Bando Internazionale di Illustrazione “That’s a Mole!”

12 febbraio, 2014

Promosso dall’Associazione That’s a Mole, Fondazione Contrada Torino Onlus e Fondazione Casa di Carità Onlus, e patrocinata dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Torino, dalla Città di Torino, dalla Fondazione Torino Smart City e dalla Camera di Commercio di Torino, il bando internazionale di illustrazione “That’s a Mole!” mira a valorizzare una delle icone più importanti della città, la Mole Antonelliana, attraverso l’interpretazione artistica e creativa della sua particolarissima sagoma.
Liberamente ispirato al “Concurso Sardinhas Festas de Lisboa”, uno dei più seguiti eventi della capitale lusitana da dieci anni a questa parte, il concorso That’s a mole! è rivolto a tutti senza limiti di età, ed è possibile parteciparvi sia in modo individuale che collettivo con un massimo di tre proposte per autore o gruppo di autori.

Le 10 sardine vincitrici dell’edizione 2013 del Concurso Festas de Lisboa

Cosa: ai partecipanti è richiesto di realizzare un’illustrazione, un’interpretazione grafica o un motivo decorativo all’interno della sagoma del monumento (sono ammessi elementi che sporgano all’esterno della sagoma, a patto che non venga compromessa la riconoscibilità della stessa.); le opere possono essere eseguite con qualsiasi modalità tecnica (quelle manuali non dovranno superare i 40 cm di altezza ed i 17 cm di larghezza, e non potranno incorporare oggetti o prodotti deperibili, mentre quelle digitali dovranno essere trasmesse in formato JPEG o PDF ed avere un peso massimo di 10 MB), e non devono contenere alcun elemento identificativo dei/l propri/o autori/e.
Quota di partecipazione: la partecipazione al concorso è gratuita.
Modalità di invio delle opere: le domande possono essere presentate in uno dei seguenti modi:
– compilando l’apposito form sul sito del concorso;
– inviando i/il propri/o elaborati/o all’indirizzo bando@thatsamole.com;
– consegnando tutto a mano o tramite raccomandata con avviso di ricevimento (farà fede il timbro postale) a: “Bando That’s a Mole”, Fondazione Contrada Torino Onlus, Via Meucci 4, 10121 Torino (Italia).
Scadenza: le candidature al bando dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 18 aprile 2014.
Premi: una giuria qualificata, composta da esperti nel campo dell’illustrazione e della comunicazione visiva e da rappresentanti delle istituzioni torinesi, selezionerà fra tutte le proposte pervenute quella a suo giudizio migliore, cui sarà assegnato un premio in denaro pari a 1.000 €, scegliendo fra le altre fino ad un massimo di 24 da esporre al pubblico in occasione della festa di S. Giovanni il 24 giugno 2014 (ci saranno inoltre menzioni speciali da parte di sostenitori e istituzioni locali).
Considerazioni aggiuntive: tutti gli elaborati inviati in originale saranno restituiti ai proprietari o di persona presso l’Ufficio di Fondazione Contrada Torino Onlus (Via Meucci 4, 10121 Torino) o tramite corriere, a spese dell’illustratore, su presentazione di richiesta scritta via e-mail, entro il 15 giugno 2014; trascorso tale termine le illustrazioni non verranno più restituite, né potranno essere ritirate. Per le opere non selezionate il ritiro è fissato dal 25 giugno al 15 luglio 2014; per le opere selezionate il periodo in cui sarà disponibile il ritiro verrà invece comunicato via mail, in quanto dipendente dalle modalità e dalla durata dell’esposizione.
Per maggiori informazioni scrivete a: info@thatsamole.com.

Per scaricare il bando completo del concorso, il Modulo di candidatura, l’Informativa sulla Privacy e la sagoma della Mole Antonelliana cliccate qui.

3 Risposte per “Bando Internazionale di Illustrazione “That’s a Mole!””

  1. 1 Yana bukler
    15 aprile, 2014 at 19:06

    Sono molto interessata a ricevere il blog sul mio mail
    Grazie
    Yana

  2. 2 Yana bukler
    15 aprile, 2014 at 19:08

    Sarò felice a ricevere il vostro blog sul mio mail

  3. 3 Giorgia Brandimarte
    12 giugno, 2014 at 11:45

    Finalmente sono stati pubblicati sulla pagina Facebook del concorso i nomi dei 25 illustratori selezionati per la mostra, le cui opere saranno esposte dal 20 giugno al 20 luglio in via Montebello a Torino.
    Buona visione!

    https://www.facebook.com/thatsamole