VII Premio Internazionale Compostela per albi illustrati

21 Febbraio, 2014

Si avvicina la scadenza del premio Compostela 2014, giunto alla settima edizione. Per chi avesse un bel progetto nel cassetto, è un’occasione da non perdere. Ne sa qualcosa Mariana Ruiz Johnson, argentina, che è la giovanissima vincitrice della passata edizionep: otete vedere qui di seguito la copertina del suo albo illustrato che è stato pubblicato, come promesso nel bando, da Kalandraka.

Il Dipartimento di Educazione del Comune di Santiago di Compostela e Kalandraka edizioni organizzano, in occasione della XIV Campagna di Animazione alla Lettura, il VII Premio Internazionale Compostela per albi illustrati. Primo premio 9.000 euro, come anticipo dei diritti d’autore del libro vincitore che verrà pubblicato da Kalandraka.

Cosa: Progetto per un albo illustrato. Da inviare: tre illustrazioni originali + storyboard completo + testo.
Premio: 9.000 euro come anticipo sui diritti di autore e la pubblicazione.
Info e bando: sul sito di Kalandraka Editora
Scadenza: 7 marzo 2014


Testo in italiano del regolamento:

  • 1. Potranno concorrere al VI Premio Internazionale COMPOSTELA tutte le opere che si possano includere nella categoria albi illustrati: un libro in cui la storia è narrata attraverso immagini e testo, in modo tale che ogni elemento sia complementare all’altro.
  • 2. Le opere potranno essere presentate in qualunque lingua ufficiale della Penisola Iberica (spagnolo, catalano, gallego, basco) e dovranno essere originali ed inedite. Non saranno ammesse opere che siano adattamenti di altri originali o che siano state premiate o menzionate ad altri concorsi.
  • 3. Potranno partecipare una o più persone, autori e autrici di testi e di illustrazioni di qualunque nazionalità; resta escluso dal concorso il personale della casa editrice Kalandraka.
  • 4. I progetti potranno essere presentati in qualsiasi dimensione formato e tecnica basta che non superino le 40 pagine interne (escluse risguardie e copertina).
  • 5. Gli autore/i che concorrono al premio dovranno presentare:
    – cinque copie del testo.
    – tre illustrazioni originali e cinque fotocopie a colori di ciascuna di queste. E’ consentito consegnare le stampe ad alta risoluzione se l’autore adopera la tecnica digitale.
    – Una bozza completa del progetto.
  • 6. Il nome degli autori/trici non dovrà comparire nei lavori in concorso ma sarà sostituito da uno pseudonimo o un motto; i dati personali saranno scritti tassativamente all’interno di una busta chiusa che esteriormente riporterà  il titolo del lavoro presentato e lo pseudonimo o il motto e al suo interno il nome o i nomi completi, l’indirizzo, il numero di telefono, l’indirizzo email dell’autore. Dovrà  essere inclusa anche una fotocopia di un documento d’identità e una breve biografia degli autori.7. I lavori dovranno essere inviati o consegnati personalmente a:

Registro Generale del Comune di Santiago di Compostela
calle del Presidente Salvador Allende n° 4
15705 Santiago de Compostela, Coruña. España

Sopra il pacco dovrà  essere specificato: “VI Premio Internazionale Compostela per Albi Illustratiâ€. Sulle buste spedite tramite il servizio postale ordinario oppure altri corrieri non dovranno apparire i nomi degli autori.

