Concorso di illustrazione EurHope 2013

15 Febbraio, 2013

Promosso da SMACK! – Fiera del Fumetto e dell’Illustrazione di Genova, il concorso Eurhope – Immagini dal futuro giunge quest’anno alla sua seconda edizione; la partecipazione al concorso è gratuita, ed aperta a tutti gli illustratori residenti in Europa purché nati dopo il 1 gennaio 1978.

Cosa: ogni illustratore potrà inviare un massimo di tre elaborati, realizzati con qualsiasi tecnica ma obbligatoriamente di formato quadrato; le opere non dovranno essere spedite in originale, bensì in riproduzione cartacea di alta qualità (stampa digitale in formato 30 x 30 cm) ed in formato elettronico Tiff o JPG in alta risoluzione (minimo 300 dpi) su cd-rom o dvd.
Tema: il tema scelto per questa seconda edizione del concorso è “Immagini dal futuro – Abitare il mondo: città, architetture, paesaggi umani“. Ispirandosi all’Europa, al suo territorio, alle sue culture ed alle sue infinite forme, ogni artista dovrà quindi fare un salto nel futuro, rappresentando idee, visioni, scenari, paure e speranze per il domani.
Scadenza: 2 aprile 2013 (farà fede il timbro postale).
Premio: fra tutte le opere pervenute, la Giuria selezionerà tre vincitori, cui verrà assegnato, rispettivamente, un premio in denaro pari a 1.500, 1.000 e 500 €;  i primi tre classificati verranno inoltre ospitati in albergo per la notte successiva alla cerimonia di premiazione e riceveranno un rimborso spese, da concordare con l’organizzazione, fino ad un massimo di 200 €. Tutte le opere selezionate saranno esposte in una mostra pubblica a Genova e Milano e verranno pubblicate in un catalogo (una copia del quale sarà spedita, su richiesta e con spese a carico del richiedente, ai selezionati).
Considerazioni aggiuntive: ogni illustratore, pur restando proprietario di tutti i diritti esclusivi di utilizzazione economica delle opere presentate in concorso, riconosce all’organizzazione la facoltà e il diritto di utilizzarle per qualunque iniziativa di promozione e comunicazione del concorso e della mostra, nonché il diritto non esclusivo di esporle in mostre successiva al concorso e di pubblicarle, anche sotto forma di manifesto o locandina, nei materiali pubblicitari della manifestazione con la citazione dell’autore in chiara evidenza.

Scarica qui il bando in PDF!

Scarica qui il modulo di partecipazione in PDF!

10 Risposte per “Concorso di illustrazione EurHope 2013”

  1. 1 Serena
    15 Febbraio, 2013 at 13:19

    Ciao a tutti!
    A quelli che pensano di partecipare: occhio perché alla mostra verranno esposte le copie a colori e NON gli originali.
    Io ho partecipato l’anno scorso e quando ho chiesto spiegazioni riguardo la scelta di esporre fotocopie, nessuno mi ha saputo rispondere.
    Inoltre le comunicazioni con l’organizzazione sono pessime e non ho ancora ricevuto il catalogo dopo un anno. Se ci tenete a partecipare magari contattateli prima per i dettaglia.
    in bocca al lupo!
    serena

  2. 2 Anna Castagnolil
    15 Febbraio, 2013 at 13:22

    Ma è deprimente il panorama dei concorsi italiani!
    Già facciamo una fatica boia a trovare bandi che non siano dei furti in forma di bando… e quando li troviamo…

    Ora mi sa che preparo un post con qualche riflessione su questo soggetto.

  3. 3 Serena
    15 Febbraio, 2013 at 13:30

    Si, concordo….
    per non parlare delle varie dis/organizzazioni, delle spedizioni andate storte, del poco rispetto generale verso gli artisti e i loro lavori e che non esista una qualsiasi forma di tutela o assicurazione (ahah)…
    Penso che sia doveroso ricordare che siamo noi autori-illlustratori a offrire il nostro lavoro e la nostra arte a “loro” e non viceversa.

