L’ultimo post

19 Ottobre, 2025

Carissimi lettori e lettrici,

il blog Le Figure dei Libri è terminato. Era già in sospeso da qualche anno ma è venuto il momento di pronunciare la parola “fineâ€. Non vi preoccupate, rimarrà in linea. Potrete continuare a leggere e rileggere le centinaia di post che ho scritto negli anni, ma non potrete più lasciare commenti.

Dal 2008 al 2021, Le Figure dei Libri ha contribuito a diffondere in Italia la cultura sul libro illustrato per l’infanzia. Dal primo articolo di analisi del libro Hansel e Gretel di Susanne Janssen, il blog è stato un modo per cercare di capire e condividere il mio l’incanto per l’albo.
È stato soprattutto un frammento importante della mia vita, un modo di precisare, post dopo post, cosa mi interessa, cosa mi fa vibrare. Come recita bene il sottotitolo, mi interessa tutto quello che è dentro, intorno, a margine, a capo del libro illustrato:
– la sua storia, che potete trovare in questa categoria;
una selezione dei libri secondo me più belli, quelli che hanno trasformato il libro illustrato in un linguaggio artistico, con i suoi codici stilistici e narrativi;
i processi creativi, le tecniche pittoriche, i materiali, interviste ad illustratrici e illustratori;
– e ancora, il mestiere di illustratore, il mercato editoriale, le fiere del libro e i principali concorsi.

Children's book fair, Bologna 2025
Children’s book fair, Bologna 2025

Ho avuto bisogno di un tempo lontano dal blog per approfondire la ricerca, dopo, non sono più riuscita a tornare a queste pagine, come se il blog fosse appartenuto a una fase iniziale della mia storia di illustratrice. Ma la mia passione iniziale per gli albi illustrati non si è esaurita, è cresciuta. Si è trasformata in una collezione di libri antichi per bambini, in conferenze, corsi, seminari, libri, viaggi, ore silenziose in biblioteche meravigliose, letture, incontri: insomma, in una carriera del tutto atipica, libera e indipendente.

Oggi insegno storia dell’illustrazione al Master Children’s books & Co. Editoria per ragazzi e crossmedialità dell’Università Cattolica, teoria della percezione e illustrazione al Mimaster di Milano e allo IED di Torino. Ho curato il percorso permanente del Musée de l’Illustration Jeunesse di Moulins, in Francia, che potete visitare di persona o scoprire nel catalogo: L’illustration jeunesse : Histoire, codes et styles, Faton 2023.
Le principali idee maturate su queste pagine, la mia teoria sugli stili dell’illustrazione, i consigli su come diventare illustratori sono stati raccolti nel libro Il Manuale dell’illustratore, edito da Editrice Bibliografica.

Dove ritrovarci di persona? Ogni anno tengo corsi aperti a tutti in collaborazione con librerie (Spazio Volume BK, Milano), associazioni (Imperfect Communication, Torino) e scuole. Troverete le date sui rispettivi siti o sui miei canali social.
E vi aspetto, come ogni anno, alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna per la consueta visita guidata alla Mostra degli illustratori.

Grazie, mille volte grazie, per la stima, l’entusiasmo, la compagnia di questi anni. Siamo cresciuti insieme e continueremo a farlo, per una cultura dei libri destinati all’infanzia sempre più ricca, aperta, libera e profonda.

Anna Castagnoli

Profilo Instagram:
www.instagram.com/castagnoli_a
Profilo Facebook
www.facebook.com/anna.castagnoli
Sito web:
https://www.annacastagnoli.com

Nessuna risposta per “L’ultimo post”