Giovani illustratori vincitori

11 novembre, 2010

Sono vincitori, sono bravissimi, ma soprattutto hanno voluto condividere con i lettori del forum LeFiguredeiLibri la bella notizia della loro vittoria; così ho deciso di dare loro lo spazio di un post: sono illustratori italiani all’inizio della loro carriera che hanno vinto questo autunno alcuni importanti concorsi italiani e internazionali.

ANTONIO BOFFA ha ricevuto una menzione speciale al 13° concorso di Bordano: Syria Poletti, sulle ali delle farfalle. Antonio dirige un’azienda di ceramiche dipinte e da poco tempo si è appassionato al mondo dell’illustrazione, oltre alla menzione a Bordano ha ricevuto un “premio speciale” dalla giuria al IV Concorso Internazionale per Illustratori Lucca Junior 2010.

Boffa

Antonio Boffa, Menzione speciale 13° concorso Bordano

CRISTINA STORTI GAJANI ha vinto il concorso Laura Orvieto, promosso da Giunti editore. Le edizioni Giunti hanno preferito tenere ancora un po’ di suspense intorno alle illustrazioni vincitrici: non verranno quindi diffuse in anteprima. Cristina Storti Gajani avrà l’onore di illustrare la nuova edizione del libro di Laura Orvieto “Storie della storia del mondo“. Cristina è nata a Milano e ha lavorato per periodici ed editoria scolastica, da poco si dedica all’illustrazione per ragazzi e i riconoscimenti sono stati veloci: menzione speciale al concorso di Bordano “Syria Poletti-Sulle ali delle farfalle e dei cigni” 2010, e selezione per l’Annual Illustratori 2010.

FRANCA FLORES è stata selezionata al 13° concorso di Bordano: Syria Poletti, sulle ali delle farfalle. Franca è nata nel 1962 ed insegna in un Istituto Tecnico, coltiva da sempre la passione per l’illustrazione.

ZUMIK

Franca Flores, selezione al 13° concorso Bordano

FRANCESCO ZITO ha ricevuto una menzione speciale al 13° concorso di Bordano: Syria Poletti, sulle ali delle farfalle. Francesco è nato nel 1987, diplomato in Grafica Pubblicitaria e ora laureando all’Accademia di Belle Arti, ha collaborato con la rivista Grazia e ha illustrato un mese del calendario Tapirulan 2011.

francesco_zito

Francesco Zito, Menzione speciale 13° concorso Bordano

MADDALENA CAURARO (qui il suo blog), è stata selezionata a quello che attualmente è considerato uno dei più prestigiosi concorsi del mondo: il concorso coreano CJ Book Award for Illustration. Maddalena ha 28 anni e si è diplomata al Master di illustrazione per l’Editoria Ars in Fabula nel 2008.

lefiguredeilibri.Maddalena_Cauraro

Maddalena Cauraro, selezionata tra i 50 vincitori del CJ Book Award for illustration

ROSSANA BOSSÙ è arrivata seconda al concorso italiano Scarpette d’Oro. Rossana ha 39 anni, si è diplomata in grafica editoriale-pubblicitaria all’istituto Abe Steiner di Torino. Collabora come grafica editoriale e illustratrice con agenzie pubblicitarie e di editing e ha insegnato presso l’Istituto d’Arte applicata e Design di Torino.
Questo è il suo blog.

lefiguredeilibri.Rossana_Bossu

Rossana Bossù, secondo premio concorso Scarpette d’Oro

SIMONE REA ha ricevuto una menzione speciale dalla giuria al concorso italiano Illustrateatro. Simone ha 35 anni,  si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Roma, dopo aver frequentato alcuni corsi di illustrazione a Sarmede, è stato selezionato nel 2006 al concorso Figures Future e nel 2008 alla Mostra Illustratori del Salone di Bologna, ha pubblicato con Panini edizioni, sta lavorando ad altri libri per Buen Paso, Eli e Anicia edizioni ed è in uscita con Topipittori “Le favole di Esopo”
Qui trovate un post in cui Simone Rea regala ai lettori di LeFiguredeiLibri qualche segreto della sua meravigliosa tecnica.

lefiguredeilibri.Simone_Rea

Simone Rea, tavola vincitrice del concorso Illustra teatro

Complimenti a tutti!
(ps per i vincitori: se c’è qualche imprecisione nelle biografie scrivetemi in privato che la correggo!)

11 Risposte per “Giovani illustratori vincitori”

  1. 1 Fra
    11 novembre, 2010 at 10:34

    Che bravi!
    Che belle notizie

  2. 2 Simone Rea
    11 novembre, 2010 at 10:46

    Grazie,grazie ma non sono io il vincitore di quel concorso, ho solo preso l’ennesima menzione speciale;)

  3. 3 Maral Sassouni
    11 novembre, 2010 at 14:08

    Beau travail— félicitations à vous tous!!

  4. 4 Lucertola
    11 novembre, 2010 at 14:53

    Tutti bravissimi!Sono davvero felice per voi!

  5. 5 IllaT
    11 novembre, 2010 at 16:29

    grandi tutti!

  6. 6 Rossana B.
    11 novembre, 2010 at 18:39

    Grazie ancora Anna per questo post :)

  7. 7 Francesco Zito
    11 novembre, 2010 at 19:05

    Complimenti a tutti!

    I lavori di Maddalena li ho potuti osservare ad una mostra a Macerata, erano quelli che mi convincevano più di tutti. Meritatissima selezione al concorso, ancora complimenti!

    E grazie ancora ad Anna :)

  8. 8 Franca F.
    12 novembre, 2010 at 13:53

    Grazie Anna :)

    Franca

  9. 9 mad
    12 novembre, 2010 at 14:36

    Grazie di cuore Anna per questo post.
    Grazie a Francesco per i complimenti, come a chi li ha aggiunti al mio blog.
    E in bocca al lupo a tutti, che questi concorsi siano solo l’inizio di un lungo cammino!

  10. 10 Lisa
    12 novembre, 2010 at 16:21

    Complimenti a tutti. Bravissimi!
    Ottima idea quella aver dato loro questo spazio!

  11. 11 Cristina Storti Gajani
    13 novembre, 2010 at 8:36

    Grazie Anna.

    Tengo a dire anche qui, come già nel forum, che il premio è stato una grande emozione che è stata arricchita dall’incontro con delle persone con cui sarà un piacere lavorare.

    Complimenti anche agli altri!