  4. 4 Anna Castagnolil
    15 Febbraio, 2013 at 13:50

    Però Serena, in questo caso, non potrebbe essere che avevano esposto fotocopie perché gli illustratori non avevano inviato riproduzioni di buona qualità?
    Magari non hanno i mezzi per restituire gli originali e per non far pagare gli illustratori preferisocno trattare con riproduzioni:

    ” le opere non dovranno essere spedite in originale, bensì in riproduzione cartacea di alta qualità (stampa digitale in formato 30 x 30 cm) ed in formato elettronico Tiff o JPG in alta risoluzione (minimo 300 dpi) su cd-rom o dvd.”

  5. 5 Serena
    15 Febbraio, 2013 at 14:06

    Si, ok, io capisco risparmiare sulle spedizioni, ma basterebbe fare una selezione in digitale (o con le copie cartacee) e poi esporre gli originali solo dei selezionati, così da non dover rispedire tutti i lavori dei partecipanti.
    Ci sono molti concorsi che funzionano con questo iter. Comunque forse sono solo io che la penso così , ma una stampa, anche di ottima qualità non è certo come vedere esposto una tavola originale…
    Forse basta investire qualche euro in più per fare una buona stampa e partecipare lo stesso…non so, a me comunque non è piaciuto!

  6. 6 Elena
    15 Febbraio, 2013 at 16:57

    Ciao,

    confermo: anch’io l’anno scorso ho partecipato e sono stata selezionata.
    Ho scritto per ricevere il catalogo su cui la mia opera avrebbe dovuto essere riprodotta, ma non mi ho MAI ricevuto risposta alla richiesta di informazioni. Non parliamo del catalogo. Che dire?

    Saluti e in bocca la lupo!

  7. 7 matteo
    16 Febbraio, 2013 at 7:13

    e poi che **** con sti’ limiti di età…

  8. 8 enrico testino
    14 Marzo, 2013 at 14:59

    ahimè, son l’organizzatore di eurhope e l’unico responsabile dei meriti e dei demeriti.
    vi invio alcuni commenti:
    1. il concorso è pensato per dare massima diffusione di comunicaizone ai partecipanti, con mostre, sito, facebook, e quest’anno abbiamo due mostra a Palazzo ducale a Genova e a WOW Museo del Fumetto di Milano per promuovere ancora di più gli artisti.
    la qualità essenziale del concorso: premi, giuria di qualità, diffusione delle opere è garantita. sugli altri aspetti siamo deboli
    2. i cataloghi… facendo tutto in pochi… diciamo in 2… abbiamo spedito i cataloghi circa 1 mese fa con il volantino della presente edizione. scusate… questo ritardo è possibile ancora
    3. esporre gli originali… il problema è questo: per esporre gli originali (che spesso non esistono essendo opere in digitale) dovremmo chiederli ai selezionati, riceverli e organizzare in tutto nel mese che vede la chiusura del concorso fino alla prima mostra. Un lavoro in più che non riusciamo a garantire. con dispoacere grande. Le opere esposte non sono fotocopie ma sono le stape inviateci dai concorrenti.
    grazie…e scusate dei ritardi!
    ciao!
    3476419212

  9. 9 enrico testino
    14 Marzo, 2013 at 15:03

    ancora una cosa…:)
    Il concorso ci costa circa 10.000 euro (cataloghi, grafici, mostre, comunicazione, promozione, premi, viaggi, alberghi….)
    li mettiamo noi togliendoli dagli incassi di SMACK!, la fiera del fumetto di Genova che organizziamo. Noi valutiamo quindi che, visto il gran lavoro, non si possa fare molto di più. Nota a margine. Quest’anno, visto il tema del concorso, una piccola parte delle spese le sostiene L’Ordine degli Architetti della Provincia di Genova.
    Ancora ciao!

  10. 10 Anna Castagnoli
    14 Marzo, 2013 at 16:09

    Grazie mille Enrico per le precisazioni!
    Non so se hai letto il post sui concorsi e relativa discussione di quasi 100 commenti.
    http://www.lefiguredeilibri.com/2013/02/20/concorsi-di-illustrazione-costruiamo-insieme-uno-standard-di-qualita/
    Ora molti concorsi , anche importanti, stanno rivedendo il bando. Quello che penso è : meglio poco ma fatto bene. Avere sempre presente le risorse a disposizione.
    Sono però convinta che anche tenendo presente limiti e risorse, non sia facile!
    Un saluto caro