  • 8. Il periodo per l’invio degli originali inizia con la pubblicazione di questo regolamento e termina il 1 marzo 2013. Il timbro postale non deve essere posteriore a questa data. La decisione della giuria sarà resa pubblica il giorno 2 aprile 2013, che coincide con il Giorno Internazionale del Libro infantile e giovanile, all’interno della XIII Campagna di Promozione alla lettura organizzata dal Comune di Santiago di Compostela.
  • 9. La giuria sarà composta da persone di spicco del settore della letteratura ed illustrazione per l’infanzia. La segreteria sarà svolta da una persona scelta dagli organizzatori. Il premio potrà  essere annullato e la decisione della giuria sarà  inappellabile.
  • 10. E’ stabilito un unico premio di 9.000 euro come anticipo sui diritti di autore. L’approvazione della spesa resta condizionata alla sussistenza di un credito sufficiente e ritenuto compatibile con la partita 020 32100.48901 del bilancio 2014. Il premio e’ soggetto a una ritenuta del 21% dell’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche), secondo quanto disposto dall’articolo 101.3 della Legge 35/2006 del 28 novembre, per i residenti in Spagna e 24,75% nel caso di non residenti. L’importo del premio non sarà effettivo fino a che  l’autore o gli autori non abbiano consegnato l’opera finita e pronta per la pubblicazione. L’albo premiato sarà  pubblicato dalla casa editrice Kalandraka in tutte le lingue ufficiali peninsulari (gallego, catalano, euskera, castigliano e portoghese) nel mese di ottobre, dell’anno 2013. A questo scopo, l’editore firmerà  i rispettivi contratti di edizione. Inoltre alla casa editrice verrà riconosciuto un diritto di opzione per la pubblicazione di quei progetti che avranno meritato una menzione speciale della giuria. Tale diritto andrà esercitato entro un anno, dopo il quale l’autore potrà disporre liberamente della sua opera.
  • 11. Gli/le autori/autrici si impegnano ad inviare l’opera completata entro il 2 settembre 2014.
  • 12 .Gli/le autori/autrici potranno fare richiesta a Kaladraka Editora per la restituzione degli originali non selezionati. Lo dovranno specificare all’interno della propria busta chiusa che esteriormente riporta il titolo del lavoro presentato oppure scrivere una mail all’indirizzo:
    premiocompostela@kalandraka.com
    entro un mese dalla delibera della giuria. I richiedenti si impegnano a pagare le spese della rispedizione, perciò la casa editrice fornirà loro le coordinate bancarie per versare il corrispettivo del pagamento per la spedizione. Scaduto il termine suindicato, le opere non richieste andranno al macero.
  • 13. Non saranno attendibili le mail, le lettere o le telefonate riguardanti gli originali non selezionati e nemmeno l’interpretazione e l’applicazione di questo regolamento da parte dell’organizzazione del premio.
    (VEDERE NOTA SUl PUNTO 13 a pi+ di pagina)
  • 14. Se qualche informazione risulti non chiara o mancante, sarà compito della giuria renderla più dettagliata, oppure, nell’ipotesi che questa non risponda, all’organizzazione del concorso. La partecipazione al concorso implica la conoscenza e l’accettazione del presente regolamento in ogni sua parte.

 

REGOLAMENTO.pdf

Nota sul punto 13: non siamo riusciti a decifrarne il senso. Forse intendevano dire che non terranno conto delle mail inviate dopo la data di un mese per la richiesta di restituzione delle tavole?

10 Risposte per “VII Premio Internazionale Compostela per albi illustrati”

  1. 1 Ionela
    21 Febbraio, 2014 at 11:46

    Ciao Anna,
    Vorrei sapere con riguardo al diritto di opzione delle eventuali menzioni se tale diritto è riferito alle lingue ufficiali peninsulari (gallego, catalano, euskera, castigliano e portoghese) oppure è internazionale. Ad esempio, se il testo lo dovessi pubblicare in italiano con un altra casa editrice, magari con illustrazioni stesse/differenti, come si applicherebbe tale diritto?
    Grazie mille.

  2. 2 Anna Castagnoli
    21 Febbraio, 2014 at 19:50

    Ionela, mi chiedi qualcosa che possono sapere solo l’editore e gli organizzatori.
    Prova a cercare nel blog usando la parola Compostela: vedi se nelle scorse edizioni del bando ne abbiamo già parlato.
    O scrivi a loro e poi facci sapere.
    (comunque io non mi preoccuperei troppo di quella nota. In ogni caso, l’autore dovrà firmare un contratto ed essere d’accordo con quel contratto: potrà decidere liberamente se accettare e cosa).

  3. 3 Ionela
    21 Febbraio, 2014 at 20:19

    Ho scritto a loro per prima ma ho seri dubbi sul mio spagnolo.
    Con riguardo alla traduzione del testo, visto che il bando lo richiede, ho ulteriori dubbi che posterò sul forum. Grazie.

  4. 4 Simona
    22 Febbraio, 2014 at 0:05

    Ciao Anna, un consiglio per chi partecipa è quello di fare la copertina del libro! Non è obbligatorio ma l’anno scorso i 3 primi selezionati avevano la copertina fatta (oltre alle 3 illustrazioni)!
    (vedi foto: http://www.kalandraka.com/blog/2013/04/05/vi-premio-compostela-obra-ganadora-mama/)

    PS. Sono andata a vedere il testo originale del bando. il punto 13 in spagnolo dice: “Los organizadores no se comprometen a mantener correspondencia postal ni telefónica sobre los originales no premiados, ni sobre la interpretación y aplicación de este reglamento” che significa che “gli organizzatori non garantiscono di dare spiegazioni per telefono o per e-mail riguardo agli originali non premiati, e nemmeno riguardo all’applicazione e all’interpretazione di questo regolamento”. A presto, Simona

  5. 5 Ionela
    22 Febbraio, 2014 at 15:26

    Grazie Simona, mi sembra che la copertina sia però fuori della logica dello storyboard più vicina a quella del prototipo del libro tipo il menabò – noi grafici lo chiamiamo menabò – che loro chiamano maquette. Molto interessante la tua osservazione.

