Un’illustrazione per l’Emilia terremotata: raccolta di fondi

7 Giugno, 2012

So che questa notizia è già stata pubblicata su alcuni blog, ma ora è corredata da notizie più dettagliate perché gli organizzatori sono finalmente riusciti ad avere patrocini e indirizzi per la destinazione dei fondi. Leggete tutto e fate questo bel regalo a tante scuole che hanno bisogno di essere ricostruite.

Crediti disegno qui

DOVE: Reggio Emilia
CHI ORGANIZZA: gli artisti residenti nella residenza per artisti di Viaduegobbitre a Reggio Emilia, con patrocinio di vari Enti
CHI E’ INVITATO: illustratori (non necessariamente professionisti), artisti, grafici
COSA: uno o più disegni/illustrazioni da destinare alla vendita
PER CHI: I fondi saranno devoluti alle scuole terremotate dell’Emilia
QUANDO: le tavole sono da inviare entro il 20 giugno, il 23 ci sarà l’asta, la vendita continuerà tutta l’estate

COMUNICATO STAMPA:

In seguito al terremoto che sta devastando l’Emilia, gli artisti residenti di Viaduegobbitre di Reggio Emilia, stanno organizzando per il 23 giugno presso i loro atelier, una raccolta fondi tramite la vendita di opere d’arte di artisti, un’opera per lo scopo.

L’iniziativa partirà con la giornata della vendita delle opere il 23 giugno, la Notte Europea dei Musei, dalle 16.00 alle 24.00. L’evento rientra nella manifestazione ufficiale di RESTATE. Le opere che non saranno vendute durante la serata, saranno destinate a una grande mostra nei Chiostri di S. Domenico a Reggio Emilia, insieme con altre opere di pittori importanti che hanno anche loro donato a un’altra iniziativa: insieme agli organizzatori, si è pensato di unire le opere in una sola mostra.

Le opere invendute rimarranno in vendita per tutta l’estate nei Chiostri di S. Domenico fino alla fine di settembre. Le vendite saranno possibili anche on line nel sito che sarà creato per l’occasione.

Le opere invendute dopo l’estate saranno donate alle scuole come patrimonio.

Abbiamo il contributo da parte delle istituzioni che ci hanno aiutato a ufficializzare l’iniziativa fra la quale: Il Comune di Reggio Emilia- Assessorato Cultura, i Musei Civici, Reggio Children, CNA, ARCI, REFOTO, CSART, Il Circolo degli Artisti, La Fondazione Palazzo Magnani, e tanti altri che stiamo raccogliendo e inseriremo nel comunicato stampa.

I fondi raccolti saranno destinati alle scuole danneggiate che sono moltissime.

Abbiamo dato un termine per problemi organizzativi della consegna delle opere ed è fissato per il 20 giugno.

Le opere devono essere spedite a:

Laura Cadelo Bertrand
Atelier viaduegobbitre
In Via due gobbi n.3
42100 Reggio Emilia                                                                                            

Importante: allegate un foglio con la quotazione e tutte le info che servono per la vendita.

Chiedo gentilmente di inviarmi attraverso la mia mail, le immagini in bassa risoluzione per alleggerirmi il lavoro di archivio e messa on line delle opere.

soniamarialuce@alice.it

Tutta l’iniziativa sarà promossa attraverso un comunicato stampa che stiamo preparando e attraverso tutte testate giornalistiche che vorranno divulgare spazio d’informazione a questo evento.

Le info e tutti gli aggiornamenti saranno inseriti anche nel blog www.soniamarialuce.blogspot.com

2 Risposte per “Un’illustrazione per l’Emilia terremotata: raccolta di fondi”

  1. 1 GiuliaFairy
    7 Giugno, 2012 at 16:55

    Caspita! Bellissima iniziativa, se riesco partecipo molto volentieri.

  2. 2 PAVE
    8 Giugno, 2012 at 9:23

    Questo terremoto ha fatto soffrire molto aneh me visto che sono originario dei posti colpiti e vi ho vissuto per 25 anni nella splendida Emilia. Penso proprio che parteciperò, in questi casi anche il mio poco può servire.
    pave