Concorso Illustratore dell’anno, settima edizione. Città del sole

10 Febbraio, 2015

Promossa da Città del Sole e nata con l’intento di premiare il miglior progetto per un calendario destinato a bambini dai 2 ai 6/7 anni d’età, l’iniziativa L’illustratore dell’anno giunge quest’anno alla sua settima edizione.

Rivolto a chi: a tutti gli illustratori italiani e stranieri senza alcun limite d’età.
Cosa: ogni partecipante dovrà inviare all’indirizzo calendar.cds@gmail.com un’illustrazione originale ed inedita (che non sia stata cioè mai pubblicata su blog o siti internet, né utilizzata per concorsi o manifestazioni di qualsivoglia natura) relativa ad un mese dell’anno, in formato JPG e del peso massimo di 1 MB, accompagnata da una breve descrizione (in italiano o in inglese) del progetto che si intende realizzare o da alcuni bozzetti (almeno uno per stagione).
Scadenza: 27 aprile 2015 (non saranno prese in considerazione proposte arrivate dopo questa data).
Quota di partecipazione: la partecipazione al concorso è gratuita.
Modalità di selezione delle opere: entro il 22 maggio 2015 Città del sole inviterà dai 3 ai 5 concorrenti ad approfondire il loro lavoro inviando entro il 3 luglio quattro illustrazioni (un mese per stagione), consistenti stavolta in tavole su carta realizzate a mano o stampate in formato reale da file digitali (quelle lavorate a mano saranno restituite). Poiché il calendario misurerà cm 31 x 31 chiuso e cm 31 x 62 (h) aperto, lo spazio a disposizione per ogni mese sarà dunque di cm 31 x 62, e dovrà tenere conto anche della griglia dei giorni.
Premio: a tutti i finalisti verrà corrisposto un rimborso spese pari a 350 € lordi, mentre l’illustratore prescelto per la realizzazione del calendario, cui verrà affidata l’elaborazione delle tredici immagini previste (i dodici mesi + la copertina) da consegnare entro il 23 settembre 2015, riceverà un compenso onnicomprensivo di 3.500 € lordi.
Considerazioni aggiuntive: Città del sole si riserva il diritto di prorogare i termini indicati (dandone comunicazione a tutti gli interessati), o di non portare a termine l’iniziativa qualora, a suo insindacabile giudizio, le illustrazioni ricevute non fossero all’altezza delle aspettative.
Per maggiori informazioni scrivete a: calendar.cds@gmail.com.

Per consultare il bando completo del concorso cliccate qui; per dare un’occhiata al calendario realizzato dalla vincitrice della passata edizione cliccate invece qui.

E qui trovate alcuni post che possono aiutarvi a vincere il concorso:
COME ABBIAMO VINTO IL CONCORSO CITTÀ DEL SOLE: BOZZETTI E SEGRETI DEI VINCITORI
MAGLIETTE CITTÀ DEL SOLE: COME HO TROVATO UNO STILE ALLA MODA E UN LAVORO IN TRE SETTIMANE

EriKa Cunja, vincitrice dell’edizione 2013/14 del concorso

 

11 Risposte per “Concorso Illustratore dell’anno, settima edizione. Città del sole”

  1. 1 MARTA
    11 Marzo, 2015 at 8:14

    Ciao anna,
    io lavoro in tradizionale (quasi sempre). Il mio dubbio è: dato che devo spedire la prima tavola via mail, devo farla scansire, ma come posso far scansire una tavola di 31×62 in un’unica scansione? Gli scanner che si trovano nelle copisterie sono tutti a3. E anche se la facessi 31×31 non ci starebbe comunque nello scanner!:( Tu come avevi fatto?

    Grazie!

    Marta

  2. 2 Anna Castagnoli
    11 Marzo, 2015 at 11:19

    Marta: facendo due scansioni e poi unendole in photoshop.

  3. 3 Antonella
    11 Marzo, 2015 at 18:39

    Ciao Anna,
    innanzitutto ti faccio i complimenti per il tuo blog, molto originale e interessante.
    Poi vorrei chiederti una piccola informazione: l’illustrazione per il concorso della Città del Sole è da realizzare obbligatoriamente nelle dimensioni reali (31×62) o si può anche realizzare un disegno più piccolo ma in proporzione? Nell’articolo da te dedicato agli illustratori che hanno vinto non è specificato nulla in merito.
    Grazie per la tua cortesia!
    Un saluto
    Antonella

  4. 4 MARTA
    12 Marzo, 2015 at 6:51

    ufff proprio quello che volevo evitare! anyway grazie e complimenti per il blog :)

    Marta

  5. 5 Anna Castagnoli
    12 Marzo, 2015 at 10:26

    Antonella,
    solitamente gli illustratori lavorano in ‘uno a uno’ (cioè dimensiona richiesta) o, in proporzione, in più grande: per il fatto che se lavori molto più in piccolo, poi nella stampa l’immagine può risultare sgranata.
    Se lavori solo un po’ più in piccolo (in proporzione) credo non ci siano problemi.

  6. 6 Antonella
    12 Marzo, 2015 at 10:42

    Ok, grazie mille!!
    Spero di riuscire un giorno a partecipare ad un tuo corso… Ciao, ciao.

  7. 7 Valeria
    26 Aprile, 2015 at 19:20

    Ciao Anna e tutti,
    sono qui ad un clic dall’invio del mio materiale per il concorso (e a un giorno della scadenza) e sono bloccata da un dilemma. Ho realizzato due illustrazioni e due bozzetti. Mandare entrambe le tavole complete è scorretto dal momento che ne viene richiesta una sola?
    Grazie in anticipo del tuo parere!
    Valeria

  8. 8 Anna Castagnoli
    27 Aprile, 2015 at 14:25

    Valeria, non so. Mi sembra di sì ma non ne sono certa. Prova a chiamarli e chiedere loro, mi sembra una domanda legittima.

  9. 9 Valeria
    27 Aprile, 2015 at 16:13

    Alla fine stamattina ho inviato la mail con una sola tavola definitiva e tre bozzetti. Ho visto anche nel tuo post sui vincitori passati che, sebbene i progetti presentati fossero diversi l’uno dall’altro (chi aveva messo quattro bozze, chi tre, chi neanche una), tutti quanti avevate mandato una sola illustrazione completa. Diciamo che, se passerò la prima selezione, sarò già un po’ avanti nel lavoro! Grazie Anna e buona pausa

  10. 10 Gabriella
    23 Maggio, 2015 at 11:18

    Ciao Anna,
    per la prima volta quest’anno ho partecipato al concorso e mi chiedevo: nella prima selezione i partecipanti verranno avvisati tutti indipendentemente dall’esito oppure no?
    Grazie mille e complimenti per il blog!

  11. 11 lucia
    23 Maggio, 2015 at 13:49

    Ciao Gabriella, l’anno scorso ho partecipato senza essere entrata tra i progetti della prima fase, ma mi hanno comunque scritto che non ero stata scelta.. quindi penso che anche quest’anno lo faranno con tutti.