  6. 6 Juan
    24 Febbraio, 2014 at 23:47

    Mi piace davvero “Mamá”, e ho pubblicato un post nel mio blog sul albo, si voi leggerlo.

  7. 7 Ionela
    1 Marzo, 2014 at 9:35

    “Il regolamento del premio ha il valore legale di un contratto”, così mi ribadisce la casa editrice nella mail di risposta.

  8. 8 Alessandra
    30 Gennaio, 2015 at 13:03

    Ciao Anna,
    mi chiamo Alessandra, è la prima volta che scrivo sul tuo blog dopo mesi e mesi che ti seguo molto felicemente devo ammettere!!
    Ho un bimbo di un anno e mezzo…e devo dire che sono dovuta diventare mamma per scoprire questa fantastica passione per l’illustrazione che mi ha catturata totalemente. Ho alle spalle percorsi artistici, Liceo artistico prima e Accademia delle Belle Arti di Bologna poi…quindi una certa sensibilità artistica l’ho sempre avuta ma negli anni mi son persa…per vari motivi..non ho mai trovato un linguaggio veramente mio e per troppo tempo ho tenuto la testa sotto la sabbia per paura dei giudizi altrui. Da un anno a questa parte invece ho capito cosa mi piace e sono ritornata a fare cose che mi appassionano..sono tornata a lavorare per me insomma..Negli ultimi mesi ho deciso anche di buttarmi nei concorsi per mettermi alla prova, per migliorarmi e anche per capire se a qualcuno i miei lavori possano piacere. Sto partecipando al bando per il calendario 2016 della città del sole e vorrei buttarmi anche nel premio compostela per albi illustrati che scade il 6 marzo. Ho gia in mente un idea che si sta definendo..ma vorrei chieder eun chiarimento pratico/tecnico sul materiale da presentare.
    Oltre alle 5 copie del testo, le tre illustrazioni originali e 5 fotocopie a colori di ciascuna di esse si chiede una bozza completa del progetto.
    La mia domanda ad un’illustratrice esperta come te è questa: Cosa si intente per bozza completa del progetto?
    Devo fare una bozza (schizzo) per ogni pagina del libro delle dimensioni reali delle pagine del libro?? oppure una bozza completa del progetto può essere anche intesa come degli schizzi delle pagine del libro ovviamente sequenziali su fogli a3 magari in un foglio a3 ci posso far stare 6 pagine del libro? sono un pò in difficoltà su questa cosa perchè è il mio primo bando serio a cui partecipo e non so come si deve presentare una bozza completa del progetto.
    Spero di aver scritto il commento nel post adatto..anche se questo risale ad un anno fa..
    Ti ringrazio di cuore anticipatamente del tuo tempo prezioso che ci dedichi.
    Alessandra ..aspirante illustratrice!

  9. 9 Anna Castagnoli
    2 Febbraio, 2015 at 15:00

    Ciao cara Alessandra,
    per bozza del progetto si intende uno story board, anche abbozzato, del progetto. Pagina per pagina. Non devi fare le pagine uguali di dimensioni, ma uguali in proporzione (se il tuo libro o calendario sarà quadrato, lo story board, anche formato francobollo, va fatto quadrato). Serve all’editore per capire che idea hai per ogni tavola. Può essere anche molto sintetico.
    Qui trovi tutto:
    http://www.lefiguredeilibri.com/2011/05/23/lo-storyboard-tiro-fuori-dal-cassetto-vecchi-post/
    e qui e qui tutto su come vincere il concorso Città del sole
    http://www.lefiguredeilibri.com/2013/01/28/magliette-citta-del-sole-come-ho-trovato-uno-stile-alla-moda-e-un-lavoro-in-tre-settimane/
    http://www.lefiguredeilibri.com/2013/01/31/concorso-calendario-citta-del-sole-bozzetti-e-segreti-degli-illustratori-vincitori/

  10. 10 alessandra
    3 Febbraio, 2015 at 10:57

    Grazie mille Anna,
    sei stata gentilissima!!!
    Pensavo di aver sbagliato a scrivere su questo post che ormai risale ad un anno fa..ma vedo che mi hai risposto ugualmente. A questo punto ti chiedo di non considerare più la mail che ti ho scritto al tuo indirizzo: lefiguredeilibri@gmail.com
    Pensavo di non riuscire ad avere una tua risposta nel blog e così ti ho scritto anche una mail…ma vedo che hai una grande attenzione verso chi ti chiede aiuto.
    Grazie mille!
    Alessandra