Cartolina dalla Fiera del libro per Ragazzi di Bologna 2014

28 Marzo, 2014

Ecco, si è conclusa la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna 2014. Quest’anno era un po’ la mia Fiera, e sono stata felice come un fuoco d’artificio. Perdonatemi quindi un ultimo sprazzo di vanità.
Nell’ordine: ho perso le corde vocali per far visitare a amici, gruppi, sconosciuti giornalisti pakistani, giapponesi, coreani la Mostra Illustratori (quello qui sotto è il gruppo dei lettori delle Figure dei Libri);

stretto la mano con emozione a decine di illustratori vincitori emozionatissimi, provenienti da ogni parte del mondo (nella foto la bravissima Arianna Vairo);

nella conferenza dei giurati, ripercorso i criteri della Giuria (nella foto i giurati: Errol Van de Werdt, Anna Castagnoli, Isabel Minhos, Kitty Crowther, moderati da Marcella Terrusi);

Preso il sole con alcuni lettori delle Figure dei Libri, Marina Marcolin e Massimo Caccia, chiacchierando sulla professione di illustratore.

Firmato un contratto al volo, senza leggerlo nemmeno, vaporizzando anni di raccomandazioni fatte agli allievi su come si firma un contratto! (Ma era quello fidatissimo della casa editrice De Eenhoorn, per il libro con Carll Cneut!).

Infine, l’ultima sera, durante un aperitivo improvvisato in piazza Maggiore, le tante emozioni si sono incanalate in un pennellino portatile, per questo ritratto. Un brindisi finale. Arrivederci all’anno prossimo Fiera di Bologna!

11 Risposte per “Cartolina dalla Fiera del libro per Ragazzi di Bologna 2014”

  1. 1 AlmaCattleya
    28 Marzo, 2014 at 4:34

    E io come ti ho scritto, sono dispiaciuta nel non essere riuscita ad incontrarti dal vivo.
    Non vedo l’ora di leggere il libro tuo e di Cneutt e sono davvero felice per te sia per il libro sia per quest’esperienza di giurata.
    P.S.: della Kitty Crowther ho preso il suo L’omino e Dio. é davvero incantevole nella sua semplicità

  2. 2 Lisa Massei
    28 Marzo, 2014 at 9:48

    Anna, vederti in Fiera (e non solo!) è sempre un piacere. I tuoi traguardi sono veri e meritati!
    Un abbraccio,
    Lisa

  3. 3 Silvia Baroncelli
    28 Marzo, 2014 at 10:55

    Cara Anna, ti ho vista di sfuggita alla Fiera, avrei voluto fermarti, congratularmi, semplicemente salutarti. Mi sono detta, lo farò dopo, parteciperò a qualche evento, ma la freneticità delle Fiera ha avuto il sopravvento. Comunque bella, intensa e imperdibile anche quest’anno. E complimenti!

  4. 4 Marco Somà
    28 Marzo, 2014 at 11:39

    Proprio una bellissima fiera!
    Ed è stato bello conoscerti di persona :)

  5. 5 Cristiana
    28 Marzo, 2014 at 12:51

    Quanta nostalgia della fiera, quest’anno mi sono persa tanto, grazie per tutti gli aggiornamenti fatti, per averci fatto scoprire le procedure e l’altra parte, cosa c’è dietro il lavoro di giurato, cosa dobbiamo correggere per migliorare il nostro lavoro.
    Spero di incontrarti, un grande in bocca al lupo per il nuovo libro.
    Cristiana

  6. 6 Barbara Cantini
    28 Marzo, 2014 at 21:22

    Bella fiera davvero, sempre ricca di contatti e stimolante. Anch’io ti ho vista Anna e mi sarebbe piaciuto fermarti un momento per conoscerti personalmente, ma come al solito sono sempre troppo timida! Avrei voluto dirti che finalmente quest’anno ho visto molti più illustratori che mi hanno colpito nella selezione della mostra, che mi è piaciuta molto più degli ultimi anni.
    P.S. Anche tutti voi tornate come me carichi di libri, vero? :)

  7. 7 AlmaCattleya
    28 Marzo, 2014 at 21:33

    Io di libri ne ho presi quattro: La fiaba irresistibile di Jack Zipes, L’omino e Dio di Kitty Crowther, I cigni selvatici di Joanna Concejo e Poesie della notte, del giorno, di ogni cosa intorno di Silvia Vecchini e Marina Marcolin

  8. 8 Davide Bisi
    29 Marzo, 2014 at 10:09

    Come al solito pronto tutto, giorno di permesso perso a lavoro, alcune idee in tasca e nella mente, tanta voglia di vedere la mostra e magari di incontrare Anna di persona per dirle, di persona sempre, quanto sia importante il suo lavoro per me……………………………………………………………………………..mi figlio Corrado 39 di febbre e mezza polmonite!!!!!! Cade a terra ogni programma.
    Anna mi spiace spero tanto nell’anno prossimo.
    Davide

  9. 9 Isabelle Dunglas
    31 Marzo, 2014 at 3:04

    Merci pour le reportage, Anna :-) L’émotion est palpable !

  10. 10 Sara
    31 Marzo, 2014 at 18:37

    Ciao Anna, sai se per caso posso trovare online, da qualche parte, una registrazione della conferenza dei giurati? mi sono persa l’incontro e non me lo perdono! :-\

  11. […] l’apparente rilassatezza). Eccoli, in ordine sparso: Il racconto di una giurata: su Le Figure dei Libri di Anna Castagnoli almeno 4-5 post da spulciare; Il racconto di un editore: a puntate i […]