luccacomicsandgames.com.

Per scaricare il bando completo del concorso cliccate qui; per dare un’occhiata alla gallery delle tavole selezionate nella passata edizione cliccate invece qui.

Nessuna risposta per “Bando concorso Lucca Junior 2014”