Concorso per l’affiche del Salone del Libro di Parigi 2014

12 Dicembre, 2013

Per il Salone del libro di Parigi che si svolgerà dal 21 al 24 marzo 2014 a Parigi, la società Reed Exposition France organizza il concorso rivolto a grafici e illustratori, per la realizzazione del manifesto del vernissage del salone del libro.

Cosa: una illustrazione ispirata al tema del libro e della lettura
Scadenza: 31 dicembre 2013
Premio: 3000 Euro + la pubblicazione dell’illustrazione come locandina del vernissage del salone del libro + 50 biglietti d’invito al vernissage.
Spedizione via e-mail:  immagine formato JPG + il formulario d’iscrizione compilato e firmato

Regolamento:

I partecipanti devono avere compiuto 18 anni al momento dell’invio dell’iscrizione al concorso. Ogni partecipante può inviare UNA sola illustrazione.
Le illustrazioni inviate non devo essere vincolate da cessioni di diritti o di pubblicazioni. L’illustrazione inviata dovrà contenere il testo: “Salon du livre 2014”

L’iscrizione al concorso avverrà inviando il formulario d’iscrizione scannerizzato, debitamente riempito e firmato e l’illustrazione, formato verticale, JPG A4 RGB 300 dpi, all’indirizzo: concoursillustration@salondulivreparis.com

La data limite per l’invio del dossiers d’iscrizione è il 31 dicembre 2013. Saranno presi in considerazioni solo i dossiers completi.

Al vincitore del concorso sarà corrisposta  la somma di 3000 Euro e 50 biglietti d’invito al vernissage. Il premio sarà rimesso sotto forma di assegno postale e inviato all’indirizzo indicato nel formulario d’iscrizione.

I partecipanti (vincitore e pre-selezionati) autorizzano a titolo esclusivo la società Reed Exposition France a pubblicare e riprodurre gratuitamente le illustrazioni inviate al concorso per il materiale informativo e pubblicitario del concorso e del salone del libro. Questo consenso è valido in tutti i paesi e per una durata di venti anni.

Inoltre il vincitore cede a titolo esclusivo alla Reed Exposition France il diritto di riprodurre utilizzare e adattare l’illustrazione vincitrice sugli inviti cartacei e telematici al vernissage del Salone del libro 2014. Questa autorizzazione è valida in tutti i paesi e  per la durata di venti anni. Il compenso per questo utilizzo è completamente coperto dalla somma del premio in denaro e non sarà elargito alcun altro compenso.

Il vincitore si impegna a comunicare la propria vittoria solo a partire dal 20 marzo 2014.
Tutti i partecipanti si impegnano a tenere segreto l’immagine dell’illustrazione vincitrice fino al 20 marzo 2014.
La notizia ufficiale  del nome e cognome del vincitore spetterà solo e soltanto alla società Reed Exposition France.

Le illustrazioni presentate saranno giudicate da una giuria composta da personalità del mondo dell’editoria.

Ci sarà una preselezione a gennaio 2014. A partire da questa poi la giuria sceglierà una sola illustrazione. La decisone della giuria è insindacabile. I risultati saranno comunicati entro il 1° febbraio 2014 con una email inviata a tutti i partecipanti.

Le illustrazione preselezionate assieme a quella vincitrice potranno essere esposte durante il Salone.

Regolamento del concorso

L’immagine vincitrice dell’edizione 2012, di Elena Bucher

8 Risposte per “Concorso per l’affiche del Salone del Libro di Parigi 2014”

  1. 1 Laura
    12 Dicembre, 2013 at 7:25

    Il bando di questo concorso non mi sembra male, se non fosse per la clausola che dice “i partecipanti (vincitore e pre-selezionati) autorizzano a titolo esclusivo la società Reed Exposition France a pubblicare e riprodurre gratuitamente le illustrazioni inviate al concorso per il materiale informativo e pubblicitario del concorso e del salone del libro”.
    Mi sembra un po eccessiva come cosa.

  2. 2 Anna
    12 Dicembre, 2013 at 8:21

    E’ una calusola che c’è sempre nei bandi: significa che se devono riprodurre le immagini su un catalogo o una affiche o un sito internet del Salone, per parlare del concorso, possono farlo. Non credo significhi che possono usarle come manifesti pubblicitari. E’ una frase d’uso che si ritrova spesso.

  3. 3 Andrea Alemanno
    12 Dicembre, 2013 at 12:15

    Scusate ma bisogna realizzare solo l’immagine o anche la parte grafica (logo, testo, ecc)?

    Queste cose mi mettono sempre confusione..

  4. 4 Lisa Massei
    13 Dicembre, 2013 at 17:23

    Ciao Andrea, secondo me solo illustrazione con la scritta “salon…”.

  5. 5 giulia
    14 Dicembre, 2013 at 8:35

    Ciao! Grazie mille! Volevo solo avvisare che c’è un errore nel testo: nell’immagine dovrà essere inserita la scritta “salon du liVre” e non “du liBre”, magari è scontato ma potrebbe portare all’errore qualcuno. Ho controllato ma chiedo conferma anche a voi.

    Grazie infinite per il vostro lavoro!!

  6. 6 Elena
    16 Dicembre, 2013 at 19:47

    Grazie di aver condiviso questo concorso e anche per la traduzione! Anna, sei sempre utilissima.

  7. 7 Anna Castagnoli
    16 Dicembre, 2013 at 20:17

    Giulia ho corretto! Grazie per la preziosa correzione.
    Confermo quanto detto da Lisa. L’immagiene deve recare la scritta:
    Salon du livre 2014
    Date un’occhiata ai vincitori delle scorse edizioni, mi sembra privilegino cose leggere e un po’ grafiche, deve essere un’immagine velocemente leggibile e riconoscibile.

  8. 8 Andrea
    18 Dicembre, 2013 at 11:30

    Grazie mille! trovo questo blog molto utile per me è diventato un punto di riferimento. Grazie ancora e complimenti.